Dec. 13, 2023

Il panettone - Episodio 12 (stagione 5)

Sapevi che il panettone è il dolce più consumato per Natale? Scopri con noi se è possibile cucinare in casa un panettone! / Did you know that panettone is the most consumed dessert at Christmas? Find out in this episode if it's possible to cook a panettone at home!

Conosci il dolce italiano più consumato durante le feste di Natale?
Il panettone sta diventando una tradizione anche in molti altri paesi e la domanda che ci facciamo in questo episodio, che è l'ultimo della 5a stagione, è se sia possibile cucinare da soli un panettone. Ascolta l'episodio per scoprirlo e impara nuovi vocaboli o espressioni come "chiudere in bellezza" o cosa significa quando un prezzo "lievita". Parleremo anche di una famosa rivista enogastronomica: il Gambero Rosso. Sai che prende il nome da una favola?
Guarda anche il video sul panettone artigianale: https://www.youtube.com/watch?v=Af5gM4yQJIE

Do you know the best-selling Italian dessert during the Christmas holidays?
Panettone is also becoming a tradition in many other countries and in this episode (which is the last of the 5th season) we discover if it's possible to cook a panettone at home. Listen to the episode to find out and learn new words or expressions like "chiudere in bellezza" or what it means when a price "lievita". We will also talk about a famous food and wine magazine: Gambero Rosso. Do you know that it takes its name from a fairy tale?
Watch the video about the artisanal panettone: https://www.youtube.com/watch?v=Af5gM4yQJIE

Carissimi ascoltatori e carissime ascoltatrici buongiorno! Siamo arrivati all’ultima puntata della stagione 5 di ITALIANO ON-AIR

Wow Katia, questa stagione è letteralmente volata!

Sono d’accordo.

Vogliamo però rassicurare i nostri ascoltatori più affezionati, perché torneremo sicuramente a gennaio con la 6a stagione!

Che ne dici di chiudere in bellezza?

Volentieri e dato che siamo vicini alla festa più sentita in Italia, direi che ci facciamo guidare dallo spirito di Natale.

Era quello che stavo pensando anche io. E per introdurre l’argomento ho una domanda per te: secondo te qual’è il dolce più venduto nel Regno Unito per le feste di Natale?

Allora, se non sbaglio c’è un pudding di Natale che è molto tipico, direi il Christmas Pudding.

Bravo, bravissimo, però sembra che da qualche anno nel Regno Unito il dolce più venduto sia un altro….

Davvero?

Si, un dolce italiano, molto tipico di questo periodo

Il panettone!

Bravissimo, addirittura supera di 3 volte la vendita del Christmas Pudding. C’è da dire, però, che è probabile che le famiglie britanniche cucinino il Christmas pudding in casa, mentre il panettone va per forza comprato.

Perché? Non è possibile cucinare un panettone?

È molto difficile cucinare un panettone. Ci sono tempi di preparazione e di lievitazione molto lunghi. Ed è facile sbagliare.

Questo spiegherebbe anche perché i panettoni artigianali sono molto cari.

Eh si, di recente ho letto un intervista sulla famosa rivista del Gambero Rosso a Renato Bosco, che è al primo posto nella classifica dei panettoni artigianali stilata dal mensile.

In questo articolo Renato Bosco spiega che la gestione del lievito inizia ben due mesi prima, poi inizia la produzione vera e propria, senti qua: «Arriviamo in laboratorio alle 6 di mattina per un primo rinfresco…il rinfresco della pasta, alla sera prepariamo il pre-impasto e alle 8 del giorno dopo prepariamo l'impasto che viene infornato dopo 5/8 ore di lievitazione; a questo punto, dopo un’ora di cottura, il panettone è pronto e riposa tutta la notte a testa in giù per raffreddarsi. Ne va da sé che ci vogliano dalle 34 alle 38 ore per avere un panettone finito».

Dopodiché i panettoni vengono imbustati a uno a uno, inscatolati ed etichettati.

Si capisce, dunque, come mai il costo “lievita”.

Eh si, in effetti il panettone di Renato Bosco si aggira sui 40€

Oh però! Non è poco per un dolce!

No assolutamente. In ogni caso credo che non si possa dire di aver assaggiato un panettone se non si prova quello artigianale. A Milano in particolare, la città dove ha origine il dolce natalizio più famoso d'Italia, si trovano pasticcerie dove si può assaggiare una fetta a prezzi più contenuti. E ne vale davvero la pena.

Sono d'accordo, sai che io non amavo affatto il panettone? Preferivo di gran lunga il Pandoro. Poi ho assaggiato un panettone artigianale e da lì ho capito il vero gusto del panettone, davvero squisito.

Oggi si trovano anche panettoni industriali di ottima qualità, magari non quelli di primo prezzo (quindi nella fascia 3/5 euro) ma sui 10/12€ si trovano dei panettoni molto buoni.

È vero, sai che a forza di parlare di dolci mi è venuta fame? Quasi quasi scendo nella pasticceria qua sotto a fare uno spuntino.

Eh magari con un panettone!

Eh si, anche a Torino sai ci sono ottime pasticcerie con panettoni artigianali.

Ok ma prima del tuo spuntino spieghiamo qualche parola utilizzata oggi.

D’accordo, e partiamo con l’espressione “chiudere in bellezza”, che significa finire (in questo caso la nostra stagione) con successo, in modo eccellente. Nel nostro caso con una bella puntata (e speriamo che sia così!)

Il Gambero Rosso è una famosa casa editrice italiana specializzata in enogastronomia, il nome deriva dalla favola di Pinocchio, scritta da Collodi, nella quale il Gatto e la Volpe portano a cena Pinocchio nell'"osteria del Gambero Rosso”.

Infine ho detto che il prezzo lievita perché, proprio come il dolce, si gonfia, cioè aumenta.

Bene, direi di salutarci con un classico augurio di “Buon Natale e felice anno nuovo”

Grazie Alessio, anche a te e buone feste a tutti i nostri ascoltatori. Nella descrizione dell’episodio vi mettiamo anche un video della Scuola Leonardo Da Vinci proprio sul panettone artigianale:

Ciao a tutti

Ci sentiamo a gennaio!