June 6, 2023

Auto italiane - Episodio 8 (stagione 4)

Impara l'italiano con il nostro podcast: Questa settimana parliamo del mondo delle auto italiane: dal museo di Torino ai grandi marchi italiani.
Learn Italian with our podcast. The world of Italian cars, from the Turin Museum to the great Italian brands

Sapevate che la Lamborghini produceva trattori prima di dedicarsi alle auto di lusso? E il significato del verbo "azzeccare". In questa puntata dedicata al mondo delle auto italiane, scoprirete qualche curiosità e imparerete il significato di alcune parole come, appunto, azzeccare, vettura o trattore.

Did you know that Lamborghini made tractors before turning to luxury cars? And what does "azzeccare" means? In this episode dedicated to the world of Italian cars, you will discover some curiosities and you will learn the meaning of some words such as, of course, "azzeccare", "vettura" or "trattore".

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci on:
https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode) or on the leading podcast platforms:

Buongiorno a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana.

Buongiorno ai nostri amici e buongiorno a te Alessio. Com’è andata questa settimana?

Molto bene, in particolare il fine settimana, sono riuscito a fare un sacco di cose!

Davvero? Nonostante il brutto tempo?

Sì, ho approfittato della pioggia di questi giorni per fare alcune attività al chiuso… Come sai, Torino è ricca di musei che, in questi anni, ho in gran parte già visitato. Dei più importanti, però, me ne mancava uno: il museo dell’automobile. Così domenica mattina sono andato a fare un giro.

Dai racconta! Ti è piaciuto?

Posso dire che non solo mi è piaciuto, ma ha superato le mie aspettative! Si tratta di un museo, infatti, che ti porta nel mondo delle auto, dai primi esemplari a cavallo del XIX secolo fino ad arrivare alle vetture dei giorni nostri. Un percorso tra tecnica e design (alcuni modelli sono delle vere e proprie opere d’arte) capace di appassionare anche chi non è un grande esperto di auto, proprio come me.

E non è un caso che si trovi a Torino…

Chiaramente, tutti sanno che la FIAT è stata fondata qui a Torino, nel 1899. Ma a proposito, sai perché la FIAT si chiama proprio FIAT?

Se non ricordo male sono le iniziali delle parole “fabbrica” “italiana” “automobili” Torino”.

Esatto!

Poi tu sei di Modena, quindi anche nella tua zona con le auto non si scherza.

Beh sì, Modena fa parte di un’area che viene chiamata Motor Valley, a somiglianza della Silicon Valley californiana. In questa zona, che si estende per gran parte della regione Emilia-Romagna, si trovano alcune delle industrie automobilistiche e motociclistiche più importanti del mondo, come Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini, Ducati e Dallara.

Tutti marchi niente male, insomma!

Dai sogniamo per un minuto: se tu potessi scegliere una tra Ferrari, Maserati o Lamborghini, quale prenderesti?

Allora, se avessi davvero tanti, tanti, ma tanti soldi da spendere, beh, allora sceglierei quella più sportiva e aggressiva tra tutte queste: una bella Lamborghini, giallo limone. E tu invece?

Il mio cuore dice Ferrari, e naturalmente rossa. A proposito di Lamborghini, sapevi che all’inizio quest’azienda non faceva auto, ma trattori?

Ma dai! Direi che, come scelta aziendale, sia stata più che azzeccata! Dai, torniamo nel mondo reale e vediamo alcune parole che abbiamo usato oggi.

Prima ho utilizzato il termine vettura, che è un altro modo per indicare l’automobile.

Poi Alessio ci diceva di come la Lamborghini sia nata come azienda di trattori. Il trattore è una macchina che si usa in agricoltura e che ha grandi ruote e un motore molto potente per muoversi nei campi.

Infine, Katia ha usato l’aggettivo azzeccato. Questo deriva dal verbo azzeccare, sinonimo di indovinare qualcosa, spesso per caso.

Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo mail podcast@scuolaleonardo.com e…. grande novità della scorsa settimana, potete inviarci direttamente dei messaggi audio al sito podcast.scuolaleonardo.com.

Grazie a tutti e alla prossima puntata!