May 31, 2023

Rivoluzione - Episodio 7 (stagione 4)

In questo episodio parliamo del termine "Rivoluzione", che si usa in politica, ma anche per parlare di fenomeni culturali, artistici e anche scientifici.
In this episode we talk about the term "Revolution", which is used in politics, but also to talk about cultural, artistic and even scientific phenomena.

Una rivoluzione è un cambiamento radicale, uno sconvolgimento che porta ad una trasformazione. Anche Italiano ON-Air ha avviato una piccola rivoluzione, nel suo piccolo. Scopri quale ascoltando questo puntata "monotematica" (a proposito... cosa significa monotematica?)

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio)
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

A revolution is a radical change, an upheaval that leads to a transformation. Even Italiano ON-Air has started a small revolution. Find out which it is by listening to this episode "monotematico" (and find out what  monotematico means too)

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Buongiorno carissimi ascoltatori e carissime ascoltatrici. Qui è italiano On-Air.

In una nuovissima veste grafica. Potete trovare, infatti, il nostro nuovo sito, rinnovato graficamente all'indirizzo podcast.scuolaleonardo.com

Ed è una vera e propria rivoluzione, nel nostro piccolo.

Adesso avete anche capito perché questa puntata si intitola proprio "Rivoluzione".

Ci sono le rivoluzioni politiche, che portano alla fine di un sistema e ne instaurano un altro, ad esempio la rivoluzione francese ha messo fine alla monarchia e ha instaurato la repubblica.

Oppure le rivoluzioni tecnologiche, quando alcune invenzioni cambiano fortemente il corso della storia, ad esempio il periodo di innovazioni tecnologiche che caratterizzò il 1.800, in particolare modo in Inghilterra, è stato chiamato rivoluzione industriale.

E poi ci sono le rivoluzioni culturali, sconvolgimenti di abitudini e costumi.

Infine il termine rivoluzione è usato anche nel mondo scientifico, per indicare un cambiamento radicale del metodo usato.

Ok, adesso abbiamo fatto una panoramica del termine rivoluzione, ma a noi, come ci riguarda questa parola?

Per tornare a noi, ci riguarda perché il nuovo sito ci permetterà una piccola rivoluzione del nostro podcast

E come?

Sei pronto Alessio? Il nuovo sito permette di inviarci dei vocali! Quindi care ascoltatrici e cari ascoltatori, se volete inviarci un vocale per raccontarci qualcosa, chiederci qualche curiosità o partecipare a qualche nostra inchiesta andate su podcast.scuolaleonardo.com e cliccate sull'icona blu con il microfono che trovate in fondo a destra. Poi cliccate su "Start Recording" e iniziate a parlare.

Che bel progresso! Finalmente anche noi potremo sentire le vostre voci! Allora vorrei subito approfittarne per chiedere ai nostri ascoltatori: qual è la cosa che vi mette più in difficoltà della lingua italiana?

Rispondeteci con un vocale oppure inviando un'email a podcast@scuolaleonardo.com

Saremo felici di usare le vostre risposte in qualche episodio futuro.
La nostra puntata oggi era monotematica sul tema rivoluzione.

Monotematica nel senso che aveva un solo tema, cioè un solo argomento.

Ci sentiamo la prossima settimana per un episodio di Italiano ON-Air dedicato al mondo delle auto italiane.

Non mancate!