The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
Feb. 14, 2024

I dolci di San Valentino - Episodio 6 (stagione 6)

I dolci di San Valentino - Episodio 6 (stagione 6)

Scoprite con noi due dolci adatti a San Valentino: il tiramisù e lo zabaione /
Discover with us two desserts suitable for Valentine's Day: tiramisu and zabaione

Buon San Valentino! Nel giorno degli innamorati vogliamo deliziarvi con una puntata dedicata a due dolci molto adatti a questa festa: il Tiramisù e lo Zabaione! Due dolci un po'.... piccanti! Ma non nel senso che contengono peperoncino!
Ascolta la puntata per scoprire da dove vengono questi due dolci, puoi anche leggere la loro storia sul nostro blog:
https://blog.scuolaleonardo.com/it/2024/02/12/ricette-italiane-per-san-valentino/

In questo episodio potrai scoprire il significato e l'uso del termine "anniversario" e dei verbi "rinvigorire" e "tramandare".

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com
Se vuoi contattarci o proporre qualche tema da affrontare nei prossimi episodi scrivi a podcast@scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

Happy Valentine's Day! On the day of lovers, we want to delight you with an episode dedicated to two desserts suitable for this celebration: Tiramisu and Zabaione! Two desserts a little... hot! And not for the ingredients.
Listen to the episode to find out where these two desserts come from, you can also read their story on our blog:
https://blog.scuolaleonardo.com/2024/02/12/italian-recipes-for-valentines-day/

In this episode, you will discover the meaning and use of the term "anniversario" and the verbs "rinvigorire" and "tramandare".

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com
To contact us or to propose some topics, write to podcast@scuolaleonardo.com

Transcript

Katia
Buongiorno a tutti e bentornati a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana. Io sono Katia.

Alessio
E io sono Alessio, ciao a tutti! Oh, Katia, ma che bel mazzo di rose che hai! Un regalo del tuo fidanzato o di qualche ammiratore segreto?

Katia
Non c’è nessun bigliettino, ma è sicuramente un regalo del mio fidanzato. Lo so perché ogni anno mi fa arrivare qui un grande mazzo di rose rosse. 

Alessio
Ma come è romantico! E cosa festeggiate? L’anniversario?

Katia
Ma come l’anniversario? Alessio, ma oggi è San Valentino!! Non te ne sarai dimenticato?

Alessio
Oddio, ma davvero è già il 14 febbraio?! Devo assolutamente pensare a qualcosa per stasera!!

Katia
Beh, sarà meglio che pensi velocemente! Comunque, spero che almeno per la puntata di oggi tu sia pronto…

Alessio
Per fortuna su quella sono preparato e avevo pensato a un tema che c’entra proprio con l’amore.

Katia
Oh, sentiamo, parliamo di poesie, canzoni, romanzi…?

Alessio
Mmm, no. Parliamo di dolci!

Katia
Oh, bene bene!

Alessio
Dolci… piccanti.

Katia
In che senso? Qualche ricetta particolare con il peperoncino?

Alessio
No, non proprio. Volevo parlare insieme a te di due dolci tipici della cucina italiana che, secondo la tradizione, avrebbero un potere afrodisiaco. Sto parlando del tiramisù e dello zabaione. Ecco, sulla storia sono abbastanza bravo, ma in cucina non me la cavo proprio. Ti ricordi per caso gli ingredienti del tiramisù?

Katia
Certo! Il tiramisù è uno dei dolci più famosi anche all’estero ed è a base di mascarpone, uova, biscotti, caffè, cacao e zucchero.

Alessio
E sai anche da cosa deriva il suo nome?

Katia
Beh posso provare a indovinare, penso che il suo nome sia composto dalle parole tirami (imperativo del verbo tirare) e su, con il significato di “sollevami”. In effetti, dopo che hai mangiato un tiramisù, tutte le sue calorie ti fanno sentire davvero pieno di energie!

Alessio
Esatto! E questa sua capacità la ritroviamo anche nella leggenda legata alla sua nascita. Il tiramisù, infatti, sarebbe stato inventato nella seconda metà del Settecento da una maitresse di una casa di piacere del centro storico di Treviso, in Veneto. La signora, padrona del bordello, avrebbe ideato questo dolce afrodisiaco per “rinvigorire” i suoi clienti e risollevargli il morale prima del loro rientro a casa. 

Katia
Ma dai! Non lo sapevo! E dello zabaione invece, cosa mi racconti?

Alessio
Lo zabaione ha una storia ancora più curiosa. Si tratta di un dolce molto semplice, fatto con tuorli (ovvero la parte gialla delle uova), vino marsala e zucchero. Ci troviamo proprio a Torino, nel XVI secolo, dove viveva il frate francescano spagnolo Pasquale de Baylon. Sembra che questo frate fosse piuttosto famoso fra le donne torinesi dell’epoca per aver inventato una crema all'uovo dalla capacità di “risvegliare anche i mariti più addormentati”. Il successo di questo rinvigorente naturale fu tale che le signore torinesi iniziarono a tramandarne la ricetta di madre in figlia e, ben presto, questo dolce si diffuse in tutta Italia. Il termine dialettale piemontese sambajon deriverebbe proprio dal nome del frate, che fu addirittura santificato come San Baylon. Da ‘San Baylon’ deriva la parola italiana ‘zabaione’. 

Katia
Queste storie mi hanno risvegliato un grande interesse, ma anche molta fame. Che ne dici di vedere alcune parole usate oggi?

Alessio
Benissimo, iniziamo da anniversario. L’anniversario è un giorno che ricorda o celebra un avvenimento accaduto in quello stesso giorno, ma negli anni passati. Abbiamo ad esempio l’anniversario di fidanzamento o matrimonio.

Katia
Rinvigorire significa invece ridare vigore, cioè forza ed energia. Come dopo aver mangiato un tiramisù o uno zabaione.

Alessio
Le donne di Torino tramandavano la ricetta dello zabaione di madre in figlia, cioè la trasmettevano nel tempo, attraverso le generazioni.

Katia
Bene, siamo arrivati alla fine di questa puntata. Vi ricordo, come sempre, che potete trovare la trascrizione della puntata di oggi sul nostro sito: https://podcast.scuolaleonardo.com/. Un saluto e una buona festa di San Valentino a tutti gli innamorati!

Alessio
E, mi raccomando, non dimenticate il dolce questa sera!

Katia
Tu vedi di non dimenticare di prenotare un ristorante per stasera, va…