April 5, 2023

Il Gelato - Episodio 12 (stagione 3)

In questo episodio di Italiano ON-Air: la storia fiorentina del gelato, che cos'è il gusto Buontalenti e come scegliere un buon gelato in Italia / In this episode of Italiano ON-Air: the Florentine history of ice cream, what the Buontalenti taste is and how to choose a good ice cream in Italy

La terza stagione di Italiano ON-Air si chiude con una puntata golosa dedicata a uno dei dolci più amati: il gelato!
In questo episodio vi raccontiamo la storia fiorentina del gelato, che cos'è il gusto Buontalenti e come scegliere un buon gelato in Italia, soprattutto un gelato artigianale.
E poi: cosa vuol dire "fuori dall'ordinario"? È lo stesso di straordinario?

Scoprilo in questa puntata con Katia e Alessio!

The third season of Italiano ON-Air closes with a delicious episode dedicated to one of the most loved desserts: ice cream!
In this episode, we tell you the Florentine history of ice cream, what the Buontalenti flavor is, and how to choose a good ice cream in Italy, especially homemade ice cream.
And then: what does "fuori dall'ordinario" mean? Is it the same as "straordinario"?

Find out in this episode with Katia and Alessio!

Buongiorno a tutte e a tutti! Questo è Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana.

Buongiorno Katia, bentrovata.

Buongiorno Alessio, oggi sono stata attenta a scegliere un argomento per il quale non mi puoi sostituire con un robot.

Cara Katia ma nessun robot può sostituire la tua presenza.

Non so se fidarmi…. comunque neanche la più sviluppata intelligenza artificiale può darti le spiegazioni che può darti un essere umano sull’argomento di oggi.

Perché di cosa parliamo oggi?

Di una delle cose che amo di più al mondo: il gelato!

Oh bene, anche perché in Italia, come sappiamo, è arrivata la primavera e quindi comincia la stagione del gelato.

Per me la stagione del gelato non finisce mai, io lo mangio anche in inverno, però in effetti non tutti lo producono d’inverno.

Se non sbaglio il gelato nasce proprio a Firenze.

Si, secondo alcune fonti, la nascita del gelato moderno, risale al 16° secolo ed è da attribuire all'architetto fiorentino Bernardo Buontalenti.

Che se ci pensi è qualcosa di fuori dall’ordinario, che un architetto inventi una ricetta.

Si. Buontalenti era allievo del Vasari, il genio artistico alla corte dei Medici, che erano i Signori di Firenze. Durante una visita di ambasciatori spagnoli, gli fu chiesto di organizzare una festa in loro onore, e lui creò questo dessert a base di latte, miele, tuorlo d’uovo e un tocco di vino.

Se non sbaglio il gusto esiste ancora oggi ed è una sorta di crema.

Si, in tutte le gelaterie di Firenze esiste il gusto “buontalenti”, che è appunto una specie di crema, molto delicata, devo dire che è uno dei miei gusti preferiti.

Cosa altro possiamo dire ai nostri ascoltatori sul gelato?

Intanto vorrei dai un suggerimento agli amici che ci ascoltano: quando venite in Italia e volete mangiare un buon gelato vi consiglio di controllare che la gelateria sia artigianale.

È un buon consiglio in effetti, un gelato artigianale è prodotto con ingredienti freschi e senza l’uso di basi già pronte.

Poi esistono anche gelati non artigianali molto buoni, ma una volta in Italia vi consiglio di provare i migliori.

Si, sono d’accordo. E tu Katia che gusti preferisci?

A parte il Buontalenti, io prendo sempre il gelato nel cono con pistacchio e nocciola.

Un classico insomma.

Si, e tu invece?

Io sono un amante dei gusti alla frutta, i miei preferiti sono lampone, fragola e anche il melone.

Bene, vediamo alcune espressioni che abbiamo utilizzato oggi.

Io ho detto che un architetto che inventa un dolce è fuori dall’ordinario, cioè che è qualcosa di diverso dal solito. Anche straordinario è qualcosa fuori dal comune, ma di solito in senso molto positivo.

Gli ingredienti sono le sostanze che si usano per cucinare una ricetta.

Infine artigianale di dice di un prodotto creato a mano grazie all'utilizzo di attrezzi, senza lo sfruttamento di macchinari che lavorano realizzando pezzi in serie.

E con questa puntata finisce la terza stagione di Italiano ON-Air

Vi diamo appuntamento subito dopo Pasqua!

Esatto, a partire dal 19 aprile, andrà in onda la 4a stagione, sempre una puntata a settimana, ogni mercoledì. Ma non smettete di seguirci perché…..

… faremo anche una puntata a sorpresa nel periodo di Pasqua. Quindi rimanete sintonizzati con Italiano ON-Air e non dimenticate di seguirci per rimanere aggiornati con noi.

Quasi quasi ora vado a mangiare un gelato!

Bravo! Ciao, a presto!