The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
Dec. 7, 2022

La Costituzione italiana - Episodio 12 (stagione 2)

La Costituzione italiana - Episodio 12 (stagione 2)

Una puntata dedicata alla Costituzione italiana, una bellissima carta costituzionale a cui gli italiani fanno spesso riferimento / An episode dedicated to the Italian Constitution, a beautiful constitutional charter that Italians often refer to

L'Italia ha una Costituzione molto importante, scritta dopo la seconda guerra mondiale e dopo venti anni di terribile dittatura. I padri costituenti rappresentavano le diverse voci che erano riuscite ad opporsi al fascismo e cercarono di incentrare la carta costituente sui diritti fondamentali dell'uomo. In questo dialogo, Katia e Alessio, accennano qualche articolo e ci fanno imparare qualche nuova parola italiana.

E voi, avete un articolo che vi piace molto della vostra Costituzione? Segnalatecelo tramite i canali Facebook e Instagram della Scuola Leonardo da Vinci!

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Per informazioni sulla Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

Italy has a very important Constitution, written after the Second World War and after twenty years of terrible dictatorship. The founding fathers represented the different voices that had opposed fascism and tried to focus the constituent charter on fundamental human rights. In this dialogue, Katia and Alessio mention some articles and make us learn some new Italian words.

Do you have a favorite article from the Constitution of your country? Tell us on the Scuola Leonardo da Vinci Facebook and Instagram channels!

Follow our podcast  on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com
or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Transcript

Alessio
Buongiorno Katia e buongiorno a tutti gli ascoltatori, benvenuti a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana.

Katia
Buongiorno Alessio, bentrovato! Vedo che hai portato il giornale oggi!

Alessio
Sì, proprio poco fa stavo leggendo una notizia su una grande azienda che, di punto in bianco, ha deciso di licenziare quasi un terzo dei suoi dipendenti. Mi ha fatto molto pensare. Ti ricordi per caso che cosa dice il primo articolo della costituzione italiana? 

Katia
Dice che l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

Alessio
Ecco, non lo trovi strano?

Katia
In che senso “strano”?

Alessio
Da una parte trovare un lavoro buono e stabile in Italia è sempre più difficile (come dimostra ad esempio la notizia di cui ti parlavo). Dall’altra, ma perché fondare un paese proprio sul lavoro?? 

Katia
E cosa avresti preferito, il buon cibo? La bella vita?

Alessio
Magari!!

Katia
Dai non scherziamo! La costituzione è per tutti noi qualcosa di sacro. Non ci dimentichiamo che è qui che troviamo riconosciuti i nostri diritti.

Alessio
Beh, ne approfitto per chiederti, qual è per te l’articolo più importante o significativo?

Katia
Senza pensarci neanche, ti dico sicuramente l’articolo 3. Te lo posso recitare: Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Alessio
Wow, ottima memoria! Una frase che tutti dovremmo ricordare…

Katia
E per te invece?

Alessio
Oltre a quello che hai citato tu, mi piace ricordare l’articolo 9. Aspetta un secondo che te lo leggo… Ecco qui: La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

Katia
Certo, con tutte le bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche che abbiamo qui in Italia, il minimo che possiamo fare è prendercene cura. E anche la Costituzione ce lo ricorda…

Alessio
Sai che a me piacciono da morire le curiosità. Ad esempio, c’è un articolo, il numero 12 se non sbaglio, specifico per la bandiera nazionale. Dice proprio che “La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano.”

Katia
Ma dai, non me lo ricordavo!!

Alessio
Vediamo adesso alcune parole ed espressioni che abbiamo visto oggi. All’inizio ho usato l’espressione “di punto in bianco” che vuol dire “improvvisamente”, “quando nessuno se l’aspetta”.

Katia
Se diciamo che la costituzione “tutela” il paesaggio e il patrimonio artistico, significa che lo protegge. 

Alessio
E infine abbiamo la nostra bandiera, che è chiamata anche il “tricolore”: fa riferimento ai tre colori della bandiera che, come tutti sanno, sono il verde, il bianco e il rosso. 

Katia
Siamo arrivati alla fine della puntata di oggi e vorrei chiedere ai nostri ascoltatori la stessa domanda che mi ha fatto prima Alessio. Qual è l’articolo della costituzione del vostro paese che secondo voi è più importante? Potete commentare nei link di questa puntata che trovate sui canali Facebook e Instagram della scuola Leonardo.

Alessio
Sono molto curioso! Grazie a te Katia e grazie a tutti i nostri amici per l’ascolto!

Katia
Italiano ON-Air vi aspetta a gennaio con la terza stagione! Ma prima di allora avremo una puntata speciale, dedicata al Natale! Rimanete sintonizzati con la lingua italiana e con i canali della Scuola Leonardo da Vinci! Ciao!