Jan. 10, 2024

Cinema italiano - Episodio 1 (stagione 6)

Il film di esordio di Paola Cortellesi è campione di incassi in Italia!
Paola Cortellesi's debut film is a box-office success in Italy!

Sapete che c'è un film italiano che ha riempito le sale dei cinema? È il film più visto in Italia in tutto il 2023, e continua a raccogliere consensi. Non si tratta di un "cinepanettone" ma di un omaggio ai firm neorealisti italiani.
Conoscete il cinema neorealista italiano?
È arrivato il momento di scoprire l'argomento la prima puntata della sesta stagione di ITALIANO ON-AIR: il film di esordio di Paola Cortellesi.
E anche di scoprire il significato di parole come "esordio", "fenomeno" e "audace".

Ascolta la puntata!

There is an Italian film that has filled cinemas. It is the most watched film in Italy of all of 2023, and continues to gather support. This is not a "cinepanettone" but a tribute to Italian neorealist enterprises.
Do you know what Italian neorealist cinema is?
The time has come to discover the topic of the first episode (sixth season) of ITALIANO ON-AIR: Paola Cortellesi's debut film.
And to discover the meaning of words like "esordio", "fenomeno" and "audace".

Listen to the episode!

Buongiorno Katia e buon anno nuovo ai nostri ascoltatori! Finalmente ricomincia ITALIANO ON-AIR, mi siete mancati in queste feste!

Ciao Alessio e buon 2024 anche da me! Sono anche io contenta io di ricominciare! E ti dirò che mi piacerebbe iniziare questa nuova stagione, la sesta, parlando di cinema. Cosa che abbiamo fatto anche nel 2023, ricordi? Parlando del film "Le 8 montagne".

Si, è vero, potremmo in effetti inaugurare la tradizione di parlare di cinema italiano all'inizio dell'anno.

L’idea mi è venuta perché negli ultimi mesi abbiamo assistito a un fenomeno davvero sorprendente: c’è un film italiano che ha riempito le sale ed è diventato il film più visto in Italia nel 2023.

Il film si chiama “C’è ancora domani” ed è l’esordio alla regia di Paola Cortellesi, che ha anche il ruolo della protagonista. Si dice “esordio” perché Paola Cortellesi non aveva mai diretto un film prima.

Il film ha riempito le sale dei cinema, cosa che non succedeva purtroppo da diversi anni. Addirittura quando l’ho visto io, non c’era neanche una poltrona libera, e meno male che avevamo preso i biglietti in anticipo!

Anche a me è successa la stessa cosa, e mi ha impressionato molto vedere che c’erano persone di tutte le età, anche moltissimi ragazzi giovani.

Spieghiamo ai nostri ascoltatori perché questa cosa ci è sembrata strana, o meglio curiosa. Il film di Paola Cortellesi è un film ispirato al neorealismo italiano.

Questa corrente di cinema risale al dopoguerra, quando registi come Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti, Vittorio de Sica o Roberto Rosselini, fra gli altri, produssero film ispirati alla realtà dei cittadini più poveri e della classe lavoratrice, utilizzando spesso attori non professionisti.

Era un cinema ispirato a ciò che i registi vedevano nelle strade delle grandi città. L’Italia usciva dalla guerra povera e distrutta.

In questo periodo escono alcuni dei più grandi capolavori del cinema italiano come “Roma città aperta” di Roberto Rossellini o “Ladri di biciclette” di Vittorio de Sica.

Ecco, il film “C’è ancora domani” richiama quel modello di cinema, intanto è ambientato nel 1946 e poi è in bianco e nero, una scelta stilistica piuttosto audace. Ma soprattutto parla dei drammi vissuti dal popolo, in particolare della violenza sulle donne e del modello di famiglia patriarcale.

È un omaggio al neorealismo, a tratti potremmo dire che è quasi una favola, come alcune scene di violenza che diventano un ballo.

Io le ho trovate geniali.

Un film ben diverso dai cinepanettoni che, invece, hanno festeggiato 40 anni.

O mamma si. Un’altra notizia che abbiamo letto in questo periodo è la critica, a mio avviso giustissima, del New York Times ai cinepanettoni.

Si, intanto spieghiamo ai nostri ascoltatori di che genere di film parliamo: la parola “cinepanettone” deriva dall’unione delle parole “cinema” e “panettone”, perché sono film che escono nelle sale nel periodo natalizio. 40 anni fa è uscito un film dal titolo “Vacanze di Natale”, nel quale si parlava di ricche famiglie milanesi e romane che trascorrevano le vacanze a Cortina D’Ampezzo, una località sciistica molto famosa sulle Dolomiti. Da quell’anno, per i 30 anni successivi, sono usciti tanti film simili tra loro, ambientati sempre in posti diversi, ma con gli stessi ingredienti: commedia con comicità a buon mercato e basata sugli stereotipi.

Si dove si susseguono tradimenti e gag comiche elementare, a tratti anche molto volgari.

Non mi sembri una fan dei cinepanettoni.

No, per niente. Sono felice che, finalmente, dopo tanti anni, il film campione di incassi sia una pellicola d’autore come “C’è ancora domani” e non un cinepanettone.

Si, sono assolutamente d’accordo con te, però temo che ci siamo dilungati.

Vero! Diamo il significato di alcuni termini utilizzati nella puntata!

Katia ha parlato di un fenomeno sorprendente, a proposito dei cinema pieni per il film di Paola Cortellesi, un fenomeno è un fatto o evento che crea meraviglia e ammirazione, di qui l’aggettivo fenomenale che significa straordinario! Eccezionale!

Abbiamo già parlato di cosa significa “esordio” quindi passo alla parola “audace”, che significa “coraggioso”.

Grazie Katia per questo argomento così interessante. E voi cari ascoltatori? Conoscete alcuni dei film di cui abbiamo parlato nella puntata? Cosa ne pensate?

Fatecelo sapere con i vostri commenti sui social, oppure scrivendoci a podcast@scuolaleonardo.com. Vi ricordo che potete anche lasciarci un messaggio vocale, cliccando sul microfono in basso a destra nella pagina podcast.scuolaleonardo.com

Noi ci diamo appuntamento al prossimo mercoledì

Grazie per l’ascolto, e a presto!