The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
Il mattino ha l'oro in bocca - Episodio 11 (stagione 8)
Il mattino ha l'oro in bocca - Episodio 11 (stagione 8)
🇮🇹 Un modo di dire italiano, l’evoluzione dall’uomo primitivo, il DNA e il capolavoro di Kubrick “Shining” tutto in un’unica puntata! 🇬🇧🇺🇸…
Dec. 4, 2024

Il mattino ha l'oro in bocca - Episodio 11 (stagione 8)

🇮🇹 Un modo di dire italiano, l’evoluzione dall’uomo primitivo, il DNA e il capolavoro di Kubrick “Shining” tutto in un’unica puntata!
🇬🇧🇺🇸 An episode that combines an Italian saying, the evolution of primitive man, DNA, and Kubrick's masterpiece "Shining" all in one!

Per alcune persone le ore della mattina sono le più produttive, mentre altre si sentono più energiche il pomeriggio o la sera. Perché? La scienza ci fornisce alcune spiegazioni e la lingua italiana ci offre espressioni che catturano questi diversi stili di vita! Per i mattinieri infatti il modo di dire migliore è proprio “il mattino ha l’oro in bocca”! Ma perché in questa puntata parliamo anche del film capolavoro di Stanley Kubrick “Shining”? Ascolta l’episodio per scoprirlo!

👉Ascolta l'episodio di 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️: “Il mattino ha l’oro in bocca”.
 La trascrizione la potete trovare nella pagina del podcast, scorrendo in basso.

Se vuoi contattarci o proporre qualche tema da affrontare nei prossimi episodi scrivi a podcast@scuolaleonardo.com

Siamo anche sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Youtube (con sottotitoli sincronizzati!)

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

 ----------- 🇬🇧 ENGLISH 🇺🇸------------

For some people, the morning hours are the most productive, while others feel more energized in the afternoon and evening. Why is that? Science provides some explanations, and the Italian language offers us expressions that capture these different lifestyles! For early risers, a fitting saying is “il mattino ha l'oro in bocca.” But why is Stanley Kubrick’s masterpiece “Shining” mentioned in this episode? Listen to the episode to find out!

👉Listen to the 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️ episode: “Il mattino ha l’oro in bocca”
The transcript can be found on the podcast page by scrolling down.

To contact us or to propose some topics, write to podcast@scuolaleonardo.com

We are also on the leading podcast platforms:   Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | YouTube (with synchronized transcript)

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com

Transcript

Katia
Ciao a tutti e buongiorno Alessio!

Alessio
Ciao Katia! Che energia! Eppure cari ascoltatori, devo dirvi che stiamo registrando questa puntata alle 7 di mattina e io sono a dir poco assonnato.

Katia
Dai Alessio, lo sai no che il "mattino ha l'oro in bocca"?

Alessio
Vabbè, allora, facciamo così: approfitto della sigla per l'ultimo sbadiglio e poi ne riparliamo, qui, sempre su ITALIANO ON-AIR

🎵 ITALIANO ON-AIR - IL PODCAST SULLA LINGUA ITALIANA DELLA SCUOLA LEONARDO DA VINCI 🎵

Katia
Dicevamo che il mattino ha l'oro in bocca, che è come dire che la prima parte della giornata è la più preziosa, quella in cui si è più freschi e lucidi. 

Alessio
Nella cultura popolare, chi si alza presto è più produttivo e capace di affrontare meglio la giornata. 

Katia
Si è come se fosse il momento migliore per fare le cose più importanti. 

Alessio
Però... Katia, io non sono proprio una persona "mattiniera"!
Per me è il pomeriggio il momento della luce. 

Katia
Allora forse ti può consolare una cosa che ho letto un po’ di tempo fa su un settimanale che si chiama "Internazionale" e che traduce in italiano una selezione di articoli vari (dalla politica alla scienza) da giornali di tutto il mondo.

Purtroppo non ho ritrovato l'articolo quindi vi dovete fidare della mia memoria. Come sappiamo tutti noi siamo discendenti dall'uomo primitivo; quando questo viveva in tribù, alcuni avevano il compito della raccolta ed erano quindi attivi di giorno, altri invece rimanevano di guardia la notte.

Alessio
Si, non ho ancora capito dove vuoi arrivare

Katia
Ecco ecco, ci arrivo. Pare che un discendente di un guardiano notturno sia molto più produttivo nelle ore serali e notturne rispetto ai discendenti dei raccoglitori, per i quali invece è adatto il detto "il mattino ha l'oro in bocca". In pratica i geni del nostro DNA definiscono se sei un tipo più mattiniero o notturno.

Alessio
Ah ma, guarda questa cosa devo dire che mi torna moltissimo, anzi finalmente mi sento capito!

Katia
Oh sono contenta.

Alessio
Senti ma, l'espressione "il mattino ha l'oro in bocca" non ti fa venire anche un po' i brividi?

Katia
In che senso?

Alessio
Non ti ricordi di quel film molto inquietante, girato in un hotel isolato dal resto del mondo? Come, come si chiama?

Katia
Ah ma certo Shining!

Alessio
Esatto! Cari ascoltatori forse non lo sapete ma nella versione italiana di Shining, il protagonista Jack Torrance, non scrive "All work and no play makes Jack a dull boy" (che in italiano sarebbe "troppo lavoro e niente divertimento rendono Jack un ragazzo noioso"), ma scrive continuamente la frase: "Il mattino ha l'oro in bocca".

Katia
Sai, si dice che il famoso regista Stanley Kubrick decise personalmente di cambiare la frase scritta a macchina da Jack Nicholson da paese a paese.

Alessio:
Bene, e che ne pensi di spiegare il significato di qualche parola?

Katia
Ok! Abbiamo parlato di essere produttivi, che significa saper svolgere le attività stabilite in maniera efficiente e ottimizzando tempo, risorse ed energie a disposizione.

Alessio
Katia ha citato il settimanale “Internazionale”, una rivista che esce in Italia, in edicola una volta a settimana, a differenza di un mensile, che si capisce bene dalla parola si trova in edicola una volta al mese, o di un quotidiano, che esce invece tutti i giorni.

Katia
Infine Alessio ha detto di sentirsi capito per non essere un mattiniero, in questo caso si sente compreso, accettato per quello che è.

Alessio
È venuto il momento di salutarci. Prima di chiudere però, vorrei ringraziare moltissimo le persone che ci stanno scrivendo sulle loro origini italiane, in seguito alla puntata precedente. Se non l'avete ancora ascoltata, potete trovarla, insieme a tutte le altre, sul sito podcast.scuolaleonardo.com

Katia
È bellissimo leggere le vostre storie e sicuramente parleremo ancora di questo argomento.

Alessio
Per il momento vi salutiamo e vi ricordiamo l’indirizzo email per scriverci: podcast@scuolaleonardo.com
Alla prossima settimana per l’ultima puntata di questa stagione!

Katia
Ciao!