The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
July 6, 2022

Il Galateo - Episodio 9

Il Galateo - Episodio 9

Il Galateo è un insieme di regole e consigli su cosa fare e cosa non fare, soprattutto a tavola / Galateo is the Etiquette, a set of rules and advice on what to do and what not to do, especially at the table

Come comportarsi quando abbiamo degli ospiti importanti? Ce lo dice il Galateo! Un insieme di regole e consigli su cosa fare e cosa non fare, soprattutto a tavola!
Ascolta l'episodio e impara con Alessio e Katia le regole "non scritte" da rispettare in situazioni formali.

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Per informazioni sulla Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

The Galateo (The etiquette)

In Italy it's the Galateo that determines the correct etiquette when we have important guests! A set of rules and advice on what to do and what not to do, especially good table manners!
Listen to the episode and learn with Alessio and Katia the "unwritten" rules that must be respected in formal situations.

Follow our podcast  on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com
or on the main podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Transcript

Katia
Ciao! Bentornati per una nuova puntata di “Italiano on air”, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci, dove potrete imparare ed esercitarvi con la lingua italiana. Io sono Katia.


Alessio
E io sono Alessio, buongiorno! ….Scusa Katia, scusate tutti, stavo finendo la mia colazione… 

Katia
Ah, buon appetito allora!

Alessio
Grazie! Eccomi, sono pronto! Ah, a proposito di ‘buon appetito’. Sapevi che questa espressione, anche se la usiamo quasi sempre prima di iniziare a mangiare, secondo il galateo non è molto educata?

Katia
Ma davvero? E poi da quando tu sei esperto di galateo?

Alessio
La sera a volte guardo quei programmi TV in cui ti spiegano le regole principali del galateo. Con la parola ‘galateo’ intendiamo tutti quei consigli utili sulle cose che è meglio fare e quelle che non devi fare quando ti trovi in situazioni formali, come ad esempio se hai ospiti importanti a casa tua.

Katia
Mah, io non sono mai stata molto attenta a queste cose, però mi hai incuriosito. E quindi che cosa dovremmo dire o fare prima di iniziare a mangiare?

Alessio
Non occorre dire niente. Però, in Italia, c’è una regola molto importante da non dimenticare: prima di cominciare a mangiare è obbligatorio aspettare che tutti gli ospiti abbiano ricevuto il cibo e che i padroni di casa comincino a mangiare.

Katia
Questo è chiaro… E ci sono altre cose vietate?

Alessio
Oh certo. Altre regole da seguire sono: niente gomiti sul tavolo, ma solo le mani; mai toccare il cibo con le mani, a eccezione del pane; e infine, molto importante, non fare rumore quando mangiate!

Katia
Sì, odio le persone che, mentre bevono una zuppa fanno [suono di una persona che ‘risucchia’ la zuppa’]. Oppure, ancora peggio, chi parla con la bocca piena. Come facevi tu prima, vero?! 

Alessio
Eh sì, lo ammetto. Perdonami, sono stato maleducato. Comunque, la cosa più difficile per me e che invece si dovrebbe evitare è usare il cellulare a tavola… Niente social, niente messaggi e niente chiamate per tutta la cena!

Katia
Ho notato che sei dipendente dal tuo smartphone… E, senti, c’è un’ultima cosa che ti vorrei chiedere: io adoro fare ‘la scarpetta’. Quando finisco di mangiare il mio piatto di pasta, amo raccogliere il sugo rimasto con un buon pezzo di pane. Questa abitudine è permessa oppure no?

Alessio
In contesti formali non è possibile, però devo ammettere che, va bene stare attenti al galateo, ma fare la ‘scarpetta’ è puro piacere!!

Katia
Qui sono completamente d’accordo con te!
Bene, vediamo alcune parole che abbiamo utilizzato oggi. La prima è l’aggettivo ‘vietato’: una cosa vietata è una cosa che non è permessa, che è proibita. Se andate ad esempio in un ristorante italiano, potrete vedere un cartello con scritto ‘vietato fumare’.

Alessio
La seconda parola è ‘il gomito’: il gomito è quella parte del corpo che si trova circa a metà del nostro braccio e che ci permette di piegarlo.

Katia
Infine abbiamo parlato del ‘sugo’, con il quale si indica il condimento per la pasta. 

Alessio
E anche per oggi siamo arrivati alla fine del nostro episodio. Ricordiamo a tutti gli amici che ci seguono che sul sito podcast.scuolaleonardo.com potete trovare i testi con le trascrizioni delle puntate.

Ci diamo appuntamento alla prossima puntata di “Italiano on air”, il podcast della lingua italiana della Scuola Leonardo da Vinci.

Katia
Grazie a tutti e a presto!