The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
Italiano e mitologia - Episodio 8 (stagione 6)
Italiano e mitologia - Episodio 8 (stagione 6)
La mitologia classica ha influenzato moltissimo la lingua e la cultura italiana. Scopri alcune espressioni legate alla mitologia. / Classic…
Feb. 28, 2024

Italiano e mitologia - Episodio 8 (stagione 6)

Italiano e mitologia - Episodio 8 (stagione 6)

La mitologia classica ha influenzato moltissimo la lingua e la cultura italiana. Scopri alcune espressioni legate alla mitologia. / Classical mythology has strongly influenced the Italian language and culture. Discover some expressions related to mythology.

Sapete cosa significa "tagliare la testa al toro"? Ed "essere piantati in asso"? Queste espressioni vengono tutte da storie della mitologia greca, che ha influenzato moltissimo la lingua e la cultura italiana. E se vi capitasse di aver aperto un vaso di Pandora, ricordate che la "speranza è l'ultima a morire".
Scoprite tutti questi modi di dire ascoltando l'episodio.

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio cliccando sul tab "Transcript")
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast | Youtube

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com
Se vuoi contattarci o proporre qualche tema da affrontare nei prossimi episodi scrivi a podcast@scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

Do you know what "tagliare la testa al toro" means? And "essere piantati in asso"? These expressions all come from stories of Greek mythology, which has strongly influenced the Italian language and culture. And if you happen to "aprire il vaso di Pandora", remember that "la speranza è l'ultima a morire".
Discover all these sayings by listening to the episode.

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode by clicking on the "Transcript" TAB) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast | Youtube

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com
To contact us or to propose some topics, write to podcast@scuolaleonardo.com

Transcript

Katia
Buongiorno a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana. Io sono Katia.

Alessio
E io sono Alessio. Scusate un attimo… No, no... ancora non ci siamo…aspetta

Katia
Alessio, ma che c’è? Stai fermo un attimo, altrimenti gli ascoltatori non ti sentono bene dal microfono…

Alessio
Perdonami Katia, è che la sedia qui ha qualche problema… ma...no, niiente… Tagliamo la testa al toro: resto in piedi! 

Katia
Ecco, bene, finalmente! Tra l’altro hai appena usato una bellissima espressione: ‘tagliare la testa al toro’. Spieghiamo ai nostri ascoltatori che cosa significa?

Alessio
Si! Volentieri! ‘Tagliare la testa al toro’ significa affrontare i problemi in maniera decisa, cercando una soluzione che li elimini alla radice.

Katia
Anche l’origine di questo modo di dire è molto interessante: deriva infatti dalla mitologia classica. In questa storia, l’eroe greco Teseo riesce a tagliare la testa al Minotauro, il terribile mostro metà uomo e metà toro che era rinchiuso nel labirinto sull’isola di Creta, liberando così i suoi abitanti dalla paura e dal maggiore dei loro problemi.

Alessio
Ora che ci penso, la storia di Teseo è collegata a un’altra espressione che si usa spesso in Italia, ‘piantare in asso’. Teseo, infatti, dopo aver ucciso il minotauro lascia Creta insieme alla principessa dell’isola, Arianna. Sembra l’inizio di una bellissima storia di amore, ma qui accade una cosa incredibile: dopo essere arrivati sull’isola di Nasso, durante la notte, Teseo fugge di nascosto e abbandona la povera Arianna. Da qui deriverebbe appunto l’espressione ‘piantare in Nasso’, che però in molti oggi pronunciano come ‘piantare in asso’. ‘Piantare’ in questo caso significa appunto lasciare soli, abbandonare.

Katia
Ma che bello! Questa è diventata una puntata sulla mitologia greca e la lingua italiana! 

Alessio
Sì, ti viene in mente altro?

Katia
Beh potremmo parlare dell'espressione ‘aprire il vaso di Pandora’?

Alessio
Certo, vuoi spiegare tu questo significato?

Katia
Volentieri! La protagonista di questa storia è una giovane donna a cui gli Dèi lasciano un vaso che contiene tutti i mali del mondo e le chiedono, naturalmente, di non aprirlo. Ma la giovane, cosa fa? Spinta dalla curiosità, decide comunque di aprirlo ed è un enorme disastro: tutti i mali vengono liberati e portano distruzione e sofferenza sulla terra. L’espressione è usata oggi per indicare una situazione che causa una serie infinita di problemi e conseguenze negative.

Alessio
E sai come continua la storia?

Katia
No! C’è una seconda parte? 

Alessio
Sì! Allora, come hai detto tu, dopo che il vaso è stato aperto, tutti i mali escono, tutti eccetto la dea “Speranza”, che decide di rimanere per consolare e dare forza all’umanità. Da qui si dice che la ‘Speranza è l’ultima a morire’ proprio perché, come in questa storia, è l’ultima Dea a cui rivolgersi nei momenti difficili. 

Katia
Wow! È incredibile pensare quanto la cultura della antica Grecia influenzi ancora la nostra lingua e, più in generale, la nostra cultura. Comunque, direi che per oggi abbiamo dato già abbastanza nuove informazioni ai nostri ascoltatori.

Alessio
Sì, devo dire che è stata una puntata piuttosto impegnativa, non come una fatica di Ercole, ma quasi…

Katia
Prima di concludere però ci tenevamo a ringraziare e a salutare la Signora Humbert e Geraldine D’Arcy, spero di aver pronunciato bene, due nostre ascoltatrici che ci hanno mandato un bellissimo messaggio. 

Alessio
E se anche voi volete contattarci, vi ricordiamo che potete farlo su Facebook o Instagram oppure scrivendoci a podcast@scuolaleonardo.com o lasciando un messaggio vocale tramite il sito podcast.scuolaleonardo.com.

Katia
Grazie ancora a tutti, ci diamo appuntamento alla prossima settimana con ITALIANO ON-AIR!