Jan. 17, 2024

Nomi proibiti - Episodio 2 (stagione 6)

Alcuni nomi in Italia sono proibiti, ascolta la puntata per scoprirne alcuni e conoscere altre curiosità!
Some names in Italy are prohibited, listen to the episode to discover some of them and learn other curiosities!

Sai che in Italia ci sono alcuni nomi che sono proibiti? Significa che non possono essere registrati all'anagrafe. Scopri alcuni di questi nomi, che cos'è l'anagrafe e anche altre parole come "lecito" e "ricompensa" ascoltando questo episodio di ITALIANO ON-AIR.

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio)

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com
Se vuoi contattarci o proporre qualche tema da affrontare nei prossimi episodi scrivi a podcast@scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

Do you know that in Italy some names are prohibited? It means that they cannot be registered at the "anagrafe". Discover some of these names, what the "anagrafe" is, and other words such as "lecito" and "ricompensa" by listening to this episode of ITALIANO ON-AIR.

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode) or on the leading podcast platforms:

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com
To contact us or to propose some topics, write to podcast@scuolaleonardo.com

Buongiorno a tutti e bentornati a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana. Io sono Katia.

E io sono Alessio, ciao a tutti!

Bentrovato Alessio, come stai?

Bene, ho ricevuto poco fa una notizia bellissima. Un mio caro amico ha appena avuto un figlio e sono davvero tanto tanto felice per lui.

Ma che bello!! È un maschietto o una femminuccia?

È un maschio e si chiama Léon!

Oh, che nome particolare! Mi piace un sacco!

Beh, devi sapere che lui è francese, e in Francia è abbastanza diffuso. Però in effetti qui da noi non è così comune sentire una persona che si chiama ‘Leone’.

A proposito di nomi curiosi: hai sentito di quel bambino che è stato chiamato Silvio Berlusconi?

Ma proprio come l’ex Presidente del Consiglio?

Esatto!

Guarda, non credevo nemmeno che fosse possibile dare nomi del genere. Sai che ci sono nomi che in Italia sono proprio vietati per legge?

Beh sì, anche se ci fossero genitori tanto pazzi da volerlo, non credo che sia possibile chiamare un figlio Satana o Lucifero.

Spero bene! Poi, oltre ai tabù religiosi, ci sono quelli politici: non sono permessi ad esempio nomi come Adolf, Stalin e Benito.

Sì, è vero. Però in Italia vi potrebbe succedere di incontrare una persona un po’ anziana che si chiama Benito (come Benito Mussolini). Questo perché durante il fascismo, non solo era lecito, ma, addirittura, la famiglia che sceglieva questo nome per un figlio poteva ricevere un premio in denaro dallo Stato.

A proposito di notizie assurde. Mi ricordo che, non molto tempo fa, una coppia inglese ha scelto come nome della figlia nientemeno che ‘Ikea’!!

Ma dai!! Non ci credo!!

Sì, e la nota azienda di mobili ha pensato bene di ricompensarlicome? Soltanto regalando alla famiglia un divano.

Ma povera piccola!!

Decisamente. Un’altra domanda per te, Katia: sei appassionata di manga per caso?

Intendi i fumetti giapponesi?

Sì.

I miei figli sì, ma io non ne so molto.

Allora non sarà un problema per te sapere che non potrai scegliere come nomi quelli di personaggi famosi dei manga: quindi niente Doraemon, Pollon o Goku.

No, assolutamente, anche perché preferisco i romanzi ai fumetti.

Allora forse ti deludo anche qui: all’anagrafe non sono accettati neanche i nomi di personaggi di fantasia come Moby Dick, conte Dracula o il Grande Gatsby, il protagonista del libro di Francis Scott Fitzgerald.

Ma guarda non ti preoccupare perché non ci penso neanche, per prima cosa a considerare nomi del genere, ma soprattutto ad avere altri figli. Due bastano e avanzano!

Ok, ho capito, ho capito, allora direi di concludere qui. Vediamo qualche parola incontrata oggi?

Sì, allora, prima ho usato la parola lecito, che significa permesso dalle leggi, che siano civili statali o morali.

Ho raccontato di come Ikea ha ricompensato la famiglia inglese con un divano. Ricompensare significa dare a qualcuno un premio, una ricompensa, per un aiuto, un favore o una prestazione offerta.

Infine abbiamo l’anagrafe, cioè l’ufficio dove i cittadini in Italia possono registrare le nascite, i matrimoni, i divorzi o i decessi.

Bene, siamo arrivati alla fine di questa puntata. Vi ricordo, come sempre, che potete trovare la trascrizione della puntata di oggi sul nostro sito: https://podcast.scuolaleonardo.com/. Un saluto a tutti e un benvenuto a Léon!

Benvenuto a Léon anche da tutta la redazione di ITALIANO ON-AIR!