Jan. 18, 2023

Le 8 montagne - Episodio 1 (stagione 3)

Le otto montagne è un libro vincitore del Premio Strega e un film premiato e molto acclamato / The Eight Mountains is a Strega Prize-winning book and an award-winning and highly acclaimed film

La storia di Pietro e Bruno è raccontata nel film "Le 8 montagne", con protagonisti due giovani e bravi attori italiani: Luca Marinelli e Alessandro Borghi. Ne parliamo nella puntata per affrontare un po' di linguaggio cinematografico, scoprire che cos'è una trama, perché un film "si gira" e altre curiosità sull'italiano del cinema.

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com
Scopri il corso: la lingua italiana nel cinema

----------- ENGLISH ------------

In this episode, we talk about the movie "Le 8 montagne", which tells the story of Pietro and Bruno, starring two young and good Italian actors: Luca Marinelli and Alessandro Borghi. We talk about the movie to address a little cinematic language, to find out what a "trama" is, why a film is "girato" (shot), and other curiosities about the Italian language of cinema.

Follow our podcast  on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com
or on the leading podcast platforms:

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com
Discover our course: Italian Cinema

Buongiorno e buon anno a tutti, bentornati con la terza stagione di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana.

Buon anno anche a te Katia, che piacere ritrovarci!

Allora, come sono andate queste vacanze?

Sono andate molto bene, grazie. Finalmente ho avuto un po’ di tempo da trascorrere con la mia famiglia e i miei amici, oltre a un po’ di meritato relax.

Sì, ci voleva! E hai fatto qualcosa di speciale in questi giorni?

Niente di particolare… Però la sera del 26 dicembre sono stato al cinema e ho visto un film stupendo: si chiama ‘Le otto montagne’. Ne hai sentito parlare?

Io conoscevo il romanzo. Hanno fatto anche il film?

Esatto. Dal libro di Paolo Cognetti hanno tratto questo film ambientato sulle montagne della Valle d’Aosta, in luoghi meravigliosi. Lo consiglio a tutti gli appassionati della montagna, ma non solo!

E qual è la trama del film?

Il film racconta la storia di una grande amicizia tra i due giovani protagonisti, Pietro e Bruno. Sono due persone molto diverse tra loro: Pietro è nato e cresce in un piccolo paesino di montagna, mentre Bruno è un ragazzo di città, che frequenta le montagne solo durante il periodo estivo. Ma c’è una cosa che hanno in comune: il difficile rapporto con il padre. Una storia davvero emozionante, ma che non voglio anticipare…

Bravo, niente spoiler! E chi sono gli attori?

Nel film recitano due grandi nomi del cinema italiano contemporaneo. Luca Marinelli e Alessandro Borghi: giovani, belli e bravi. Pensa che, quando sono andato al cinema, a presentare il film in sala c’era proprio Alessandro Borghi! È stato molto disponibile e ci ha raccontato la sua esperienza nel girare il film, oltre al grande successo che ha ricevuto: tra i vari riconoscimenti, ha ottenuto il premio della giuria al Festival del cinema di Cannes.

Wow, allora devo assolutamente andare a vederlo! Bene, grazie del consiglio. Vediamo adesso alcune parole legate al mondo dei film e del cinema che abbiamo usato oggi.
 La prima parola è ‘trama’: la trama è semplicemente la storia, quello che succede in un film, in un romanzo o in un racconto.

Abbiamo poi il verbo recitare: recitare è ciò che fanno gli attori, in un film o a teatro.

E infine abbiamo utilizzato l’espressione ‘girare un film’. Indica proprio il momento in cui si registrano le scene del film con gli attori usando la telecamera. Il verbo ‘girare’ è collegato al fatto che, in passato, le telecamere avevano una manovella che veniva girata a mano dal regista.

Bene, siamo arrivati al termine della puntata di oggi. Volevo chiedere ai nostri ascoltatori, qual è un film che avete visto recentemente e che vi è particolarmente piaciuto? Potete lasciare il vostro commento nei link di questa puntata che trovate sui canali Facebook e Instagram della scuola Leonardo.

Sì, siamo sempre alla ricerca di buoni consigli cinematografici! Grazie a tutti gli amici per l’ascolto e, se vi è piaciuta la puntata, non dimenticate di condividerla con i vostri amici!

Ciao e alla prossima puntata!