June 28, 2023

Parliamo del tempo - Episodio 11 (stagione 4)

Quando "parliamo del tempo", dove tempo è inteso come clima, spesso intendiamo il parlare di un argomento neutro, a volte superficiale, per il quale non si possono trovare grandi divergenze. Ma sarà questo il tema principale di questo episodio di Italiano ON-Air? Oppure parliamo proprio delle espressioni legate al clima e alla meteorologia?

Ascolta la puntata per scoprirlo!

The expression "parliamo del tempo" (let's talk about the weather) usually indicates a neutral, sometimes superficial, topic which usually does not create divisive alignments. Will this be the main theme of this episode of Italiano ON-Air? Or are we talking about expressions related to climate and meteorology?
Listen to the episode to find out!

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci on:
https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode) or on the leading podcast platforms:

Buongiorno carissimi ascoltatori e carissime ascoltatrici da Italiano On-Air, il podcast sulla lingua italiana della Scuola Leonardo Da Vinci. Io sono Alessio.

E io sono Katia, buongiorno!

Di cosa parliamo oggi Katia?

Parliamo del tempo!

Ma... aspetta in che senso? Perché in italiano l'espressione "parlare del tempo", dove tempo è inteso come clima, significa spesso parlare di un argomento neutro, per il quale non si possono trovare grandi divergenze. Diciamo argomenti che possono essere  un po' superficiali. Ma... intendi questo?

No, no, intendo proprio parlare di alcune espressioni legate al clima e alle temperature, oltre ai classici "bel tempo", "cattivo tempo", "piove", "non piove"

Ok, allora comincerei io con "soleggiato", come in questi giorni che sono pieni di sole!

Bravo. Quando le temperature sono troppo alte e c'è molta umidità allora si dice che c'è "afa", un'aria pesante e soffocante.

Per sapere come sarà il tempo domani ci sono le previsioni del meteo o previsioni meteorologiche, ma sentirete spesso anche l'espressione metereologiche, che è una forma scorretta, ma per molti più semplice da pronunciare.

Lo studio dei fenomeni atmosferici, si chiama appunto meteorologia.

Tu, Katia, che clima preferisci?

Beh io sicuramente quello primaverile, anche se quest'anno ha sempre piovuto. A proposito si dice "ha piovuto" oppure "è piovuto"?

In questo caso puoi stare tranquilla, vanno bene entrambe le forme. Per tutti i fenomeni meteorologici si può usare l'ausiliare avere oppure essere.

Quindi ha nevicato oppure è nevicato

Esatto e anche ha grandinato oppure è grandinato. Un tempo era corretto usare solo il verbo essere, adesso sono validi entrambi.

Quindi cari ascoltatori e care ascoltatrici potete sbizzarrirvi a utilizzare queste espressioni, chiamate subito un amico italiano e chiedetegli: "è piovuto in questi giorni?"

E quando invece non piove da tanto tempo e i terreni sono aridi, si parla di siccità.

Purtroppo sono tutte parole utili da conoscere in quest'epoca caratterizzata dai cambiamenti climatici.

Senti, per concludere vogliamo dare qualche un consiglio ai nostri amici che magari viaggeranno in Italia quest'estate?

Si, una cosa molto utile: in quasi tutte le città italiane l'acqua del rubinetto è potabile e ben controllata. In diverse città ci sono anche le fontanelle del Comune, dove l'acqua è filtrata. Quindi viaggiate sempre con una borraccia da riempire, in questo modo avrete sempre l'acqua con voi, che è fondamentale in Italia d'estate, ma non sprecherete plastica.
Naturalmente, a seconda di dove andate, vi consiglio di cercare prima informazioni sul sito del Comune.

E tu che farai di bello quest'estate?

Te lo svelo la prossima settimana, quando avremo l'ultima puntata della quarta stagione e parleremo proprio di viaggi!

Non vedo l'ora

Per adesso ci salutiamo!

E vi diamo appuntamento al prossimo mercoledì con l'ultima puntata della stagione 4 di Italiano ON-Air. Ciao!