Jan. 25, 2023

Il Chiodo - Episodio 2 (stagione 3)

Quanti modi di dire esistono con protagonista il chiodo? Scoprilo con Italiano ON-Air, il podcast per imparare la lingua italiana / How many idioms exist with the nail as the protagonist? Find out with Italiano ON-Air, the podcast to learn the Italian language

Quanti modi di dire esistono in lingua italiana che hanno per protagonista il piccolo bastoncino di metallo che si usa per appendere i quadri e per molto altro? Tantissimi!!! Oggi ne vediamo alcuni con Katia e Alessio, fra cui "roba da chiodi", "chiodo schiaccia chiodo", "non battere un chiodo" e altri modi di dire adatti a chi, come noi, ha il chiodo fisso della lingua italiana!

The nail
In this episode, we discover that many idioms in Italian have the nail as the protagonist, that small metal stick that is used to hang pictures, and much more.
Today we discover some of them with Katia and Alessio, including "roba da chiodi" (literally: nail stuff... this is crazy/insane!), "chiodo schiaccia chiodo" (nail crushes nail... one pain drives out another), "appendere la bici al chiodo" (hang up one's gloves), and other idioms suitable for those who, like us, have a "chiodo fisso" (an obsession) with the Italian language!

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode).
or on the leading podcast platforms:

Buongiorno a tutti gli amici che ci ascoltano, qui è Italiano ON-Air, il podcast dedicato alla lingua italiana! Buongiorno da Alessio.

E buongiorno da Katia.

Oggi sono arrivato a lavoro di corsa, non ho avuto neanche un minuto per pensare alla puntata di oggi, spero che tu abbia qualcosa in mente Katia!

Si, Alessio non ti preoccupare, ho un chiodo fisso in testa di cui vi vorrei parlare.

Ah bene, benissimo, e di cosa si tratta?

Del chiodo.

Il chiodo? Intendi quel piccolo oggetto di metallo che si attacca al muro e si usa per appendere quadri?

Si, esattamente!

Ah… è perché stai facendo qualche lavoro in casa?

No, no, perché ci sono un sacco di modi di dire legati al chiodo ed è una cosa molto curiosa

Ah è vero, ad esempio tu hai detto “ho un chiodo fisso”, che è un’espressione per dire che hai un pensiero fisso, quasi un’ossessione.

Esatto! Vediamo se le conosci tutte. Se dico “roba da chiodi”?

Capisco che che stai commentando qualcosa che vedi o qualcosa che ti raccontano e che ti sembra assurdo.

Bravo! E invece se appendo qualcosa al chiodo? Ad esempio “ho appeso la bicicletta al chiodo”!

Significa che praticavi il ciclismo a livello agonistico e rinunci, ecco perché l’appendi al chiodo figurativamente, perché non la usi più.

Bravissimo!!! Passiamo all’amore: “chiodo schiaccia chiodo”.

È un classico consiglio che si dà a una persona quando soffre per la fine di una storia di amore: inizia subito un’altra storia così non ci pensi più! Chiodo schiaccia chiodo nel senso di nuovo amore schiaccia vecchio amore.

Però questo consiglio non si può dare a chi “non batte un chiodo”, che è un modo per prendere in giro una persona che non è molto abile a conquistare.

Ora che ci penso, vedi di non lasciarmi chiodi al bar o al ristorante!

Va bene! Alessio ha paura che gli lasci un conto da pagare. In effetti un altro modo di dire debito è chiodo. Vedrò di non lasciare chiodi a giro….

Ok, ora basta con i chiodi però. Mi sembra di essere in una ferramenta!

Va bene, mettiamoci un chiodo a questo puntata.

Vi aspettiamo la prossima settimana per un nuovo episodio di Italiano ON-Air, il podcast che ha il chiodo fisso della lingua italiana.

Ah ah ti ho contagiato!

...eh già. Alla prossima settimana!

Ciao!