Oct. 18, 2023

Premiati 3 volte di fila - Episodio 4 (stagione 5)

Benvenuti al quarto episodio della quinta stagione del nostro podcast, Italiano On-Air.
In questa puntata abbiamo due ospiti della Scuola Leonardo Da Vinci, che ci raccontano del premio vinto dalla scuola e dell'elegante premiazione a cui hanno assistito.

Avete capito perché il titolo è "Premiati", ma perché "3 volte di fila"? Scoprilo ascoltando questo episodio a più voci.

Welcome to the fourth episode of the fifth season of our podcast, Italiano On-Air.
In this episode, we have two guests from the Scuola Leonardo Da Vinci. They will tell us about the award won by the school and the elegant ceremony they attended.

It's easy to understand why the title is "Premiati" (awarded), but why "3 volte di fila"? Find out by listening to this multi-voiced episode.

Buongiorno e bentornati per una nuova puntata di ITALIANO ON-AIR, il vostro podcast sulla lingua italiana!

Oggi abbiamo due ospiti speciali con noi, la direttrice della scuola di Torino Chiara Avidano e il direttore della scuola di Milano Wolfango Poggi.

Ciao a tutti

Ciao, benvenuti a tutti

Abbiamo invitato Chiara e Wolfango perché oggi parliamo di un premio importante: lo study Travel star Award, che la Scuola Leonardo da Vinci si è aggiudicata per la terza volta consecutiva.

Chiara
È stata una figata pazzesca! Ops…volevo dire un’esperienza incredibile, fantastica. Scusate ma quando mi prende l’emozione le parole mi escono così, un po’ spontanee.

Wolfango
Eh Effettivamente… Però non capita tutti i giorni di partecipare ad eventi così prestigiosi ed essere quasi protagonisti!

Ci raccontate qualcosa della cerimonia? Ho visto il video e mi è sembrata davvero molto elegante

Chiara
La premiazione si tiene dentro il lussuosissimo Grosvenor House Hotel di Londra, una residenza londinese dei Duchi di Westminster, quindi una location davvero da urlo… Ehm volevo dire esclusiva e raffinata, insomma un ambiente che raramente si ha occasione di frequentare.

Wolfango
La cerimonia è organizzata ogni anno come la serata degli Oscar, sono richiesti abito elegante sia per le donne che per gli uomini ed infatti l’atmosfera è molto emozionante.

La parte più bella è naturalmente quando il presentatore dice le famose parole “and the winner is…” e si attende con emozione che venga annunciato il proprio nome :)

Come detto in apertura non è la prima volta che la Scuola Leonardo da Vinci si aggiudica questo premio

Chiara
No infatti è la terza volta di fila

Wolfango
Tre anni di seguito è davvero un grande traguardo, vuol dire che stiamo lavorando bene perché chi vota sono le agenzie che ci rappresentano nel mondo da oltre 45 anni. È un vero e proprio certificato di qualità per le scuole di lingua all’estero.

Il proverbio dice “non c’è due senza tre”. È forse il proverbio italiano più famoso, si usa in tutte le regioni italiane. Significa che è molto probabile che un evento che si è già ripetuto due volte, si ripeta ancora.

Chiara
Io conosco anche la versione che dice “Non c’è due senza tre, e il quattro vien da sé

Wolfango
Speriamo che sia di buon auspicio per il 2024, anche il numero dell’anno lo dice

Ce lo auguriamo tutti!

In questa puntata abbiamo usato anche l’espressione “per la terza volta di fila”, per indicare che la Scuola Leonardo da Vinci ha vinto il premio Study Travel star Award per 3 anni consecutivi. Di fila sta proprio per consecutivo, di seguito, senza interruzione ed è un’espressione che si usa molto.

Ringraziamo Chiara Avidano e Wolfango Poggi per averci raccontato la loro esperienza alla premiazione degli Study Travel Award e speriamo di averli presto e ancora come nostri ospiti, magari per raccontarci di qualche altro premio.

Eh magari

Wolfango
Sicuro! Io tornerò anche a parlare un po’ di sport, che come ormai sanno anche gli ascoltatori, mi appassiona moltissimo.

Volentieri, per oggi vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima settimana! Ciao, da Italiano ON-Air !