The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
Nov. 23, 2022

Black Friday - il venerdì nero - Episodio 10 (stagione 2)

Black Friday - il venerdì nero - Episodio 10 (stagione 2)

Il black friday è arrivato anche in Italia: la lingua si trasforma con il cambiamento dei tempi / Black Friday has also arrived in Italy: the language changes with the changing times

Anche in Italia da qualche anno esiste la tradizione del "Black Friday". Scopri se si chiama Venerdì nero oppure Black Friday e con l'aiuto di Katia e Alessio impara a usare vocaboli nuovi legati allo shopping, agli acquisti su internet, alle recensioni....

Come diciamo nella puntata anche la Scuola Leonardo Da Vinci ha un'offerta speciale per il Black Friday... prenotabile entro il 25 novembre!
L'offerta vale sia sui corsi online che sul corso di una settimana in Italia.
Trovi tutte le informazioni qui: https://www.scuolaleonardo.com/it/offerta-black-friday-per-studiare-italiano-2022.html

Qui invece i nostri account Facebook e instagram dove lasciare un commento:
https://www.facebook.com/scuolaleonardoitaly
https://www.instagram.com/scuolaleonardoitaly/

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Per informazioni sulla Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

The tradition of "Black Friday" has also arrived in Italy for some years now. Do Italians call it "Venerdì nero" or "Black Friday"? And with the help of Katia and Alessio learn to use new words related to shopping, internet purchases, reviews...

As we say in the episode, Scuola Leonardo Da Vinci also has a special offer for Black Friday... bookable by November 25th! The offer is valid both on online courses and on the one-week course in Italy.
Find all the information here: https://www.scuolaleonardo.com/black-friday-deals-2022-to-learn-italian-language.html

Here instead our Facebook and Instagram account where you can leave a comment:
https://www.facebook.com/scuolaleonardoitaly
https://www.instagram.com/scuolaleonardoitaly/

Follow our podcast  on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com
or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

More information on Scuola Leonardo da Vinci:   www.scuolaleonardo.com

Transcript

Katia
Buongiorno e bentrovati a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana. Ciao Alessio, come stai?

Alessio
Ciao Katia, tutto a posto, grazie! E tu?

Katia
Anche io, mi sto preparando per venerdì!!

Alessio
Perché? Cosa fai di bello? Vai a fare una passeggiata in montagna?

Katia
No, molto meglio!!

Alessio
Mmm, so che adori passeggiare, quindi che cosa ci può essere di meglio? Una cena con gli amici? Una giornata alle terme?

Katia
No, no, ancora meglio!! Che giorno è venerdì?

Alessio
Beh, se non ricordo male il 25 novembre. Dovrebbe dirmi qualcosa questa data?

Katia
Ma certo!! È il Black Friday!!

Alessio
No, non mi dire che anche tu sei una patita dello shopping!!

Katia
Normalmente no, ma quando è stagione di saldi cerco di approfittarne! Pensa che lo scorso anno sono riuscita a comprare una fotocamera con uno sconto del 50%. Ho risparmiato più di 200€! E tu, non comprerai nulla?

Alessio
No, guarda, al momento sono al verde e non ho in programma grandi acquisti. Poi, sai, non mi piace molto fare acquisti online, preferisco andare nei negozi e vedere bene quello che compro. Ho già avuto brutte esperienze con gli acquisti su internet…

Katia
Ma dai?! E che cosa ti è successo?

Alessio
Qualche mese fa ho comprato un paio di cuffie che volevo poi utilizzare anche per la registrazione dei nostri podcast. Prima ho controllato le recensioni e sembravano tutte buone. Quando però mi sono arrivate a casa ho scoperto che erano terribili! E l’azienda da cui le ho comprate si è rifiutata di restituirmi i soldi! Un disastro, guarda….

Katia
Va be’ dai, non devi farti scoraggiare da una sola esperienza negativa. Io faccio acquisti online da tanto tempo e, non solo non ho mai avuto problemi, ma ho risparmiato anche un sacco di soldi!

Alessio
Sarà, ma forse per questo io sono una persona ancora un po’ all’antica… Comunque mi dirai quali super offerte troverai! 

Katia
Assolutamente! Tra l’altro informiamo i nostri ascoltatori che anche la Scuola Leonardo ha un’offerta imperdibile per il Black Friday, vi mettiamo il link nella descrizione della puntata!

Alessio
Vediamo alcune parole ed espressioni che abbiamo usato oggi. Prima ho accusato Katia di essere una ‘patita’ dello shopping: se siete ‘patiti’ per qualcosa significa che siete dei grandi appassionati di quella cosa e amate tanto, forse troppo, farla. 

Katia
Ci sono tante espressioni che uniscono colori e soldi. Ad esempio la puntata di oggi parla del Black Friday (espressione che anche in Italia usiamo solo in inglese), mentre Alessio mi ha detto che ‘è al verde’: ecco, essere al verde significa non avere soldi o, per usare un altro colore, avere il conto in rosso.

Alessio
Infine abbiamo la parola ‘recensione’. Se dobbiamo comprare qualcosa su internet, scegliere un ristorante per la cena o un hotel per le vostre vacanze la prima cosa che spesso facciamo è quella di controllare le recensioni, cioè i giudizi e i commenti lasciati delle altre persone prima di noi.

Katia
Oggi Alessio ci ha parlato del suo acquisto sfortunato che ha fatto online. Prima di salutarci, volevo chiedere a voi che ci seguite, c’è un acquisto che avete fatto di cui vi siete pentiti e che rimpiangete di avere fatto? Potete raccontarci questa esperienza commentando nei link di questa puntata che trovate sui canali Facebook e Instagram della scuola Leonardo.

Alessio
Grazie mille Katia, un caro saluto a tutti voi e a presto!

Katia
Grazie a te Alessio, alla prossima puntata!