The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
March 22, 2023

La primavera - Episodio 10 (stagione 3)

La primavera - Episodio 10 (stagione 3)

La primavera in Italia: episodio del podcast Italiano ON-Air per imparare l'italiano / Spring in Italy: episode of the Italiano ON-Air podcast to learn Italian

Il 21 marzo è iniziata la primavera! Un periodo davvero fantastico in Italia, per questo è proprio la primavera la protagonista della nostra puntata di Italiano ON-Air.
Anche la primavera però ha qualche difetto.... ed è Alessio a farne le spese.... scopri perché ascoltando l'episodio e impara nuovi termini come "polline", "starnuto" e "Conservatorio".

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio)
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

Spring has just begun, on March 21st! It's probably the best time to visit Italy, and it's the protagonist of our "Italiano ON-Air" episode.
Even spring, however, has some flaws .... and it is Alessio the one who suffers.... find out why by listening to the episode and learning new terms such as "polline", "starnuto" and "Conservatorio".

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com

Transcript

Katia
Buongiorno a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast sulla lingua italiana della Scuola Leonardo da Vinci. E buongiorno anche a te Alessio.

Alessio
[starnutisce]

Katia
E salute!!

Alessio
Oh, grazie Katia! Buongiorno, scusa…

Katia
Ma che cos’hai? Hai preso il raffreddore?

Alessio
Eh, magari!! È allergia…

Katia
Ah, sì, giusto! Proprio questa settimana inizia la primavera! Non mi dire che sei allergico ai pollini?!

Alessio
Sì purtroppo! Ed è un vero peccato, perché adoro questo periodo: con le giornate che si allungano e le temperature più miti ho una gran voglia di uscire, ma appena esco di casa, inizio a starnutire… [starnuto]

Ecco, appunto!

Katia
Eh, ti capisco. Io per fortuna non sono allergica ai pollini, ma alla polvere, che forse è peggio!! Ma non parliamo solo di cose negative. Se ti dico ‘primavera’, che cosa ti viene in mente?

Alessio
Beh, vediamo… Non voglio essere banale e dirti natura, fiori, eccetera. Ti racconto questo: la scorsa settimana sono andato a un concerto di musica da camera al Conservatorio di Torino e i due musicisti, uno al pianoforte e una al violino, hanno suonato ‘Le quattro stagioni’ di Antonio Vivaldi. Fra tutte, la parte che mi ha emozionato di più è stata proprio ‘La primavera’.

Katia
Oh, ho capito quale! Quella che fa… 

Alessio
Esatto! Proprio questa! E per te invece?

Katia
Allora, se rimaniamo in ambito artistico, da fiorentina DOC, non posso che dirti ‘La primavera’ di Botticelli. Anche quest’opera, come ‘La nascita di Venere’, si trova nel Museo degli Uffizi qui a Firenze. L’hai mai vista?

Alessio
Sì, ma saranno ormai più di 10 anni che non vado agli Uffizi, devo tornare! Magari il prossimo mese ti vengo a trovare. Ci sono tante cose che vorrei rivedere a Firenze: oltre agli Uffizi, ci sono Palazzo Vecchio, la Basilica di Santa Croce, il Giardino di Boboli…

Katia
Per me non c’è nessun problema, però prima è forse meglio che aspetti la fine della primavera… e dei pollini?

Alessio
Ottimo consiglio! Prima del prossimo starnuto, vediamo alcune parole che abbiamo utilizzato oggi.

Katia
Alessio è allergico al polline o, al plurale, ai pollini. I pollini sono quella polvere che viene prodotta dai fiori di piante e alberi e che viene trasportata dal vento. 

Alessio
Durante questa puntata ho starnutito due volte. Lo starnuto è quello che si fa quando si ha il raffreddore o si è allergici e significa etciù!

Katia
Alessio ha assistito a un concerto al Conservatorio. Con la parola Conservatorio si indica un istituto specializzato nell’insegnamento della musica. 

Alessio
Concludiamo qui la nostra puntata di oggi, ci diamo come sempre appuntamento alla prossima settimana con Italiano ON-Air.

Katia
A presto!!