The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
May 11, 2022

A Torino per l'Eurovision Song Contest 2022 - Episodio 1

A Torino per l'Eurovision Song Contest 2022 - Episodio 1

L'edizione 2022 del Eurovision Song Contest si è tenuta a Torino, ne parliamo nella prima puntata di questo podcast per imparare la lingua italiana / The 2022 edition of the Eurovision Song Contest was held in Turin, we talk about it in the first episode of this podcast to learn the Italian language

Benvenuti alla prima puntata di Italiano On Air, il podcast sulla lingua italiana della Scuola Leonardo da Vinci!

Questa settimana parliamo di un evento molto importante per la città di Torino e per tutto il mondo musicale: l'Eurovision Song Contest 2022. Volete saperne di più? Ascoltate il primo episodio di Italiano On Air e seguiteci su podcast.scuolaleonardo.com per rimanere aggiornati.

La Scuola Leonardo da Vinci è una scuola di italiano per stranieri che ha sede a Firenze, Milano, Roma, Torino e Viareggio! Il podcast è pensato per tutti i nostri studenti, per chiunque ami la lingua italiana e per chi vuole imparare l'Italiano.

Ogni settimana potrete ascoltare un nuovo dialogo, con nuovi approfondimenti e imparare espressioni, vocaboli e modi di dire. Le nostre puntate da pochi minuti sono l'ideale per rimanere aggiornati con la lingua italiana!

Transcript

Katia
Ciao! Benvenuti alla prima puntata di “Italiano on Air”, il podcast dove potrete imparare ed esercitarvi con la lingua italiana. Vi invitiamo ad ascoltarci e a seguirci su podcast.scuolaleonardo.com 
Io sono Katia

Alessio
E io sono Alessio

Katia
Oggi parliamo di un evento molto atteso quest’anno in Italia: l’Eurovision Song Contest 2022

Alessio
Eh si, un grande appuntamento per la nostra Torino! L'Eurovision Song Contest è un festival musicale internazionale nato nel 1956 e organizzato annualmente dai membri dell'Unione europea di radiodiffusione (in inglese European Broadcasting Union), un'organizzazione internazionale che associa diversi operatori pubblici e privati del settore della teleradiodiffusione.

Katia
Come si vive in città l’attesa di questo grande evento?

Alessio
C’è molto fermento! Parteciperanno grandi artisti della scena musicale europea e ci saranno anche 3 presentatori d’eccezione: Alessandro Cattelan,un conduttore televisivo e radiofonico italiano giovane e simpatico, e le star internazionali Laura Pausini e Mika.

Katia
Wow! Chi parteciperà per l’Italia?

Alessio
Quest’anno ci saranno Blanco e Mahmood a rappresentare l’Italia, con la canzone “Brividi” che ha vinto l’edizione 2022 del Festival di Sanremo.

Katia
Giusto! Lo scorso anno invece c’erano i Maneskin, con la loro fragorosa “Zitti e Buoni”

Alessio
Si, grazie alla vittoria dei Maneskin all’Eurosong contest del 2021 quest’anno è l’Italia ad ospitare la competizione musicale. 

Katia
I Maneskin in appena un anno hanno vissuto un successo davvero mondiale. 
Alessio parlaci un po’ del  luogo che ospiterà il concorso. 

Alessio
La competizione vera e propria si terrà al PalaOlimpico, mentre sarà il Parco del Valentino a fare da sfondo all'Eurovillage. Nel bellissimo parco sulle rive del Po verrà allestito un vero e proprio 'villaggio' che dal 7 al 14 maggio ospiterà un'area spettacolo, attrezzata con palco e 3 maxischermi, dove si alterneranno artisti del territorio e in gara.

Katia
E invece l’Euroclub?

Alessio
Quest'anno l’Euroclub, cioè il luogo dove fan e delegazioni si incontrano dopo le prove o dopo gli show televisivi, sarà in più di un locale, una sorta di rete diffusa di club chiamata “Torino by Night”

Katia
Esaltante!

Alessio
Esatto, è davvero eccitante essere a Torino in questi giorni!

Katia
Quasi quasi vengo a trovarti!

Alessio
Molto volentieri! 

Katia
Bene, vediamo le parole che abbiamo ascoltato oggi:
L’espressione “c’è molto fermento”. La fermentazione è un processo chimico che ad esempio può riguardare alimenti o il vino. In questo caso “C’è molto fermento” è un modo di dire che indica che c’è molta agitazione.

Alessio
Fragoroso viene da “fragore” che significa: forte rumore che scuote con violenza l’aria.

Katia
Esaltante è un aggettivo che significa entusiasmante, eccitante.
Bene, siamo arrivati alla fine della nostra prima puntata. Vi diamo appuntamento alla prossima settimana con “Italiano On Air”, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci!

Alessio
Ciao a tutti, alla prossima!