July 13, 2022

La scuola italiana - Episodio 10

La scuola italiana: come funziona, i percorsi della scuola pubblica in Italia / The Italian school: how it works, the paths of public school in Italy

Dall' esame di terza media alla scuola dell'obbligo... scopri con Katia e Alessio come funziona la scuola italiana e il modo migliore di augurare buona fortuna per un esame.... c'entra un lupo!

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com

Per informazioni sulla Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com
Nel corso della puntata citiamo i nostri di corsi di preparazione per studiare all'Università in Italia, scopri di più qui: https://www.scuolaleonardo.com/it/corsi-italiano-professionale/preparazione-universita-italia.html

From an eighth-grade exam to compulsory education in Italy... Discover with Katia and Alessio how the school works in Italy and the best way to wish good luck for an exam... a wolf has to do with it!

Follow our podcast  on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com
or on the main podcast platforms:

More information on Scuola Leonardo da Vinci:   www.scuolaleonardo.com
During the episode, we mention our preparation courses to study at the University in Italy, find out more here:  https://www.scuolaleonardo.com/Italian-language-professional-courses/preparation-course-for-university-in-italy.html

Buongiorno e bentornati a tutti gli ascoltatori di “Italiano ON Air”. Buongiorno anche a te Katia

Buongiorno Alessio! Buongiorno anche ai nostri ascoltatori, a proposito qualcuno ci ha chiesto se esistono le trascrizioni degli episodi. Si, ci sono, per ogni puntata potete trovare il transcript sul nostro sito podcast.scuolaleonardo.com

Giusto, è una cosa molto utile per esercitarsi con l’ascolto. Di cosa parliamo oggi Katia?

Possiamo parlare di moltissimi argomenti! Sono preparata su: lo sbarco sulla Luna, l’energia nucleare, la seconda guerra mondiale, a geografia sull’Europa...

Ferma, ferma… ma non possiamo parlare di tutte queste cose in una puntata sola! E poi tu come fai a essere preparata su tutti questi argomenti?

Ah guarda è molto semplice! Mio figlio ha fatto l’esame di terza media e mi ha ripetuto questi argomenti fino allo sfinimento.

Ah ecco! Ora si spiega tutto! Ma ha dovuto fare un esame in tutte le materie?

L’esame di terza media funziona così: fai delle prove scritte di italiano e matematica e poi nella prova orale c’è un argomento centrale a scelta (ad esempio un fatto storico, ma anche altro come “il teatro”, la “danza” o un argomento scientifico….)

E basta?

No, no, poi devi collegare le altre materie a quell’argomento, ad esempio se porti come argomento centrale “il teatro”, a storia potresti portare “il teatro greco”

Ah interessante. Senti Katia, visto che siamo in argomento scuola, ti va di spiegare ai nostri ascoltatori come funziona la scuola italiana?

Si, certo. La scuola dell’obbligo inizia a 6 anni, quindi in Italia tutti i bambini devono frequentare 5 anni di scuola elementare e 3 anni di scuola media. A seguire i ragazzi devono scegliere una scuola superiore oppure 2 anni di specializzazione, in quanto l’obbligo scolastico in Italia è fino ai 16 anni e, dato che dalle scuole medie se non si boccia, si esce a 14 anni, altri 2 anni sono comunque obbligatori.

E invece per accedere all’Università c’è bisogno di un percorso di scuola superiore specifico?

No, per accedere all’Università occorre aver frequentato 5 anni di scuola superiore, indipendentemente dall’indirizzo. Certo è che alcune facoltà italiane hanno un numero chiuso, quindi possono accedere solo un numero massimo di persone, e per decidere chi può accedere e chi no c’è un test di ingresso o esame di ammissione.

Si, giusto, alla Scuola Leonardo da Vinci organizziamo anche dei corsi di preparazione per gli studenti stranieri che vogliono studiare all’Università in Italia, proprio per superare il test di ammissione.

Si, è vero.

Bene, vediamo alcune parole che abbiamo usato in questa puntata. L’espressione “fino allo sfinimento” significa che viene messa a dura prova la nostra resistenza fisica o psichica, ad esempio “studiare fino allo sfinimento” significa studiare fino a non avere più energia.

Bocciare significa non essere ammesso alla classe successiva e dover ripetere l’anno.
Un test di ingresso o un esame di ammissione sono delle prove che stabiliscono l’accettazione di uno studente in un corso o in una facoltà.

E infine non possiamo non menzionare come si augura buona fortuna per un esame in italiano….. Katia, in bocca al lupo!

Viva il lupo!
L’espressione sembra nascere dal linguaggio dei cacciatori come frase di augurio di buona fortuna, infatti fino a poco tempo fa la risposta d’obbligo era “crepi il lupo”

È vero, oggi che il lupo è un animale da salvaguardare dall’estinzione si preferisce “Viva il lupo” che invece fa riferimento alla leggenda di Romolo e Remo, fondatori di Roma, salvati da una lupa…. Ma di questo vi parleremo in un’altra puntata!

Si, è arrivato il momento di salutarci

Vi aspettiamo la prossima settimana per una nuova puntata di “Italiano ON Air” il podcast sulla lingua italiana della Scuola Leonardo da Vinci.

Ciao!