The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
Feb. 21, 2024

La storia di Akiko - Episodio 7 (stagione 6)

La storia di Akiko - Episodio 7 (stagione 6)

Ascolta la storia della nostra studentessa Akiko, che ha lasciato il Giappone per vivere in Italia / Listen to the story of our student Akiko, who left Japan to live in Italy

Da Kagawa a Piacenza: Il viaggio di Akiko tra amore, italiano e multiculturalità in Italia.

Sono tantissimi gli studenti della Scuola Leonardo da Vinci che, per un motivo o per l’altro, scelgono di cambiare completamente la loro vita trasferendosi in Italia.
Oggi conosciamo Akiko, una ragazza giapponese che ha studiato nella scuola di Milano diversi mesi tra il 2019 e il 2021, e che si è trasferita in Italia per seguire il cuore. Infatti, ormai vive a Piacenza da 4 anni insieme al suo compagno italiano.
In questa puntata ascolteremo la sua storia, alcuni aneddoti sul suo percorso italiano e cosa ama di più dell’Italia.

A lei è dedicata anche l’intervista che potete leggere sul nostro blog:
https://blog.scuolaleonardo.com/it/2024/02/21/da-kagawa-a-piacenza-il-viaggio-di-akiko-tra-amore-italiano-e-multiculturalita-in-italia/

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com
Se vuoi contattarci o proporre qualche tema da affrontare nei prossimi episodi scrivi a podcast@scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

From Kagawa to Piacenza: Akiko's Journey of Love, Learning, and Cultural Blends in Italy

There are so many students at Scuola Leonardo da Vinci who, for one reason or another, choose to completely change their lives by moving to Italy.
Today we meet Akiko, a Japanese girl who studied with us for several months between 2019 and 2021 and moved to Italy to follow her heart. She has lived in Piacenza for four years with her Italian partner.
In this episode, we will listen to her story, some anecdotes about her Italian journey, and what she loves most about Italy.

You can also read her interview on our blog: https://blog.scuolaleonardo.com/2024/02/21/from-kagawa-to-piacenza-akikos-journey-of-love-learning-and-cultural-blends-in-italy/

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com
To contact us or to propose some topics, write to podcast@scuolaleonardo.com

Transcript

Veronica:
Ciao a tutti e tutte, bentornati a “Italiano on air”, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci LDV per imparare l’italiano. Oggi abbiamo un ospite speciale, una studentessa della nostra scuola di Milano che ci racconterà la sua esperienza in Italia, benvenuta Akiko!

Akiko:
grazie mille Veronica e grazie per l’invito!

Veronica:
Grazie a te di essere qui con noi! Dai, iniziamo! Raccontami qualcosa di te!

Akiko:
Mi chiamo Akiko, sono giapponese, vengo da Kagawa, una città a sud del Giappone, a 4 ore da Hiroshima. Ho studiato italiano per un anno e abito a Piacenza da 4 anni. Lavoro come scrittrice freelance.

Veronica:
E come ci sei arrivata a Piacenza dal Giappone?

Akiko:
il motivo principale è che il mio compagno è italiano, quindi ho deciso di venire a vivere in Italia, nella sua città, Piacenza appunto.

Veronica:
Ah, l’amore, la forza che muove il mondo! Quando sei arrivata in Italia parlavi già italiano?

Akiko:
No, per niente! Sapevo dire solo “ciao” e buono”.

Veronica:
beh, due parole importantissime con cui iniziare! E come sei arrivata alla Scuola Leonardo da Vinci?

Akiko:
stavo cercando una scuola di italiano e, non mi ricordo bene, ma qualcuno mi ha detto che la Scuola Leonardo da Vinci era una buona scuola.

Veronica:
come è stata la tua esperienza come studentessa qui a scuola?

