🇮🇹Il Turismo delle origini descrive i viaggi che vengono fatti alla ricerca delle radici della propria famiglia, di solito in un paese lontano.
🇬🇧🇺🇸 Origins tourism refers to travel that focuses on discovering one’s family heritage, often in a foreign country.
Molti italiani nel ‘900 si trasferirono all’estero per trovare un lavoro, spesso senza mai tornare. In particolare verso i paesi del Sud America, degli Stati Uniti, del Canada e dell’Australia. Oggi sono tanti i discendenti di queste famiglie, che decidono di fare un viaggio in Italia o di imparare la lingua dei loro nonni e dei loro bisnonni e, attraverso la scoperta della storia familiare, riscoprono una parte della propria identità.
🔗 La Scuola Leonardo da Vinci offre anche il corso "Alla Scoperta delle tue origini": https://www.scuolaleonardo.com/it/corsi-di-italiano/alla-scoperta-delle-tue-origini.html
👉Ascoltate l'episodio di 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️: “Il Turismo delle Origini”.
La trascrizione la potete trovare nella pagina del podcast, scorrendo in basso.
Guarda anche la serie di reels “Radici italiane”, pubblicati sulla pagina Instagram della Scuola Leonardo Da Vinci di Milano.:
Se vuoi contattarci o proporre qualche tema da affrontare nei prossimi episodi scrivi a podcast@scuolaleonardo.com
----------- 🇬🇧 ENGLISH 🇺🇸------------
In the 20th century, many Italians emigrated searching for work, often never returning to their homeland. They primarily moved to countries in South America, as well as the United States, Canada, and Australia. Today, many descendants of these families choose to travel to Italy or learn the language of their grandparents and great-grandparents. By exploring their family background, individuals can rediscover their identities.
🔗 Scuola Leonardo da Vinci offers the course "Discovering Your Origins": https://www.scuolaleonardo.com/italian-language-courses/discover-your-origins.html
👉Listen to the 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️ episode: “Il Turismo delle Origini”
The transcript can be found on the podcast page by scrolling down.
Watch the reel series "Radici Italiane" published on the Instagram page of the Scuola Leonardo Da Vinci in Milan:
To contact us or to propose some topics, write to podcast@scuolaleonardo.com
Alessio
Ciao Katia, ciao a tutti! Oggi parleremo di un fenomeno che sta prendendo sempre più piede: parliamo del turismo delle origini. Cosa significa esattamente? In poche parole, si tratta di un tipo di viaggio in cui le persone visitano i luoghi di origine della propria famiglia o dei propri antenati. È un'esperienza, dunque, che unisce il piacere di viaggiare con la voglia di scoprire qualcosa di profondo su se stessi.
Katia
Esatto, ed è un tema che sta crescendo molto, anche grazie all'accesso più facile a siti internet dedicati, ma anche alla ricerca genealogica. Oggi possiamo risalire alle nostre radici in modo più dettagliato grazie a test del DNA e a database genealogici sempre più completi. Tutto questo sta aprendo nuove opportunità per un turismo più personale ed emozionante.
Alessio
Sì, se prima il turismo era spesso legato alla visita di luoghi storici, musei e attrazioni, oggi c’è un cambiamento: molte persone vogliono esplorare i luoghi che hanno segnato la loro storia familiare, i paesi d’origine dei propri nonni o bisnonni. Questo tipo di viaggio non è solo un tour, ma una sorta di pellegrinaggio personale.
Katia
Il "turismo delle origini" è l’argomento di questa puntata di ITALIANO ON-AIR.
🎵 ITALIANO ON-AIR - IL PODCAST SULLA LINGUA ITALIANA DELLA SCUOLA LEONARDO DA VINCI 🎵
Katia
Dicevamo, il turismo delle origini ricorda un pellegrinaggio nel senso più moderno del termine. Secondo te, Alessio, cosa spinge le persone a intraprendere un viaggio sulle tracce delle proprie origini? Qual è il fascino di questo tipo di turismo?
Alessio
Beh, penso che ci siano diverse motivazioni. Da un lato, sicuramente c’è un desiderio di connessione profonda con la propria storia. Le persone vogliono sentirsi più legate alle proprie radici, magari dopo aver sentito racconti di famiglia per anni, finalmente vederli con i propri occhi. Dall'altro, c’è un aspetto più emozionale: viaggiare nei luoghi dove vivevano i propri antenati può essere una sorta di riscoperta di sé stessi, un modo per riscoprire la propria identità.
Katia
Da qualche anno la Scuola Leonardo da Vinci offre un corso dedicato proprio alle origini italiane, e devo dire che molte persone che hanno deciso di seguire questo corso, vogliono imparare l’italiano proprio per riscoprire la lingua che sentivano parlare in famiglia, da bambini.
Alessio
Sì ho visto che sulla pagina instagram della scuola di Milano ci sono diversi reels con protagonisti studenti alla ricerca delle proprie origini.
Katia
Si! È davvero emozionante ascoltare le storie di discendenti di famiglie italiane che sono emigrate all’estero. Chi tra noi non ha uno zio in America?!
Alessio
Beh, ora che mi ci fai pensare, diversi cugini di mio nonno sono andati proprio negli Stati Uniti all’inizio del Novecento e là sono rimasti. In generale comunque, sappiamo come l’emigrazione italiana abbia interessato diversi paesi, situati in particolare tra Nord e Sud America, oltre all’Australia.
Katia
È vero. In un certo senso poi, il turismo delle origini è anche un turismo sostenibile. Le persone non vanno alla ricerca delle solite attrazioni turistiche, ma scoprono realtà più autentiche e meno sfruttate dal turismo di massa. Non è solo un viaggio, ma una vera e propria riscoperta di luoghi che, spesso, rimangono fuori dai circuiti turistici tradizionali.
Alessio
Bene Katia, che dici? Vediamo qualche parola che abbiamo usato oggi?
Katia
Certamente e direi che possiamo partire proprio dalle radici. Le radici sono quelle parti della pianta che sono immerse nel terreno. Questa parola si può chiaramente usare in senso figurato, per indicare un’origine.
Alessio
Un pellegrinaggio è una pratica religiosa che consiste nel recarsi in un luogo sacro, con lo scopo di fare un voto o come penitenza.
Katia
Abbiamo infine tre parole che possiamo citare insieme. Sono: emigrare, immigrare e migrare. Con emigrare si indica l’azione di lasciare un paese; immigrare, invece, pone l’accento sull’entrare in un paese diverso dal proprio. Se consideriamo infine il viaggio, allora utilizzeremo il verbo senza prefissi: abbiamo qui il verbo migrare.
Alessio
Per oggi è tutto, ci farebbe molto piacere sapere se fra i nostri ascoltatori ci sono discendenti di famiglie italiane emigrate all’estero.
Katia
Si! Raccontateci le vostre storie, vi ricordo che potete farlo scrivendoci a podcast@scuolaleonardo.com o lasciandoci un messaggio vocale tramite il sito podcast.scuolaleonardo.com
Alessio
Vi aspettiamo la prossima settimana per un nuova puntata di ITALIANO ON-AIR.
Katia
Ciao a tutti!
Here are some great episodes to start with. Or, check out episodes by topic.