Feb. 22, 2023

Dal Sestriere a Montalbano - Episodio 6 (stagione 3)

Una puntata da nord a sud Italia: dalla località sciistica del Piemonte al protagonista siciliano della saga di Camilleri e di una serie tv molto amata / An episode from North to South Italy: from the ski resort in Piedmont to the Sicilian protagonist of the Camilleri saga and of a much loved TV series

Una puntata da nord a sud. Cosa c'entra la località sciistica del Piemonte con il Commissario Montalbano, protagonista della saga dello scrittore Andrea Camilleri, e di una serie tv molto amata?
Scopritelo con questo nuovo episodio di Italiano ON-Air!

An episode from north to south Italy. What does the Piedmont ski resort have to do with Inspector Montalbano? Find out with this episode of Italiano On-Air, where we will talk about the protagonist of the saga of the writer Andrea Camilleri, and a much-loved TV series.

Buongiorno a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana.

Buongiorno da una Torino freddissima!

Eh lo so

Perché? Fa freddo anche a Firenze?

No, perché ho passato il weekend in Piemonte ed era davvero molto freddo!

Ah e non sei passata a trovarmi???

No perché non ero a Torino, ero a sciare al Sestriere!

Che bello! Vi siete divertiti?

Si, moltissimo. Sai che ho scoperto che il Sestriere è molto amato dagli abitanti delle regioni nordeuropee?

Davvero?

Si, perché è ben collegato da Torino. Quindi si arriva in aereo fino a Torino e poi da Torino in autobus o treno fino al comprensorio sciistico.

E in particolare da quali paesi?

Io ho conosciuto diverse persone dalla Norvegia, dalla Danimarca, dall’Olanda e dall’Inghilterra!

L’incontro più interessante?

Sicuramente quello con un signore inglese, dello Yorkshire, con cui ho condiviso una seggiovia e che mi ha raccontato di aver imparato un po’ di italiano grazie alla serie tv del Commissario Montalbano.

Certo! La bellissima serie tratta dai libri di Camilleri.

Si, mi ha raccontato anche che l’estate scorsa è andato in Sicilia a fare il tour di Montalbano.

Quindi nella Sicilia meridionale, quella di Scicli, Ragusa, Modica.

Esatto, luoghi incantevoli che meritano davvero una visita. E poi non sapevo che “il commissario Montalbano” è stato tramesso in oltre 65 Paesi tra Europa, Gran Bretagna e Stati Uniti!

Davvero? Neanche io lo sapevo! Anche le opere di Camilleri sono tradotte in tutto il mondo, sono oltre 30 le lingue in cui sono tradotti i suoi libri.

Che bello! In una puntata abbiamo percorso l’Italia da Nord a Sud!

È vero, sicuramente sia la serie tv che i libri di Camilleri non sono semplici per uno straniero, perché l’italiano si mescola con il dialetto siciliano. Però il loro fascino è innegabile.

Sono contenta che abbiamo avuto l’occasione di ricordare questo fantastico scrittore scomparso da pochi anni.

Bene, e adesso approfittiamone per imparare qualche termine nuovo.

Tu hai condiviso una seggiovia con il Signore inglese appassionato di Montalbano. Condividere significa possedere qualcosa insieme oppure partecipare insieme (in questo caso avete partecipato insieme alla risalita in seggiovia), ad esempio si può condividere un’emozione, cioè provare la stessa emozione in uno stesso momento. Ma può significare anche offrire qualcosa di nostro ad altri, ad esempio condividere il cibo con un’altra persona.

Incantevole è un aggettivo che indica qualcosa che affascina, che rapisce l’attenzione. Può essere, ad esempio, un paesaggio, ma anche una persona!

E dopo l’incanto parliamo del fascino, che indica qualcosa o qualcuno molto attraente.

Grazie Alessio per questa puntata da nord a sud!

Grazie a te, Katia, per averci parlato del tuo fine settimana sulla neve!

Italiano ON-Air vi dà appuntamento alla prossima settimana.

Ciao!