Oct. 11, 2023

Prossimo - Episodio 3 (stagione 5)

Scoprite i diversi significati di "prossimo" e come si usa!
Discover the different meanings of "prossimo" and how to use it!

"Ci vediamo il prossimo sabato!" Ecco una frase che manda in crisi anche un madrelingua. Volete scoprire perché? Ascoltate questo nuovo episodio di ITALIANO ON-AIR, e scoprite quanti significati ha e come si usa la parola "prossimo", intesa come aggettivo temporale o come sostantivo.

"Ci vediamo il prossimo sabato!" (See you next Saturday!) is a sentence that even a native speaker could misunderstand. Do you want to find out why? Listen to this new episode of ITALIANO ON-AIR, and discover how many meanings the word "prossimo" has and how it is used, both as a temporal adjective and as a noun.

Buongiorno Katia e buongiorno ai nostri ascoltatori! Qui è Italiano ON-Air, il vostro podcast sulla lingua italiana

Buongiorno Alessio! Wow, che voce suadente!

Grazie, grazie... mi sto esercitando perché devo presentare un evento.

Ah quando?

Il prossimo sabato.

Mmm aspetta che cosa intendi con il prossimo sabato? Il sabato che viene? O il sabato della prossima settimana?

Ah hai ragione, c'è un utilizzo un po' confuso di questo aggettivo temporale.
In teoria il prossimo significa immediatamente seguente, cioè che viene subito dopo, quindi il prossimo mese è novembre, perché è il mese che viene subito dopo quello attuale, ovvero ottobre.

Per cui in questo senso il prossimo sabato è il sabato che viene, cioè fra 4 giorni.

Esatto, ma molto spesso in Italia ci riferiamo al prossimo sabato per indicare non il sabato che viene, ma quello della prossima settimana.

Ok, e qual'è la versione giusta?

Entrambe e questo, a volte, può provocare dei fraintendimenti, perché se ci diamo appuntamento la prossima domenica, è meglio specificare quale, altrimenti rischiamo di capirci male.

Prossimo si usa anche per definire qualcosa di molto vicino, ad esempio "siamo prossimi alla meta" significa che siamo vicini alla meta, cioè alla nostra destinazione finale. Oppure quando sull'autobus o sulla metro chiediamo a qualcuno se "scende alla prossima fermata", intendiamo la fermata che sta per arrivare.

Si, e non dimentichiamo che prossimo è anche un sostantivo, e in questo caso indica le persone che ci sono vicine.

Giusto, aggiungo che c'è anche la definizione di "prossimo" nella concezione Cristiana: con questo termini, infatti, nel Cristianesimo si intende l'intera umanità.

Abbiamo praticamente fatto una puntata monotematica! Ricordate? Monotematica vuol dire con un tema solo.

Beh se proprio vogliamo aggiungere qualcosa possiamo raccontare ai nostri ascoltatori e alle nostre ascoltatrici il significato della parola "fraintendimenti", che hai usato tu.

Certo! Un fraintendimento si ha quando di capisce una cosa in maniera sbagliata, ad esempio se io dico "stai fraintendendo le mie parole" significa che non stai intendendo o capendo quello che io voglio dire.

Bene, ma alla fine l'evento lo devi presentare il sabato che viene o quello della prossima settimana?

Il prossimo sabato!

Ah ho capito non vuoi che ci venga! Bene allora ne approfitterò per leggere la posta dei nostri ascoltatori che ci hanno scritto all'indirizzo podcast@scuolaleonardo.com
Sappiate che stiamo prendendo spunto dalle vostre email per fare delle puntate future.

Esatto! Per cui rimanete sintonizzati con ITALIANO ON-AIR e scriveteci dubbi, curiosità, argomenti che vorreste fossero affrontati in questa stagione.

Grazie per l'ascolto!

A presto e..... ci sentiamo la prossima settimana!