🇮🇹Vogliamo iniziare l’anno parlando di pace e della sua bandiera: una tradizione tutta italiana
🇬🇧🇺🇸 We want to start the year by talking about peace and its flag, which is a beloved tradition in Italy.
Bentornati e buon anno! Con questa puntata inizia la NONA stagione di 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️! Ogni settimana, di mercoledì, pubblicheremo un nuovo episodio dedicato alla lingua italiana, dove poter approfondire nuovi termini, modi di dire, regole grammaticali e dove potersi esercitare con l'ascolto.
Vogliamo iniziare l'anno parlando della pace e della sua bandiera, una tradizione molto cara in Italia.
Appesa a molte terrazze italiane potete vedere una bandiera con i colori dell’arcobaleno e la scritta “PACE” al centro. Questa tradizione risale al 1961, durante la prima “Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli” che oggi è meglio conosciuta come la marcia Perugia-Assisi, inventata da quello che era conosciuto come il Gandhi italiano: Aldo Capitini.
Una puntata dedicata alla pace per augurare che tutte le guerre che stanno devastando il nostro pianeta possano finire presto.
👉Ascolta l'episodio di 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️: “La bandiera della pace”.
La trascrizione la potete trovare nella pagina del podcast, scorrendo in basso.
🔗 Link alla puntata 2 della stagione 8 in cui si parla di buoni propositi: https://podcast.scuolaleonardo.com/darsi-all-ippica-episodio-2-stagione-8/
Se vuoi contattarci o proporre qualche tema da affrontare nei prossimi episodi scrivi a podcast@scuolaleonardo.com
----------- 🇬🇧 ENGLISH 🇺🇸------------
Welcome back and happy new year! This episode marks the start of the 9th season of 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️! Every Wednesday, we will publish a new episode dedicated to the Italian language, where you can learn new terms, expressions, and grammatical rules and practice listening.
We want to start the year by talking about peace and its flag, a beloved tradition in Italy.
On many Italian terraces, you can see a flag featuring rainbow colors with the word “PEACE” in the center. This tradition dates back to 1961, during the first “March for Peace and Brotherhood of Peoples,” which is now better known as the Perugia-Assisi march. The event was started by Aldo Capitini, a figure often likened to the Italian Gandhi.
In this episode focused on peace, we hope all the wars tearing our planet apart will end soon.
👉Listen to the 🇮🇹ITALIANO ON-AIR🎙️ episode: “La bandiera della pace.”
The transcript can be found on the podcast page by scrolling down.
🔗 Link to episode 2 of season 8 where we talk about good intentions: https://podcast.scuolaleonardo.com/darsi-all-ippica- episodio-2-stagione-8/
To contact us or to propose some topics, write to podcast@scuolaleonardo.com
Alessio
Buongiorno Katia e buon anno a tutti i nostri ascoltatori!
Katia
Buon anno Alessio!
Alessio
Spero che tu abbia iniziato al meglio questo 2025!
Katia
Sì, sì, ho un sacco di buoni propositi.
Alessio
Vi ricordate cosa sono i buoni propositi? Ne abbiamo parlato nell’episodio 2 della stagione 8, sono le buone intenzioni per il nuovo anno.
Per esempio il mio buon proposito è di farvi compagnia per tutto questo anno su ITALIANO ON-AIR
🎵 ITALIANO ON-AIR - IL PODCAST SULLA LINGUA ITALIANA DELLA SCUOLA LEONARDO DA VINCI 🎵
Alessio
Katia ci dicevi che hai un sacco di buoni propositi, racconta!
Katia
Sì! Ho cominciato l’anno preparandomi su una mostra sul disarmo atomico in cui farò la guida. E per questo volevo proporti un argomento: la bandiera della pace!
Alessio
Bello! Su molte case italiane è possibile vedere esposta una bandiera con i colori dell’arcobaleno con sopra scritto la parola PACE in bianco.
Katia
Ho letto su un articolo che le origini di questa bandiera sono tutte italiane. Fu ideata da Aldo Capitini, politico, filosofo, noto come il Gandhi italiano e fondatore del “movimento nonviolento italiano”.
Alessio
Ah e quando fu inventata?
Katia
Nel 1961, quando fu organizzata, proprio da Aldo Capitini, la prima “Marcia per la pace e la fratellanza dei popoli” che oggi è meglio conosciuta come la marcia Perugia-Assisi.
Alessio
Sì, una marcia di 24 km che parte da Perugia e arriva ad Assisi, la città famosa per aver ospitato San Francesco, e questa marcia si tiene fra settembre e ottobre, all’incirca ogni 2 anni.
Katia
Fra le curiosità che ho letto in questo articolo c'è che la prima bandiera fu cucita a mano dalla dodicenne Francesca Siliani, figlia del maestro Siliani, che era noto compositore italiano, che si trovava a Perugia per suonare con la sua banda.
Alessio
Ma pensa te! E hai qualche altra curiosità?
Katia
Oh si, ne ho una bellissima. In origine al centro, al posto della parola PACE c’era una colomba bianca, il cui disegno portava la firma di Pablo Picasso.
Alessio
Aggiungo che i colori della bandiera sono probabilmente di ispirazione biblica: dopo il diluvio universale, infatti, apparve un grande arcobaleno, simbolo della ritrovata pace fra gli uomini e il cielo.
Katia
Ma non possiamo iniziare l’anno senza raccontare il significato di qualche termine utilizzato oggi.
Comincio io con la marcia, che è un modo di camminare solitamente legato ai militari ma può essere usato, come in questo caso, con il significato di camminata.
Alessio
La figlia dodicenne del maestro Francesco Siliani, probabilmente si capisce bene, aveva 12 anni, per questo era una dodicenne. In generale, comunque, se sentite un numero seguito dal suffisso -enne, allora ci si riferisce all’età: quindi un giovane di diciotto anni è un diciottenne, una ragazza di trenta anni è una trentenne, eccetera.
Katia
Infine abbiamo detto che i colori della bandiera sono di ispirazione biblica, quindi il racconto della Bibbia del diluvio universale ha ispirato, cioè ha dato l’idea, per i colori della bandiera della pace.
Alessio
Che bello, e speriamo che questo tuo racconto all’inizio dell’anno sia di buon auspicio per la fine di tutte le guerre che stanno devastando il nostro pianeta.
Katia
È l’augurio migliore che possiamo fare a tutti.
Alessio
In finale di puntata volevo salutare le persone che ci hanno scritto in queste vacanze, soprattutto Marie-Claude e Susana, a cui abbiamo fatto fare dei begli incubi con la puntata sui Krampus!
Katia
Per chi non l’avesse ascoltata è l’ultimo episodio della stagione 8 e fa venire davvero i brividi.
Alessio
Non ci resta che salutarvi, vi aspettiamo la prossima settimana per un nuovo episodio di ITALIANO ON-AIR, ricordandovi che potete contattarci usando i nostri canali social (Facebook o Instagram), oppure scrivendoci a podcast@scuolaleonardo.com o, infine, lasciando un messaggio vocale tramite il sito podcast.scuolaleonardo.com.
Katia
E non dimenticate che sul canale YouTube della Scuola Leonardo da Vinci potete ascoltare tutti gli episodi del podcast con la trascrizione completa nei sottotitoli sincronizzati.
Alessio
Ancora tanti auguri di buon anno a tutte e a tutti!!
Katia
Ciao!
Here are some great episodes to start with. Or, check out episodes by topic.