The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
Feb. 8, 2023

Sanremo - Episodio 4 (stagione 3)

Sanremo - Episodio 4 (stagione 3)

Sanremo è il festival della canzone italiana, il più importante del Belpaese
Sanremo is the most important Italian song festival in the Belpaese

Non poteva mancare una puntata dedicata a Sanremo, nella settimana del festival della canzone italiana! Abbiamo chiesto allo staff della Scuola Leonardo da Vinci qual'è la loro canzone di Sanremo del cuore e ne approfittiamo per imparare nuove parole come "edizione", capire perché si chiamano "trasmissioni" televisive e che cosa significa "mostro della musica".

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio)
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

An episode dedicated to Sanremo could not be missing! The Italian song festival takes place this week. We asked the Scuola Leonardo da Vinci staff about their Sanremo heart song. Discover their answers by listening to this episode and learn new words such as "edizioni", "trasmissioni televisive" and what "mostro della musica" means.

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com

Transcript

Wolfango 
Buongiorno a tutti! Ciao da Wolfango! Allora, la settimana di San Remo. Io ci sono piacevolmente affezionato perché nel 1985 ascoltai la canzone di un ragazzino giovane giovane, Luis Miguel, che cantò ‘Noi ragazzi di oggi’. Rimasi affascinato e poi l’anno scorso ho scoperto, guardando la sua serie su Netflix, che lui era una delle star più importanti del Sud America. A livello mondiale ha riscosso un successo incredibile e questo mi ha fatto veramente molto piacere perché era un mio idolo da ragazzino. Buona San Remo!

Alessio
Buongiorno da Italiano ON-Air, io sono Alessio.

Katia
E io sono Katia.

Alessio
Come avrete capito dall'audio che abbiamo ascoltato, questa puntata è dedicata al Festival di Sanremo, che è iniziato questa settimana e proseguirà fino a sabato, quando si conoscerà la canzone vincitrice di questa edizione.

Katia
Il Festival di Sanremo è un evento molto importante in Italia. La prima edizione risale al 1951 e, ogni anno, viene visto da milioni di persone di tutto il mondo.
Il festival è infatti trasmesso anche all'estero, in molti paesi Europei, ad esempio.

Alessio
Abbiamo chiesto allo staff della Scuola Leonardo Da Vinci qual è la loro canzone di Sanremo del cuore, avete già sentito che Wolfango ci ha parlato di "Noi ragazzi di oggi" di Luis Miguel che debuttava a Sanremo nel 1985.

Katia
E adesso sentiamo Chiara Avidano 

Chiara
Bella domanda Sanremo, sicuramente ‘La solitudine’ di Pausini, perché quando l’ha cantata mi aveva emozionato tantissimo lei, perché all’epoca eravamo praticamente coetanee e quindi mi dava l’emozione di lei che vinceva e l’emozione di quella canzone che rispecchiava gli stati d’animo, diciamo, del mio primo amore. E anche ‘Zitti e buoni’ dei Maneskin, che poi li ha consacrati e gli ha dato l’inizio del loro percorso super internazionale.

Katia
Ah mitici i Maneskin!

Alessio 
Sai che una nostra insegnante ha anche assistito ad una finale di Sanremo???

Katia
Ma dai! E chi è?

Alessio
La nostra Veronica! Senti un po’ che cosa ci racconta:

Veronica
La canzone di San Remo che occupa uno spazio speciale nel mio cuore è ‘Occidentali’s karma’ di Francesco Gabbani, che ha vinto l’edizione del Festival nel 2017. Non è una delle mie canzoni preferite, io preferisco le canzoni un po’ tristi, d’amore, romantiche, sono più sentimentale… Questa è una canzone con un ritmo molto divertente, ma è una critica sociale molto interessante. Ma si merita questo posto speciale perché ho visto la vittoria di Francesco Gabbani dal vivo, a Sanremo, perché ero lì, per vedere la finale del Festival. Ed è stata un’esperienza incredibile che purtroppo non si è ancora ripetuta, ma spero possa ripetersi presto. Ciao a tutti e buon Festival!

Katia
Assolutamente fantastico! A questo punto voglio sapere da te, qual è la canzone di Sanremo che ti porti nel cuore?

Alessio
Con la mia canzone andiamo indietro nel tempo, addirittura al 1969. È in quell’anno, infatti, che Lucio Battisti porta al Festival “Un’avventura”. Una canzone indimenticabile, tra le tante che questo cantautore ha composto. Se posso dare un piccolo consiglio ai nostri amici che seguono il podcast, ascoltate Lucio Battisti! Ottima musica e un ottimo modo per imparare l’italiano. 
Tu invece, Katia, a quale canzone stai pensando?

Katia
Ci sono tantissime canzoni che mi tornano spesso in testa, soprattutto quelle di quando ero bambina e poi ragazzina, quando imparavo a memoria le canzoni e le cantavo con le amiche. Ma oggi vorrei ricordare in particolare l’esibizione di un mostro della musica internazionale come Zucchero Fornaciari, che a Sanremo, però, è sempre arrivato negli ultimi posti. 

Alessio
Un tempo si diceva che portasse bene arrivare ultimi a Sanremo.

Katia
Si c’è stato un periodo in cui probabilmente il festival non riusciva a capire che i tempi e la musica stavano cambiando e preferiva premiare artisti un po’ classici rispetto a musicisti emergenti che poi però sono diventati molto famosi in Italia e nel mondo, come ad esempio Vasco Rossi, e, appunto, Zucchero.

Alessio
Invece oggi è molto orientato ad artisti emergenti, direi...

Katia
Si, quest’anno però ci sono diversi cantanti del passato uniti ad una nuova generazione di musicisti. 

Alessio
Veniamo alle parole di oggi. Abbiamo usato la parola edizione, per indicare la ripetizione di uno spettacolo, di una manifestazione. Edizione è una parola presa in prestito dalla stampa, dove indica la pubblicazione di un libro.

Katia
Abbiamo detto che Sanremo è trasmesso in diversi paesi, “trasmesso” è il participio passato del verbo trasmettere, che significa diffondere, far pervenire, far passare. Viene molto usato nel linguaggio della televisione, dove, infatti, si parla di “trasmissioni televisive”. L’origine di questo uso è legata al modo in cui vengono inviate, appunto trasmesse tramite onde elettromagnetiche.

Alessio
Katia ha parlato di Zucchero definendolo un “mostro della musica”, questo modo di dire si usa per indicare un genio della musica, una persona così brava che fa quasi paura.
Non ci resta che guardare questa edizione del festival di Sanremo, che è la 73esima!

Katia
Buona visione a tutti. E vinca il migliore!

Raimondo
Ciao a tutti, sono Raimondo dalla scuola di Firenze. Secondo me la canzone che più rappresenta l'iconicità delle canzoni di Sanremo è la canzone vincitrice del Festival nel 1988: "Perdere l'amore" di Massimo Ranieri.