Nov. 29, 2023

Costo della vita in Italia - Episodio 10 (stagione 5)

Quanto costa la vita in Italia? Scoprilo con questo episodio di ITALIANO ON-AIR / How much does living cost in Italy? Find out with this episode of ITALIANO ON-AIR.

Quanto costa un kg di pane a Milano? E a Palermo? E il caffè? Esistono ancora città dove costa meno di 1.20 €?
In questo episodio rispondiamo a una domanda che spesso ci viene rivolta dai nostri studenti: quanto costa la vita in Italia? E quanto è diverso il costo della vita da città a città?
Scoprilo in questo nuovo episodio di ITALIANO ON-AIR!

How much does a kg of bread cost in Milan? And in Palermo? And what about the coffee? Is it possible to find it for less than €1.20?
In this episode, we answer a question that is often asked by our students: how much does it cost to live in Italy? And how much does the cost of living vary from city to city?
Find out the answers in this new episode of ITALIANO ON-AIR!

Buongiorno a tutti da Italiano on-Air, il podcast settimanale sulla lingua italiana della Scuola Leonardo da Vinci. Io sono Katia e qui con me c’è Alessio.

Ma buongiorno!

Vedo che oggi hai portato in studio diversi volantini del supermercato. Devi per caso fare la spesa oggi pomeriggio?

Sì e no. In effetti oggi pomeriggio devo andare a comprare qualcosa, ma non è per questo che ho con me questi volantini.

E per quale ragione? Sembra che ti prepari al cenone della Vigilia di Natale!

Dai, è ancora un po’ presto per pensare a quello. In realtà stavo pensando a una domanda che spesso mi fanno gli studenti che ancora non conoscono bene il nostro Paese ovvero ‘quanto costa la vita in Italia?’

Oh, che bel tema! Sono curiosa, anche perché tra le varie città e zone italiane ci sono grandi differenze.

Esatto, prendiamo il pane ad esempio. Si parte da 2,20€ al chilo di Napoli per arrivare ai 4,50€ di Milano e ai quasi 6€ di Venezia.

Accipicchia! E cosa mi dici dell’alimento che meglio rappresenta la cucina italiana, cioè la pasta.

Qui le differenze sono minori: a Palermo un chilo di pasta costa 1,40€, mentre le più costose sono città come Roma e Bologna, dove costa sui 2,10€-2,20€.
La pasta è e deve restare popolare!

Bravo!

Poi, vediamo un ultimo alimento: Palermo e Napoli sono le città più economiche anche per acquistare carne bovina (circa 14€ al chilo) mentre in quasi tutte le città del Nord Italia si paga più di 20€.

Sempre restando nelle tradizioni tipicamente italiane: quanto costa un caffè nelle varie città? Qui a Firenze è diventato quasi impossibile trovarlo a meno di un euro e venti, al bar.

Stessa cosa a Torino, ma ti leggo un paio di dati ISTAT che ho trovato per l’occasione: La tazzina di caffè in media varia tra il minimo di 92 centesimi a Messina, in Sicilia, al massimo di 1,30 di Trento e Bolzano, più anche care di città come Torino, Milano e Venezia. Nelle grandi città del Centro-Sud, ad esempio Roma e Napoli, è ancora possibile gustarsi un caffè al prezzo di 1€.

Poi a Napoli c’è la tradizione del caffè sospeso! Se siete curiosi e volete saperne di più a riguardo potete ascoltare la nostra precedente puntata “Vuoi un caffè? Volete un caffè?”

Ci sarebbero ancora tante altre cose da dire a riguardo, ma che ne dici Katia se vediamo le parole della puntata di oggi?

Sì, e inizierei dai volantini, quelli che oggi Alessio ha portato con sé: il volantino è un foglio (o un piccolo libriccino) che hanno uno scopo pubblicitario o informativo.

Quando parliamo di carne, sappiamo che ne esistono di vari tipi, anche a seconda dell’animale da cui derivano. In questo caso la carne bovina è la carne che viene da animali come mucche, vitelli e manzi.

Infine Alessio ha citato l’ISTAT, che è la sigla che indica l’Istituto italiano nazionale di statistica. Se volete dei dati aggiornati sull’economia oppure sulla società italiana, potete andare a ricercare su questo sito.

Siamo arrivati anche oggi ai saluti. Vi ringraziamo per averci seguito e vi ricordiamo che potete trovare la trascrizione della puntata sul nostro sito podcast.scuolaleonardo.com.

L’appuntamento è per la prossima settimana per un nuovo episodio di ITALIANO ON-AIR. A presto!