March 27, 2024

Felice come una Pasqua - Episodio 12 (stagione 6)

Perché si dice "Essere felice come una Pasqua"? Scoprilo con questo episodio! / Why do Italians say "Essere felice come una Pasqua"? Find out by listening to this episode!

Perché si dice "essere felice come una Pasqua"? A ridosso della festività Cristiana vi proponiamo una puntata sui modi di dire legati alla Pasqua e alla Quaresima, e vi sveleremo perché il colore viola viene considerato un porta sfortuna per gli artisti!

Questo episodio è tratto dall'articolo del nostro blog: https://blog.scuolaleonardo.com/it/2024/03/25/perche-si-dice-essere-felice-come-una-pasqua/

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio cliccando sul tab "Transcript")
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast | Youtube

Why do Italians say "essere felice come una Pasqua"? Easter is close, and for the occasion, we made an episode on the sayings linked to Easter and Lent. You also will learn why the color purple is considered to bring bad luck to artists!

This episode is inspired by our blog article: https://blog.scuolaleonardo.com/2024/03/25/why-do-we-say-as-happy-as-easter/

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode by clicking on the "Transcript" TAB) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast | Youtube

Buongiorno e benvenuti all’ultima puntata della stagione 6 di ITALIANO ON-AIR. Io sono Alessio

E io sono Katia. Come ha detto Alessio questo episodio chiude la sesta stagione del nostro podcast, ma dopo una piccola pausa torneremo con la stagione primaverile di ITALIANO ON-AIR 2024.

Esatto, noi abbiamo 3 stagioni di podcast: autunno, inverno e primavera.

Un po’ come nella moda, dove ci sono le collezioni autunno-inverno e primavera-estate.

Bene bene, quindi per il finale di stagione di cosa parliamo?

Beh visto che abbiamo nominato la Pasqua direi che una puntata pasquale ci sta bene!

A tal proposito ho letto un bellissimo articolo sul nostro blog

Si,l’ho letto anche io

Perfetto allora siamo in sintonia

L’articolo si intitola: “Perché si dice: essere felice come una Pasqua?”. Se volete leggerlo vi mettiamo il link nella descrizione dell’episodio e nel transcript.

Si, intanto qui ve lo raccontiamo un po’. Partiamo dalla Quaresima: il periodo di 40 giorni che precede la Pasqua e che in passato prevedeva molti divieti e sacrifici.

Questo periodo inizia ancora con il mercoledì delle ceneri (dopo Carnevale) e finisce con il giovedì Santo, che è il giovedì che precede la Pasqua. Fino alla fine del 19° secolo, quando le pratiche religiose erano più rigorose e severe, il periodo della Quaresima era vissuto in modo particolarmente austero, con molti sacrifici e divieti. Per esempio: non si potevano mangiare carne, pesce e dolci, né bere alcolici e c’era un divieto assoluto di avere rapporti sessuali con il proprio coniuge.

Era proibito anche cantare, suonare, leggere poesie, dipingere e ascoltare musica.

Una cosa che ho scoperto in questo articolo è che la superstizione che il colore viola porti sfortuna agli artisti deriva proprio da questo periodo.

Si, perché la Quaresima non era un periodo fortunato per gli artisti, con tutti questi divieti, perdevano il lavoro! E, dato che gli Ecclesiastici, cioè i membri della Chiesa Cattolica, indossavano vestiti viola, questo ha portato all’idea che il viola porti sfortuna agli artisti e che non lo si debba mai indossare entrando in un teatro.

E quindi durante la Quaresima non si poteva fare niente.

Ecco perché sono nate espressioni come “lungo come la Quaresisma” per indicare qualcosa di molto noioso e senza fine; “fare Quaresima” per dire che si è mangiato poco e che si è ancora affamati e anche “avere una faccia da Quaresima” per indicare una persona dall’aria triste o smunta.

Però poi finalmente arrivava la Pasqua e si poteva festeggiare con dolci e squisitezze della cucina italiana. Ecco perché si dice essere felici come una Pasqua!

Oggi abbiamo usato un po’ di termini interessanti, che ne dici di spiegarne qualcuno?

Volentieri! Abbiamo detto che io e te siamo in sintonia, perché eravamo in perfetto accordo sull’argomento da trattare oggi.

Il sacrificio è un atto rituale attraverso il quale si offre qualcosa a una divinità, ma oggi si usa per indicare una grave rinuncia o privazione, sopportata per il bene di altri o per necessità, ma anche per un ideale, per esempio: fu un estremo sacrificio per ottenere la libertà.

Infine austero, che è un aggettivo che indica un persona o un periodo rigido, severo, proprio come la Quaresima.

Con questo abbiamo concluso la nostra puntata. Non ci resta che augurare Buona Pasqua a tutti gli ascoltatori che la festeggeranno.

Noi ci prendiamo una piccola pausa e ci risentiamo il 10 di aprile per una nuova stagione di ITALIANO ON-AIR

Scriveteci per raccontarci come trascorrerete questo periodo, se avete curiosità sulla lingua italiana o se volete che trattiamo un particolare argomento.

Ci fa sempre molto piacere leggere i vostri messaggi

Si, un caro saluto a tutti

E ci risentiamo il 10 di aprile. Ciao!