The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
Pinocchio e la lingua italiana - Episodio 1 (stagione 8)
Pinocchio e la lingua italiana - Episodio 1 (stagione 8)
C’è una storia che ha influenzato la lingua italiana molto più di quanto si creda. La favola di Pinocchio di Carlo Lorenzini detto Collodi.…
Sept. 25, 2024

Pinocchio e la lingua italiana - Episodio 1 (stagione 8)

C’è una storia che ha influenzato la lingua italiana molto più di quanto si creda. La favola di Pinocchio di Carlo Lorenzini detto Collodi. Scopriamo alcune espressioni inventate nella storia di Pinocchio, in questo primo episodio dell’ottava stagione di  🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️.
The tale of Pinocchio by Carlo Lorenzini, called Collodi, has influenced the Italian language much more than you might think. Let's discover some expressions invented in the story in this first episode of the eighth season of 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️.


Bentornati! Con questa puntata inizia l'ottava stagione di  🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️!
Ogni settimana, di mercoledì, pubblicheremo un nuovo episodio dedicato alla lingua italiana, dove poter approfondire nuovi termini, modi di dire, regole grammaticali e dove potersi esercitare con l'ascolto.
In questa puntata potrete scoprire che "ridere a crepapelle" deriva dalla favola di Pinocchio, che ha influenzato la lingua italiana molto più di quanto si creda. Esistono infatti diversi modi di dire legati alla storia di Carlo Lorenzini, detto "Collodi". Ne abbiamo parlato già nell'episodio 6 della 4a stagione e in questa scopriamo nuove espressioni come: "paese dei balocchi" e "essere fritto".

👉Ascoltate l'episodio di ITALIANO ON-AIR: “Pinocchio e la lingua italiana”La trascrizione la potete trovare nella pagina del podcast, scorrendo in basso.

👉 Leggi anche il nostro articolo sul blog "Parola di Pinocchio": https://blog.scuolaleonardo.com/it/2024/09/16/parola-di-pinocchio/

Siamo anche sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Youtube (con sottotitoli sincronizzati!)

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com
Se vuoi contattarci o proporre qualche tema da affrontare nei prossimi episodi scrivi a podcast@scuolaleonardo.com


----------- 🇬🇧 ENGLISH 🇺🇸------------

Welcome back! This episode marks the start of the 8th season of  🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️!
Every Wednesday, we will publish a new episode dedicated to the Italian language, where you can learn new terms, expressions, and grammatical rules and practice listening.

In this episode, you will discover that "ridere a crepapelle" comes from the tale of Pinocchio, which has influenced the Italian language much more than you might think. Several expressions are linked to the story of Carlo Lorenzini, known as "Collodi". We already talked about it in episode 6 of the 4th season and in this one, we discover new expressions such as: "paese dei balocchi" and "essere fritto".

👉Listen to the ITALIANO ON-AIR episode: “Pinocchio e la lingua italiana”
You can find the transcript on the podcast page, scrolling down.

👉 Read our blog article "In Pinocchio's words": https://blog.scuolaleonardo.com/it/2024/09/16/parola-di-pinocchio/

We are also on the leading podcast platforms:   Apple Podcasts | Spotify | Amazon MusicYoutube (with synchronized transcript)

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com
To contact us or to propose some topics, write to podcast@scuolaleonardo.com 

Transcript

Katia
Buongiorno a tutti i nostri ascoltatori e ascoltatrici, bentrovati a una nuova stagione di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana. Io sono Katia e qui con noi, come sempre, c’è Alessio.

Alessio
Ciao Katia, ma che bello ritrovarti e ritrovare i nostri amici che ci seguono. Come stai? Sono andate bene le tue vacanze estive?

Katia
Alla grande, grazie! E tu? Sei pronto per ricominciare?

Alessio
Sì, guarda non vedevo l’ora! In queste settimane abbiamo ricevuto alcune mail dai nostri ascoltatori e pensavo di partire con la puntata di oggi proprio da una di queste. Per l’argomento scelto dobbiamo ringraziare una nostra ascoltatrice, che ci porta una domanda davvero interessante. Dice: “da dove viene l’espressione ridere a crepapelle?” E prosegue: “Capisco il senso, ma non posso immaginare la sua origine”.

