Feb. 7, 2024

Carnevale - Episodio 5 (stagione 6)

Puntata sul Carnevale, sulla Commedia dell'Arte italiana e i suoi personaggi, come Arlecchino, Colombina e Pulcinella
An episode about Italian Carnevale, on the Italian Commedia dell'Arte and its characters, such as Arlecchino, Colombina and Pulcinella

Sapete che il detto "A carnevale ogni scherzo vale" ha un seguito? In questo episodio di ITALIANO ON-AIR scoprirete che l'origine di questo detto risale alla Venezia del 1096, mentre Arlecchino, Pulcinella e i loro amici vengono sempre da Venezia, ma da un altro periodo storico.
Sapete cosa significa un "segreto di Pulcinella"? Scoprite questa e altre curiosità sul carnevale e sulla Commedia dell'Arte, ascoltando questa puntata!

Questa puntata è ispirata all'articolo del nostro blog: https://blog.scuolaleonardo.com/it/2024/02/07/carnevale-italiano/

Do you know that the saying "A Carnevale ogni scherzo vale" doesn't end like this? In this episode of ITALIANO ON-AIR you will discover that the origin of this saying dates back to Venice in 1096, while Arlecchino, Pulcinella, and their friends also come from Venice, but from another historical period.
Do you know what a "segreto di Pulcinella" means? By listening to this episode, you can discover this and other curiosities about Italian "Carnevale" and the Commedia dell'Arte!

This episode is inspired by our blog article:

Carissimi ascoltatori e carissime ascoltatrici buongiorno! Qui è ITALIANO ON-AIR e io sono Katia

Buongiorno a tutti, io sono Alessio!

Ciao Alessio, se non sbaglio ci eravamo lasciati un paio di settimane fa con il detto “A carnevale ogni scherzo vale….”

Si e sai che cosa ho scoperto in questo periodo?

No, cosa?

Che il detto non è completo! Il proverbio completo recita infatti «A Carnevale, ogni scherzo vale…ma che sia uno scherzo che sa di sale», cioè uno scherzo che sia bello, intelligente.

Hai ragione, ho letto anche io l’articolo sul blog della Scuola Leonardo Da Vinci. A tal proposito vorrei pubblicizzare un po’ il nostro blog, perché è sempre pieno di curiosità sull’Italia e sulla lingua italiana. Lo trovate all’indirizzo blog.scuolaleonardo.com

Ma torniamo al carnevale, il tema di questa puntata.

Si, vedi il Carnevale è una festa che risale a prima del Cristianesimo, cioè all’epoca pagana. Ma le celebrazioni come le conosciamo oggi, piene di maschere e costumi, risalgono alla Repubblica di Venezia e all’anno 1096.

La maschera, se non sbaglio, serviva a garantire l’anonimato di chi partecipava ai festeggiamenti.

Esatto, in questo modo ognuno poteva comportarsi in maniera non consona al proprio ruolo sociale senza essere riconosciuto.

Nel blog si dice anche che il carnevale serviva per far scaricare eventuali tensioni ed evitare così che ci fossero delle rivolte.

Corretto, ma le maschere del carnevale più famose non risalgono a quel periodo storico, bensì alla Commedia dell’Arte, una forma di spettacolo nata sempre a Venezia nel 16° secolo.

Giusto, con la Commedia dell’Arte nascono i vari Pulcinella, Arlecchino, Rugantino, Meneghino e via dicendo….

Ho una curiosità Katia: qual’è la tua maschera preferita?

Sicuramente Arlecchino, ce l'avete presente? Si tratta di quel personaggio vestito con tanti colori. Arlecchino, che è il servitore di Pantalone, è sempre allegro e spensierato, ma in realtà è anche piuttosto astuto e trama spesso contro il suo padrone.

Per l’amore di Colombina se non sbaglio.

Si esatto, Colombina è la sua eterna fidanzata, è anche una figura importante perché prima della nascita della Commedia dell’Arte i ruoli femminili venivano interpretati dagli uomini, perché per una donna era considerato disdicevole il mestiere di attrice, mentre con Colombina si apre finalmente il palco alle donne.

Tra l’altro i ruoli femminili erano  sempre di secondo piano, con personaggi un po’ tonti, un po’ sempliciotti. Mentre Colombina ha un bel caratterino.

È astuta, seducente, maliziosa e anche estremamente bugiarda.

Si, come il suo fidanzato Arlecchino.

Esatto.
Anche se oggi i bambini e le bambine si travestono da super eroi o da principi/principesse, i personaggi della Commedia dell’Arte sono molto popolari nella cultura italiana.

Infatti ci sono anche modi di dire legati a loro, ad esempio il più noto di tutti è probabilmente il “segreto di Pulcinella” cioè una notizia che probabilmente sanno già tutti, anche se doveva essere un segreto. Pulcinella era infatti un gran chiacchierone, che raccontava tutto quello che gli veniva detto in confidenza.

Un pulcinella non è quel che si dice un buon amico….  Alessio, vogliamo spiegare qualche espressione che abbiamo usato in questa puntata?

Abbiamo detto che le maschere servivano a mantenere l’anonimato, cioè a mantenere segreta la propria identità.

Così mascherati potevano comportarsi in maniera non consona, cioè non adeguata al proprio status, sconveniente per il proprio rango sociale.

Infine abbiamo citato la parola “rivolta”, che è un’azione di ribellione, in particolare contro lo stato.

E voi cari ascoltatori? Conoscete la Commedia dell’Arte? E le maschere di cui abbiamo parlato? Fateci sapere se ne avete una preferita!

Vi ricordiamo che potete rispondere tramite Facebook o Instagram oppure scrivendoci a podcast@scuolaleonardo.com o lasciando un messaggio vocale tramite il sito podcast.scuolaleonardo.com

Ala prossima settimana con ITALIANO ON-AIR!

Ciao