The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
Oct. 5, 2022

Matrimoni - Episodio 3 (stagione 2)

Matrimoni - Episodio 3 (stagione 2)

Nozze, fedi, testimoni... il linguaggio dei matrimoni in una divertente puntata del nostro podcast sulla lingua italiana / Weddings, wedding rings, witnesses... the language of weddings in an amusing episode of our podcast on the Italian language

Nozze, fedi, testimoni... il linguaggio dei matrimoni in una divertente puntata accompagnati da Katia e Alessio.
Scoprite insieme a noi che cos'è una "serenata", cosa si dice in Italia quando ad un matrimonio piove, un altro modo di chiamare il viaggio di nozze in lingua italiana!

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Per informazioni sulla Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

Nozze, fedi, testimoni ... the language of weddings in a fun episode accompanied by Katia and Alessio.
Discover with us what a "serenata" is, what is said in Italy when it rains at a wedding, another way to call the honeymoon in Italian!

Follow our podcast  on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com
or on the main podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

More information on Scuola Leonardo da Vinci:   www.scuolaleonardo.com

Transcript

Katia
Ciao! Bentornati per una nuova puntata di “Italiano ON Air”, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci, dove potrete imparare ed esercitarvi con la lingua italiana. Io sono Katia.

Alessio
E io sono Alessio, buongiorno a tutti!

Katia
Beh, oggi non è proprio un ‘buon giorno’, guarda qui che tempo, sono due giorni che non smette di piovere! Se ripenso al sole e al mare di quest’estate… A proposito, c’è una domanda che ti volevo chiedere da un po’: come sono andate le tue vacanze?

Alessio
Oh, una meraviglia! Ho rivisto la mia famiglia e un po’ di amici, ho viaggiato e, soprattutto, mi sono rilassato. Ah, ho anche partecipato a un matrimonio di un amico, in un luogo fantastico: a Cortina, sulle Dolomiti!

Katia
Wow! Sai che quest’anno, dopo averlo posticipato un paio di volte a causa della pandemia, anche mia cugina si è finalmente sposata! E io non potevo certo mancare, ero la sua testimone di nozze!

Alessio
E come è stato? Tutto è andato secondo il programma?

Katia
Sì, lei era bellissima con il suo abito da sposa bianco… Sua mamma, non appena l’ha vista entrare in chiesa, ha iniziato a piangere a dirotto! Devo ammettere che, anche io, al momento dello scambio delle fedi e delle promesse ho versato qualche lacrima. Tutto davvero perfetto, a parte il tempo: è piovuto quasi tutto il giorno…

Alessio
Beh, sai come si dice in questi casi: “Sposa bagnata, sposa fortunata!!”. Comunque, veniamo alle cose più importanti, come avete mangiato?

Katia
Pensi sempre al cibo, tu! Devo dire che la scelta del ristorante è stata proprio azzeccata: un agriturismo sulle colline toscane da cui si aveva una bellissima vista. Poi il menù prevedeva tre antipasti, due primi e due secondi, tutto a base di prodotti tipici locali. Dopo il pranzo, che è durato quasi 4 ore, abbiamo ballato e cantato fino a sera. È stata una giornata davvero indimenticabile. 
E il matrimonio a cui hai partecipato tu invece com’è andato?

Alessio
Anche per me è andato benissimo, poi il mio amico è un vero romantico: pensa che la sera prima del matrimonio è andato sotto casa della sua futura sposa per cantarle una serenata!

Katia
Ma dai!! Un uomo di altri tempi!

Alessio
Sì, sicuramente più di me! Al momento del lancio del bouquet, la mia ragazza è riuscita a prenderlo al volo. Quando io ho visto questa scena, non ci ho pensato un secondo: sono scappato subito di corsa!! 

Katia
Sei terribile! Vediamo le parole di oggi che è meglio, va’…

Alessio
Esatto, meglio cambiare argomento! Allora abbiamo parlato prima de ‘le nozze’: nozze è un altro modo per dire ‘ matrimonio’. Per esempio parliamo di viaggio di nozze (o luna di miele) per indicare il viaggio dei due nuovi sposi. Oppure potete sentire ‘la lista nozze’: è l’elenco fatto dai futuri sposi qualche mese prima del matrimonio che contiene i regali che la coppia vorrebbe ricevere.

Katia
La seconda parola è ‘fedi’: le fedi sono gli anelli degli sposi. Qui il collegamento con la parola ‘fedeltà’ è ben chiaro.

Alessio
Vediamo infine la ‘serenata’. La serenata è una vera e propria dichiarazione di amore che un uomo fa di sera o di notte sotto le finestre della casa della sua innamorata, cantando alcune canzoni insieme a un accompagnamento musicale.

Bene, siamo arrivati anche oggi alla fine della nostra puntata: ricordiamo come sempre che potete trovare le trascrizioni dei dialoghi su podcast.scuolaleonardo.com (cliccando su “transcript”). Grazie mille Katia!

Katia
Grazie a te e grazie a tutti voi che ci avete ascoltato, ci sentiamo presto per una nuova puntata di “Italiano ON Air”, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci.
 Ah, ma allora qual è la data delle tue nozze?

Alessio
No, non ci penso nemmeno!!