Sept. 28, 2022

E il vincitore è.... - Episodio 2 (stagione 2)

La Scuola Leonardo da Vinci ha vinto l'Oscar del settore degli studi internazionali. Per l’occasione parliamo di alcune espressioni legate alle premiazioni. / Scuola Leonardo da Vinci won the Academy Award for International Studies. For the occasion, let's talk about some expressions related to award ceremonies.

Festeggiamo insieme! La Scuola Leonardo ha vinto un premio molto importante: l’ST Star Award per la categoria scuole di lingua italiana, che è come l'Oscar nel settore degli studi internazionali. Per l’occasione parliamo di alcune espressioni legate alle premiazioni come ad esempio: il tappeto rosso, da dove viene questa tradizione?

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Per informazioni sulla Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

Let's celebrate together! Scuola Leonardo has won a very important award: the ST Star Award Italian language school, a kind of Oscar in the field of international studies. In this episode, you will find some expressions related to the awards such as the red carpet, where does this tradition come from?

Follow our podcast  on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com
or on the main podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

More information on Scuola Leonardo da Vinci:   www.scuolaleonardo.com

Buongiorno Katia, come mai cominciamo con la musica oggi?

Ciao Alessio! Perché stiamo ancora festeggiando! Sai che la Scuola Leonardo ha vinto l’ambito premio “Study Travel Star Award” per la categoria scuole di lingua italiana?

È vero, che grande soddisfazione! Vuoi parlarci un po’ di questo premio?

Si, si tratta dell’oscar delle scuole di lingua, un premio assegnato da una giuria composta da esperti e da agenzie specializzate nel settore viaggi di studio.

E come viene scelta la scuola vincitrice?

Le finaliste sono tutte scuole che hanno standard di qualità molto alti.

Gli Study Travel Star Awards sono il premio più importante per chi si occupa di formazione internazionale. Vengono premiate le migliori scuole, votate dai partner internazionali.

Beh ma è una notizia bellissima! E c’è stata una vera e propria premiazione?

Si, a riceverlo sono stati i nostri direttori delle scuole di Milano e Torino Wolfango Poggi e Chiara Avidano.

Hanno avuto un vero e proprio tappeto rosso?

Non ne sono sicura, la cerimonia è stata molto bella, ma non so se c’è stata una passerella come ad esempio quella che c’è al festival del cinema di Venezia

Ecco, mi sale una curiosità: tu sai perché si dice “tappeto rosso”?

Beh si dice tappeto rosso perché c’è un vero e proprio tappeto rosso dove sfilano i personaggi famosi. Il tappeto rosso serve a onorare gli ospiti che stanno entrando in un edificio o stanno assistendo a un evento.

Si, ma da dove viene questa tradizione?

Credo venga dal Medioevo

Addirittura!

Si, in quell’epoca il colorante rosso (ricavato dalla porpora) era molto costoso e per questo era riservato a Re e Imperatori. Questo lo ha reso un segno di onore.

Ma sai che sei davvero un pozzo di conoscenza!

Non esagerare, insegno la lingua italiana ai nostri studenti di tutto il mondo, quindi sono preparato sulle domande e le curiosità che vengono fuori durante le lezioni

Bene, siamo arrivati alla fine di questa seconda puntata della seconda stagione di Italiano ON-Air. Che espressioni abbiamo ascoltato?

Vediamole insieme! Addirittura si utilizza nell’italiano corrente per esprimere stupore.

Io ho detto che Alessio è un pozzo di conoscenza perché sa sempre un sacco di cose!

Mi fai arrossire così

Ah è un altro uso del colore rosso che deriva dal Medioevo?

Ma no, è che quando uno si imbarazza diventa rosso in volto!

Grazie Alessio per questa divertente puntata, adesso andiamo a festeggiare!

Arrivo, ricordo a tutti che potete leggere le trascrizioni dei dialoghi su podcast.scuolaleonardo.com (cliccando su “transcript”). Ciao a tutti

Alla prossima settimana!