Nov. 9, 2022

Bisettimanale o bimestrale? - Episodio 8 (stagione 2)

Bisettimanale o bimestrale: quando usare l'uno e quando usare l'altro? / Biweekly or bimonthly: when to use one and when to use the other?

[English below]
Questa settimana ci confrontiamo con un errore molto comune in italiano, anche per i madrelingua? Cosa significa bisettimanale esattamente? 2 volte alla settimana oppure ogni 2 settimane? E bimestrale? Scopriamolo insieme a Katia e Raimondo!

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com

Per informazioni sulla Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

This week we talk about a widespread mistake in Italian, even for native speakers. What exactly does "bisettimanale" (biweekly) mean? 2 times a week or every 2 weeks? And "bimestrale" (bimonthly)? Let's find out together with Katia and Raimondo!

Follow our podcast  on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com
or on the leading podcast platforms:

More information on Scuola Leonardo da Vinci:   www.scuolaleonardo.com

Buongiorno Raimondo, come stai? È tanto che non ti sentiamo ai microfoni di Italiano ON-Air!

Raimondo
È vero, nell’ultimo bimestre ho avuto moltissimi impegni

Per lavoro?

Raimondo
Si, per lavoro, perché ho organizzato diverse cose a scuola, fra cui il corso dolce vita che oltre al corso di lingua italiana prevede molte attività settimanali…. ma anche nella vita privata, perché sto seguendo un corso di teatro e, dato che siamo vicini alla messa in scena di uno spettacolo, le prove sono passate da settimanali a bisettimanali!

Non sono sicura di aver capito.

Raimondo
Mi spiego meglio: il mio corso di teatro di solito si tiene una volta la settimana ed è quindi un appuntamento settimanale, ma nell’ultimo periodo, dato che lo spettacolo si avvicina, la nostra insegnante ha raddoppiato gli appuntamenti, e adesso andiamo alle prove 2 volte alla settimana.

Aspetta, ma bisettimanale non significa ogni due settimane?

Raimondo
No, è un errore molto comune, che fanno anche molti madrelingua: bisettimanale significa 2 volte alla settimana, cioè due volte nella stessa settimana.

Ah, e se invece voglio dire ogni due settimane?

Raimondo
Puoi usare bimensile (che significa 2 volte al mese), oppure quindicinale (che significa ogni 15 giorni) oppure più semplicemente quello che hai detto tu “ogni due settimane”.

Prima hai usato un altro termine cioè “bimestre”, io credo che significhi 2 mesi, ma non sono più tanto sicura….

Raimondo
E invece stavolta hai ragione!
Bimestre sta proprio per “due mesi”. Quindi un appuntamento bimestrale significa che avviene ogni due mesi.

Quindi se ho capito bene.....
Bimensile: due volte al mese
Bimestrale: ogni due mesi

Esatto!

Non è facile da ricordare, ma forse c’è un piccolo trucco: dobbiamo pensare al semestre. Semestre è un termine che si usa molto perché scandisce il calendario universitario che si divide in due periodi da 6 mesi, appunto due semestri. Semestre è quindi facile da ricordare, sono 6 mesi, quindi bimestre sono 2 mesi.

Raimondo
Mi sembra un buon trucco!
Che dici? Vediamo le parole che abbiamo utilizzato oggi?

Si, oltre a quelle che abbiamo già spiegato, abbiamo usato la parola “raddoppiato” . Raddoppiare significa duplicare, rendere due volte più grande. Ad esempio: il lavoro di Raimondo è raddoppiato, significa che il carico di lavoro è due volte tanto quello che era prima.

Raimondo
Per fortuna non è raddoppiato!
Poi abbiamo usato la parola “ogni” che si usa tantissimo, in modi diversi. Nel dialogo di oggi l’ abbiamo usata per indicare un periodo. Ogni settimana significa: tutte le settimane. Una cosa che succede ogni 2 settimane, significa che accade sempre a distanza di 2 settimane.

Bene, siamo arrivati anche oggi alla fine della nostra puntata, vi ricordiamo che alla pagina podcast.scuolaleonardo.com potete trovare il link con i testi della puntata.

Grazie Raimondo per averci spiegato tutte queste cose e… torna a trovarci!

Raimondo
Volentieri, ogni volta che vorrete!