April 19, 2023

Mangia, prega, ama - Episodio 1 (stagione 4)

Impara l'italiano con il nostro podcast e con la nostra ex studentessa Elizabeth Gilbert
Learn Italian with our podcast and with our former student Elizabeth Gilbert

Come saprete la parte "mangia" del famoso best-seller "Mangia prega ama" (Eat Pray Love) di Elizabeth Gilbert si svolge a Roma. Quello che probabilmente non sapete è che la scrittrice, nel suo soggiorno, ha studiato italiano presso la Scuola Leonardo da Vinci di Roma. Oggi vi raccontiamo l'esperienza che ha vissuto tramite le pagine del suo libro e leggiamo la splendida dichiarazione d'amore che fa per la lingua italiana.
E naturalmente impariamo altre parole come copione, ruolo e excursus!

As you probably know, the "eat" part of Elizabeth Gilbert's famous best-seller "Eat Pray Love" takes place in Rome. What you probably don't know is that the writer, during her stay in Rome, studied Italian at the Scuola Leonardo da Vinci Rome. In this episode, we tell you about the experience she lived, through the pages of her book and we read the splendid declaration of love she makes for the Italian language.
And, of course, we learn other words like copione, ruolo, and excursus!

Buongiorno a tutti gli amici di Italiano ON-Air, il podcast sulla lingua italiana della Scuola Leonardo da Vinci

Bentrovati a tutti! Con questa puntata inizia la quarta stagione di Italiano ON-Air

Altre 12 puntate che ci porteranno fino all’estate. E di cosa parliamo oggi Katia?

Ti voglio sorprendere con una curiosità: sapevi che Elizabeth Gilbert, autrice del famoso libro “Eat, pray, love”, che in italiano è “Mangia, prega, ama”, aveva studiato proprio alla nostra scuola di Roma?

Ma dai! Sai che non lo sapevo? Ma nel film non si vede, giusto?

No, per esigenze di copione hanno tolto quella parte e Julia Roberts, che ha il ruolo della protagonista nel film, segue delle lezioni private.

Ecco, infatti, ti dirò che ho visto il film ma non mai ho letto il libro

Allora ti devo leggere il pezzo in cui parla della sua classe di italiano:

"L’aspetto interessante della mia classe d’italiano è che nessuno ha davvero bisogno di essere qui. Siamo in dodici, di tutte le età, provenienti da tutte le parti del mondo, ma ciascuno è venuto a Roma spinto dallo stesso desiderio – studiare l’italiano per il solo piacere d’impararlo. Nessuno di noi può affermare di trovarsi qui per uno scopo pratico. A nessuno un datore di lavoro ha detto: «È necessario che lei impari l’italiano perché intendiamo estendere la nostra attività all’estero». Ognuno, anche l’ingegnere tedesco, la pensa allo stesso modo: vogliamo studiare l’italiano per godere delle sensazioni che ne ricaviamo. Una russa dal viso triste dice che si è regalata queste lezioni di italiano perché ha pensato di «meritare qualcosa di bello». L’ingegnere tedesco spiega: «Mi piace l’italiano perché mi piace la dolce vita…». La dolce vita!"

Che belle parole! Io lo riscontro spesso nei miei studenti, alcuni certo sono in Italia per lavoro o per studio, ma molti altri sono in un “viaggio d’amore” con il nostro paese e la nostra lingua.

A proposito di amore per la lingua, Elizabeth continua con un bellissimo excursus sulla storia della lingua italiana... non ve lo posso leggere per mancanza di tempo, ma vi leggo come finisce il paragrafo, parla dell'italiano che parliamo oggi. E lei dice:

...è, essenzialmente, il dantesco. Nessuna lingua europea ha un’ascendenza altrettanto nobile. E forse nessuna lingua più di questo italiano fiorentino del XIV secolo è mai stata concepita in una forma così adatta a esprimere le emozioni umane né arricchita dai contributi di un poeta tanto geniale.”

E poi ancora “.... L’ultimo verso della Divina Commedia, in cui Dante descrive la visione di Dio stesso, è la rappresentazione di un sentimento comprensibile da chiunque abbia familiarità con il cosiddetto italiano moderno. Dante scrive che Dio non è soltanto una fulgida luce ma è anche, soprattutto, l’amor che move il sole e l’altre stelle…

E conclude, la nostra Elizabeth, dicendo:

"Non c’è da stupirsi che io voglia imparare questa lingua".

Wow che bella dichiarazione d’amore per la lingua italiana!
E dopo tutta questa poesia veniamo alle parole che abbiamo utilizzato nella puntata di oggi.

Il copioneè il testo o la sceneggiatura di un film o di una trasmissione televisiva. Si usa anche come modo di dire, ad esempio “comportarsi secondo copione”, significa comportarsi non spontaneamente, ma secondo quanto previsto.

Il ruolo, nel cinema, è la parte che viene affidata ad un attore. Ma questa parola ha diversi significati, ad esempio può indicare una funzione: “quel giocatore di calcio ha un ruolo decisivo nella sua squadra”, oppure “quel monarca ha avuto un ruolo marginale nella vita del suo paese”.

Infine con excursus si intende una panoramica, un’argomentazione che devia un po’ dall’argomento principale. È un’espressione latina ma molto utilizzata nel linguaggio della letteratura.

Grazie Alessio per questa puntata.

Grazie a te Katia per averci raccontato questa curiosità e per averci letto delle parti molto poetiche del libro “Mangia, prega, ama” sulla lingua italiana.

Beh, ringraziamo di cuore Elisabeth Gilbert per averle scritte!

Alla prossima settimana, un saluto!