Dec. 6, 2023

Curiositalia: perché le città italiane si chiamano così?

Qual'è l'origine del nome di alcune città italiane? E invece di "Italia"? Scoprilo con la nuova puntata di Curiositalia! What is the origin of the names of Italian cities? And what about "Italy"? Find out with the new episode of Curiositalia!

Ultima puntata della stagione per CURIOSITALIA: la rubrica di curiosità sull’Italia e sull’italiano.

Scopriamo con Katia e Alessio l'origine del nome di alcune città come Firenze, Napoli, Milano e Roma. E invece la parola "Italia"? Da dove deriva?
Scoprilo ascoltando la puntata 11 della stagione 5 di ITALIANO ON-AIR!

Last episode of the season for CURIOSITALIA: the column of curiosities about Italy and Italian.

Let's find out with Katia and Alessio the origin of the name of some cities such as Florence, Naples, Milan and Rome. And what about the word "Italy"? Where does it come from?
Find out by listening to the episode 11 of season 5th of ITALIANO ON-AIR!

Buongiorno a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana.

Buongiorno ai nostri amici e buongiorno a te Alessio. Ti vedo t­utto sorridente oggi, come mai?

Ma io sono sempre sorridente Katia!

È vero, ma oggi in più del solito.

Beh, è che mi è venuta un’idea per la puntata di oggi,magari da aggiungere alla rubrica Curiositalia.

Oh, dimmi, sono tutt’orecchi!

Allora, ti faccio subito una domanda: perché la tua Firenze si chiama proprio Firenze?

Mmm, ottima domanda. Dunque… mi sa che c’entra un fiore…. Però non ci ho mai pensato troppo. Dai, toglimi questa curiosità.

Allora il nome ha un’origine molto poetica, perché è una forma di buon augurio con il significato di "che tu sia florida", o "città della floridezza", cioè ricca e prospera; insomma, capace di aprirsi e splendere come un fiore, proprio come dicevi tu.

Riesci a farmi apprezzare ancora di più la mia città, cosa che pensavo impossibile.

Ci sono altri nomi di città italiane di cui vorresti conoscere l’origine?

Certo! Che mi dici, ad esempio, di… Napoli.

Mmm, come te la cavi con il greco, Katia?

Molto male!

Dai, ti chiedo due parole facili. Come si dice in greco ‘nuovo’?

‘Neo’, se non sbaglio.

Giusto. E città?

Dai miei ricordi di scuola dovrebbe essere ‘polis’.

Stai andando alla grande! Mettile insieme ora.

Ma certo! Nea polis, Napoli, nuova città. Adesso è ovvio!

Ecco qua: si tratta infatti di una città ricostruita nel V secolo a.C., dove prima sorgeva una ancor più antica città greca.

Fantastico. Ancora, ancora….Andiamo al Nord adesso, Milano.

Allora, l’antico nome latino di Milano era Mediolanum, e questo è già un po’ di aiuto. Mediolanum potrebbe infatti derivare dalla lingua celtica con il significato di "in mezzo alla pianura", vista la sua posizione centrale nella Pianura Padana, oppure di "luogo fra corsi d'acqua", per la presenza di molti fiumi nella zona.

Ma invece la città di Roma? Deriva forse da Romolo e Remo?

Secondo la teoria più diffusa si, ma ci sono anche tante altre ipotesi tutte legate alla mitologia classica. Ecco un breve elenco: potrebbe avere origine da Romano, figlio di Ulisse e Circe; da Romo, figlio di un eroe greco arrivato dalla mitica città di Troia. Da Romide, tiranno dei Latini che vinse gli Etruschi. C’è infine la teoria portata da uno scrittore bizantino: secondo lui Roma deriverebbe da Amor, cioè la parola Roma letta all'incontrario.

Quest’ultima è molto romantica! Ho un’ultima curiosità da chiederti. Che mi dici invece della parola Italia?

Anche qui dobbiamo riprendere un po’ di storia. Si pensa infatti che il nome Italia derivi dalla parola Italòi, termine con il quale i greci chiamavano una tribù che abitava l'estrema punta sud della Penisola italiana, in Calabria. All’inizio, dunque, ‘Italia’ indicava soltanto una zona del Sud, ma poi il suo significato si è allargato, facendo riferimento a tutta la penisola.

Ho esaurito così la tua curiosità?

Katiaì
Si grazie, per oggi può bastare, grazie. E voi, cari ascoltatori, volete sapere l’origine del nome di qualche altra città italiana?

Fatecelo sapere sui nostri canali social oppure mandateci un messaggio audio al sito podcast.scuolaleonardo.com. Vi ringraziamo e ci diamo appuntamento alla prossima settimana.

Grazie a tutti, ciao!