Katia
Ah, però! Allora, andiamo con ordine e partiamo dal significato: ridere a crepapelle significa ridere tantissimo e in modo incontrollato, fino quasi a piangere (o a morirne!) e deriva, se non sbaglio, dal romanzo di Pinocchio.

Alessio
Esatto! Dunque, questa, mattina sono andato a rivedere l’episodio da cui è tratta e si racconta che Pinocchio, mentre cerca di tornare a casa, incontra sulla strada un grandissimo serpente che gli blocca il cammino. Nel tentativo di evitarlo, Pinocchio scivola, cade e finisce sottosopra, con la testa bloccata nel fango. Alla vista del burattino con le gambe per aria, il serpente (e qui prendo le parole del romanzo) “fu preso da una tal convulsione di risa, che ridi, ridi, ridi, alla fine dallo sforzo del troppo ridere, gli si strappò una vena sul petto: e quella volta morì davvero”.

Katia
Davvero una scena incredibile!! Ma dal romanzo di Collodi, l’autore di Pinocchio, derivano anche altre espressioni usate comunemente in italiano.

Alessio
Sì, ricordo che ne avevamo già parlato in un altro episodio di alcune stagioni fa, ma possiamo aggiungerne altre, perché sono davvero numerose.

Katia
Beh, allora lasciamo da parte il Gatto e la Volpe e il Grillo Parlante, di cui abbiamo già parlato nella 4a stagione, e vediamo “il paese dei Balocchi”. È qui che Pinocchio viene convinto ad andare dal suo amico Lucignolo: un luogo di infinita libertà e di solo divertimento, ma anche di totale assenza dalle necessarie responsabilità che lo porta poi ad essere trasformato in un asino.

Alessio
In tutte le sue avventure, Pinocchio se l’è vista brutta davvero tante volte. In un altro passaggio, Pinocchio viene trovato nella rete da un pescatore che, credendolo un pesce speciale, si prepara a friggerlo. Proprio poco prima di finire cucinato, Pinocchio viene salvato da Alidoro, un cane che lui aveva precedentemente aiutato. Pinocchio chiede il suo aiuto dicendo: “Salvami, Alidoro! Se non mi salvi, son fritto!…”. Da qui l’espressione “essere fritti”, cioè  essere rovinati e senza speranza di salvezza.

Katia
A proposito di fritto e di cucina, conosci la casa editrice Gambero Rosso?

Alessio
So solamente che pubblica libri e riviste enogastronomiche, perché? Anche questa arriva dalla penna di Collodi?

Katia
Sì! Tutto ha origine nel 1986 da un inserto mensile del quotidiano comunista Il Manifesto. Questo inserto si chiamava appunto “Gambero Rosso” e deriva dall’osteria in cui Pinocchio viene portato dal Gatto e la Volpe prima di seppellire le sue monete d’oro. Il concetto alla base di questa nuova pubblicazione è quello di informare il consumatore per renderlo più consapevole ed evitare che faccia la fine di Pinocchio che, da cliente inesperto, all’interno dell’osteria viene derubato.

Alessio
Ma è fantastico, sai che non ne avevo la minima idea! Beh dai per concludere ti faccio una domanda che, credo, indovinerai subito…

Katia
Dai, sentiamo.

Alessio
Come si chiamano quei pantaloni che arrivano appena sotto al ginocchio?

Katia
Ma certo! I pinocchietti!! Proprio perché ispirati all’abbigliamento che di solito indossa Pinocchio, insieme a un cappello a punta e a una casacca colorata.

Alessio
Bene, direi che questo viaggio nel mondo e nell’italiano di Collodi possa concludersi qui.

Katia
E se avete altre domande e curiosità siamo sempre a vostra disposizione. Potete contattarci usando i nostri canali social (Facebook o Instagram), oppure scrivendoci a podcast@scuolaleonardo.com o, infine, lasciando un messaggio vocale tramite il sito podcast.scuolaleonardo.com.

Alessio
Vi ringraziamo per essere stati con noi, ci diamo appuntamento alla prossima settimana, qui, come sempre, con ITALIANO ON-AIR.