Akiko:
È stata una bellissima esperienza, tutti sono simpatici e disponibili e questo mi ha fatto sentire a mio agio fin da subito. Ti racconto un piccolo episodio: dopo una settimana che sono arrivata in Italia mi sono rotta un dito, non sapevo cosa fare perché abitavo a Milano da sola, senza il mio compagno. Quindi sono venuta a scuola e ho chiesto aiuto in segreteria e mi hanno tranquillizzata e spiegato passo passo cosa fare. Questo mi ha fatto sentire a casa.

Veronica:
Beh per fortuna vedo che le tue dita stanno bene adesso, ringraziamo lo staff della Scuola Leonardo da Vinci! E le lezioni di italiano? È stato difficile imparare? Com’era l’atmosfera in classe? L’insegnante? I compagni?

Akiko:
Si, certo, all’inizio è stata una sfida per me, che ho iniziato dal livello A1. I primi giorni non capivo niente, ma comunque, grazie agli insegnanti, non mi sono mai sentita persa. Quando non capivo i miei compagni mi aiutavano e mi spiegavano, questo è stato molto utile. Inoltre ho fatto diverse amicizie, alcune durano ancora oggi, qualche volta faccio ancora un aperitivo con i miei compagni di classe di 3 anni fa!

Veronica:
Che bello, queste amicizie interculturali che nascono a scuola sono sempre belle! Tu hai seguito un corso di lungo periodo, quindi hai avuto la possibilità di conoscere tanti insegnanti e fare diverse attività in classe. Che cosa ti è piaciuto in particolare delle lezioni?

Akiko:
so che la grammatica è importante, però in classe mi è piaciuto sempre di più fare conversazione con i compagni. Qualche volta facevamo delle attività creative, come inventare delle storie in gruppo e poi raccontarle alla classe. Questo era molto interessante e utile per imparare la lingua italiana e per divertirsi insieme.

Veronica:
Bene, sono contenta di sentire che la tua esperienza è stata così positiva. Mi dicevi però che lavori anche, qui in Italia, e di che cosa ti occupi?

Akiko:
Come ti dicevo io sono freelance e scrivo articoli e saggi sulla mia storia e sulla mia esperienza di vita in Italia.

Veronica:
e dove vengono pubblicati questi articoli?

Akiko:
sul sito “container”, nella sezione viaggi, dove scrivono tante persone giapponesi che vivono in diversi paesi, raccontano la loro vita all’estero.

Veronica:
E so che sei anche una nostra concorrente, perché hai anche un podcast, giusto?

Akiko:
si, esatto, insieme ad altre 4 persone mi occupo del podcast “wherever”, che parla di tendenze e di attualità nei 5 paesi in cui viviamo (Giappone, Italia, Singapore, Germania e Portogallo). Esce una nuova puntata ogni domenica e ti posso anticipare che presto ci sarà un episodio dedicato proprio allo studio della lingua italiana in Italia alla Scuola Leonardo da Vinci!

Veronica:
Benissimo, posso invitare tutti i nostri ascoltatori che parlano giapponese ad ascoltarvi!
Grazie mille Akiko per aver condiviso con noi la tua esperienza. Lasciamoci con un tuo pensiero sull’Italia, qualcosa che ti ha colpito particolarmente.

Akiko:
dell’Italia apprezzo tante cose: l’arte, la cultura, l’atmosfera, i Patrimoni mondiali dell’umanità, ma la cosa che amo di più, può sembrare strano, è il fatto che le persone non seguano sempre tutte le regole come succede in Giappone. A volte questo può essere fastidioso, ma mi piace il senso di libertà che si respira qui.

Veronica:
Grazie mille per aver condiviso questi pensieri con noi, e sono sicura che da oggi avrai qualche lettore e ascoltatore in più tra chi ci segue e parla giapponese! Ciao Akiko!
 
Akiko:
Grazie mille, un’ultima cosa per chi come me ama l’Italia e vorrebbe studiare qui: se volete imparare la lingua italiana vi consiglio ovviamente di venire in Italia e studiare alla Scuola Leonardo da Vinci, ma anche ascoltare questo podcast e provare a parlare italiano tutte le volte che ne avete l’occasione e non preoccupatevi perché sbagliando si impara!