The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
March 13, 2024

Orecchie o orecchi? - Episodio 10 (stagione 6)

Si dice le orecchie o gli orecchi? Le parti del corpo in italiano, cambiano spesso di genere dal singolare al plurale! Ma non sempre.... / Is it correct "le orecchie" or "gli orecchi" in Italian? The parts of the body in Italian often change gender from singular to plural! But not always....

Le parole che descrivono le parti del corpo, in italiano, creano un po' di confusione, perché il singolare e il plurale può cambiare di genere, da maschile al femminile, o dal femminile al maschile. È il caso di alcune parole come "dito" che al plurale diventa "dita", oppure "labbro" che diventa "labbra" al plurale. Ma ci sono parole ancora più difficile, perché hanno un doppio plurale, a volte con un significato totalmente diverso! Ad esempio: si dice orecchi o orecchie?
Scopri alcuni di questi vocaboli in questo episodio di ITALIANO ON-AIR!

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio cliccando sul tab "Transcript")
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast | Youtube

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com
Se vuoi contattarci o proporre qualche tema da affrontare nei prossimi episodi scrivi a podcast@scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

The words that describe the parts of the body, in Italian, create a bit of confusion, because the singular and plural can change gender, from masculine to feminine, or from feminine to masculine. This is the case of some words such as "dito" which in the plural becomes "dita", or "labbro" which in the plural becomes "labbra". But some words are even more difficult because they have a double-gender plural, sometimes with a different meaning! For example: which one is correct "orecchie" or "orecchi"?
Discover some of these words in this episode of ITALIANO ON-AIR!

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode by clicking on the "Transcript" TAB) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast | Youtube

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com
To contact us or to propose some topics, write to podcast@scuolaleonardo.com

Transcript

Katia
Buongiorno a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana. Io sono Katia e qui con me c’è Alessio. Come stai Alessio?

Alessio
Ciao Katia e buongiorno a tutti anche da parte mia. Tutto bene, grazie, solo che pochi minuti fa ha iniziato a fischiarmi un orecchio e non la smette… Ho questo ‘fiiiiiiiii’ costante che è davvero fastidioso!

Katia
Ma quale orecchia? La destra o la sinistra?

Alessio
La destra, perché?

Katia
Beh, io sapevo che quando senti fischiare l'orecchia destra, qualcuno sta parlando bene di te. Viceversa, se fosse stata l'orecchia sinistra a fischiare, ti saresti dovuto preoccupare, perché qualcuno ti stava parlando male alle spalle.

Alessio
Ok, allora posso stare tranquillo… Ma, toglimi una curiosità: hai detto orecchio o orecchia?

Katia
Orecchia, perché?

Alessio
Perché io di solito al singolare dico sempre orecchio.

Katia
Ah, in realtà sono tutte e due corrette e la stessa cosa avviene al plurale, per cui è possibile dire sia orecchie che orecchi.

Alessio
Certo che con le parti del corpo è un gran caos… Lo sapranno bene i nostri ascoltatori che hanno studiato i nomi irregolari: il braccio al singolare, le braccia al plurale, il labbro, le labbra, il dito, le dita, per non parlare poi di mano: la mano, le mani.

Katia
Sì e questo non è niente! Ci sono dei sostantivi che hanno plurali doppi e, a seconda che sia maschile o femminile, cambia il significato!

Alessio
Sai che adesso non mi viene in mente niente? Mi puoi fare un esempio?

Katia
Certo! Visto che prima parlavamo delle parti del corpo, partiamo dalla parola ‘ciglio’, che può indicare ciascuno dei peli che abbiamo sopra e sotto gli occhi, ma anche la parte più esterna e marginale, ad esempio, della strada. Ora, al plurale se è femminile indica unicamente i peli attorno agli occhi (quindi le ciglia degli occhi), mentre al maschile plurale è usato solo come riferimento alle parti estreme, come i cigli delle strade.

Alessio
Ora che ci penso, un’altra parola di questo tipo è il muro. Il maschile plurale ‘muri’ indica le pareti di una casa, mentre il femminile plurale si usa per le mura che stanno attorno a una città.

Katia
Esatto. Tu hai qualche animale Alessio?

Alessio
Sì, ho un gatto, perché?

Katia
E quando è felice che cosa fa?

Alessio
Le fusa! Ah, in effetti non ci avevo mai pensato: quando parliamo di fuso, spesso facciamo riferimento al fuso orario, cioè le fasce di territorio che nel mondo hanno lo stesso orario, ad esempio il fuso orario zero è quello di Greenwich. Possiamo dire, quindi, che in Europa ci sono diversi fusi orari, al maschile, il femminile plurale ‘le fusa’ indica invece l’inconfondibile suono che i gatti fanno quando sono contenti.
E parlando sempre di animali, il cane mangia gli ossi o le ossa?

Katia
Spero bene che mangi gli ossi!! Mentre il singolare è unico ‘osso’, il plurale femminile fa riferimento all’insieme delle ossa che compongono il nostro corpo. Il maschile plurale invece sta per vari ossi presi separatamente.

Alessio
Beh oggi abbiamo parlato del corpo, di animali, di città, di orari.... Direi che possa bastare, no?

Katia
Sì, ma prima di salutarci ricordiamo dove potete contattarci: su Facebook o Instagram, oppure scrivendoci a podcast@scuolaleonardo.com o lasciando un messaggio vocale tramite il sito podcast.scuolaleonardo.com.

Alessio
Grazie ancora a tutti, noi ci diamo appuntamento alla prossima settimana con ITALIANO ON-AIR!

Katia
Ciao!