Sept. 27, 2023

Curiositalia: i mesi dell'anno - Episodio 1 (stagione 5)

Perché settembre contiene il numero 7 nel nome, ma si tratta del 9° mese dell’anno? Why does "settembre" have the number 7 in its name, but it's the 9th month of the year?

Bentornati all'ascolto di ITALIANO ON-AIR, alla sua 5a stagione. Oggi inauguriamo una nuova rubrica dal nome "CURIOSITALIA".

In questo episodio scopriremo perché i mesi dell'anno in italiano si chiamano così. Alcune delle cose che scopriremo ci spiegheranno anche il significato dei nomi dei mesi in altre lingue, come ad esempio July in inglese o Julio in spagnolo.

E scopriremo, come nella domanda iniziale, perché "settembre", che è il 9° mese dell'anno, contiene la parola "sette" nel suo nome.

Welcome back to the 5th season of ITALIANO ON-AIR, the podcast on the Italian language. Today we inaugurate a new column called "CURIOSITALIA".

In this episode, we will discover the meaning of the months name in Italian. Some of them will also explain the meaning of the months name in other languages, such as July in English or Julio in Spanish.

Then we will discover, as in the initial question, why "Settembre", which is the 9th month of the year, contains the word "seven" in its name.

Buongiorno a tutti! Bentornati a una nuova stagione di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana. Io sono Katia e qui con noi, come sempre, c’è Alessio.

Ciao Katia e buongiorno a tutti gli amici che ci seguono! Che piacere ritrovarti dopo le vacanze! Come stai?

Alla grande! In questi mesi estivi ho ricaricato un po’ le energie e ho un sacco di nuove idee per la nuova stagione.

Sono ancora un segreto o puoi rivelarcele?

Posso dirtene una intanto. Ho pensato a delle puntate speciali in cui presentiamo alcune curiosità legate a luoghi, personaggi, ed espressioni italiane. Delle "chicche" insomma, che potrebbero interessare ai nostri ascoltatori.

Io adoro queste cose, idea più che promossa! Possiamo creare questa rubrica e ho già in mente un nome: che ne pensi di ‘curiositalia’?

Wow, niente male!

Ma hai già pensato a qualcosa?

Oh sì! Ad esempio, in che mese siamo adesso?

A settembre...

Ecco, non ti sei mai chiesto perché il nono mese dell’anno contenga il numero sette?

Sinceramente non ci avevo mai fatto caso. Però ora che ci penso è lo stesso con i mesi successivi: ottobre-otto, novembre-nove, dicembre-dieci, anche se sono rispettivamente il decimo, l’undicesimo e il dodicesimo mese dell’anno. E come mai questa differenza?

Devi sapere che nell’antica Roma l’anno non cominciava a gennaio, come avviene ora, ma a marzo, due mesi dopo. In questo modo i conti tornano: marzo era il primo mese e, di conseguenza settembre il settimo, ottobre l’ottavo e così via.

Ooh, non lo sapevo!! Immagino che dirò spesso questa frase per questa rubrica… E per gli altri mesi cosa mi dici?

Anche questi sono più o meno tutti di origine latina, molti dei quali legati a divinità romane. Ad esempio: gennaio al dio Giano, marzo al dio della guerra Marte e maggio a Maia, dea della terra e della fertilità.

Luglio e agosto, se non ricordo male, sono legati a due personaggi molto noti: luglio niente meno che a Giulio Cesare (e qui il collegamento è molto chiaro in altre lingue, come ad esempio l’inglese July o lo spagnolo Julio), mentre agosto deriva dal suo successore e primo imperatore romano Ottaviano Augusto.

Ah, vedo che te la cavi in storia!

Beh, abbastanza. Vediamo alcuni termini ed espressioni usati oggi. Iniziamo con ‘chicca’. Io e Katia vorremo condividere con voi alcune chicche che riguardano il nostro Paese. Una ‘chicca’ indica una cosa preziosa e rara, che generalmente non è conosciuta dalla maggioranza delle persone.

Quella che abbiamo iniziato oggi in questa puntata è una rubrica. La rubrica è una parte di un giornale, di una rivista oppure di un programma radio o televisivo, che parla di un particolare argomento in modo regolare e continuativo nel tempo.

Infine Katia ha detto che me la cavo in storia. Questo è il verbo pronominale cavarsela. Può avere due significati: uscire con fortuna da una situazione di pericolo oppure conoscere o riuscire a fare una cosa abbastanza bene, come nel mio caso con la storia.

Bene, siamo arrivati alla fine di questa puntata. Vi ricordo, come sempre, che potete trovare la trascrizione della puntata di oggi sul nostro sito: https://podcast.scuolaleonardo.com/.
Un saluto a tutti e a presto!

Ciao!