Finale di stagione a più voci! Abbiamo chiesto allo staff della Scuola Leonardo da Vinci: preferite le vacanze al mare o in montagna? Sentite le loro risposte!
Multi-voiced season finale! We asked the Scuola Leonardo da Vinci staff if they prefer the sea or the mountains to go on holiday. Listen to their answers!
Finale di stagione a più voci! Abbiamo chiesto allo staff della Scuola Leonardo da Vinci: preferite le vacanze al mare o in montagna? Sentite le loro risposte!
E voi? Cosa preferite? Il mare o la montagna? La meta delle vostre vacanze sarà in Italia? Fatecelo sapere scrivendo a podcast@scuolaleonardo.com oppure lasciateci un messaggio vocale attraverso il nostro sito!
Italiano ON-Air vi dà appuntamento a settembre, a partire dal 20 settembre andrà in onda la stagione 5 del vostro podcast per imparare l'italiano!
Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio)
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast
Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci: www.scuolaleonardo.com
----------- ENGLISH ------------
Multi-voiced season finale! We asked the Scuola Leonardo da Vinci staff if they prefer the sea or the mountains to go on holiday. Listen to their answers!
And what about you? Do you prefer the sea or the mountain? Will your holiday destination be in Italy? Let us know by writing to podcast@scuolaleonardo.com or leaving a voice message through our website!
Italiano ON-Air gives you an appointment in September! Starting on September 20th, season 5 of your podcast to Learn Italian will be aired!
Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air" by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast
For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses: www.scuolaleonardo.com
Katia
Buongiorno carissimi ascoltatori e carissime ascoltatrici da Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo Da Vinci sulla lingua italiana.
Questo è l'ultimo episodio della quarta stagione. C'è voglia di vacanze nell'aria, per questo motivo abbiamo deciso, per il finale di stagione, di parlare proprio di questo argomento: le vacanze.
In Italia c'è un po' una dicotomia fra chi sceglie il mare e chi sceglie la montagna come meta delle ferie estive.
Abbiamo chiesto allo staff delle Scuole Leonardo Da Vinci cosa preferiscono: mare o montagna? Sentiamo alcune delle loro risposte.
Alessio
Ciao a tutti, sono Alessio.
Alla domanda: preferisci passare le vacanze estive al mare o in montagna?
Nonostante abiti a Torino, quindi a due passi dalle Alpi, per me la risposta è una sola: il mare!
Per me le vacanze estive sono: sole, spiaggia e tuffi!
Sin da quando sono bambino in estate trascorrevo le mie vacanze sulla riviera romagnola, quindi nel Nord Italia.
E anche quest'anno andrò al mare, però questa volta al Sud, a Tropea, che si trova in Calabria.
So che è un posto bellissimo con un mare splendido, quindi non vedo l'ora.
Concludo dicendo: se andate al mare, se andate in montagna o se state in città, passate delle buone vacanze. Ciao a tutti!
Silvia
Ciao sono Silvia della Scuola Leonardo di Torino.
A me piacciono sia il mare che la montagna ma dipende dalle stagioni.
Preferisco la montagna in inverno per sciare per esempio o in primavera per fare lunghe passeggiate al fresco.
Ma in estate mi piace andare al mare, quindi preferisco il mare, perché mi piace leggere un libro in spiaggia o fare una passeggiata sul lungomare o andare in acqua col caldo e quindi potermi rinfrescare con l'acqua
Mi piace andare al mare in estate fin da quando ero piccola e andavo a trovare i miei nonni in Sardegna, che è una regione italiana con un bellissimo mare.
Katia
Sentiamo adesso Raimondo della Scuola Leonardo Da Vinci di Firenze
Raimondo
Questa è sicuramente una tematica molto importante: le ferie, le vacanze....
E, dato che sono in vacanza, vi racconto un pochino come baso io le mie vacanze
Allora sicuramente ci sono 3 parole importanti: scoperta, sole e relax.
Sapete, crescendo le vacanze diventano più un'opportunità per rilassarsi che non più per svagarsi.
Io sono un grande amante del mare, infatti ogni anno scelgo sempre una località diversa.
Attualmente mi trovo nel Circeo, nel Lazio, luogo in cui Ulisse incontra la maga Circe nell'Odissea.
E per non farmi mancare niente quest'anno andrò anche in Valle D'Aosta, nella terra dei Castelli, ai piedi del Monte Bianco, per fare escursioni e forse anche per imparare a sciare. Ma soprattutto per godere dei bei panorami.
Andrea
Ciao, mi chiamo Andrea e lavoro nella Scuola Leonardo di Torino, tra mare e montagna non ho davvero nessun dubbio: scelgo il mare perché mi riporta indietro con la mente a tantissimi bei ricordi di infanzia e di adolescenza. Di infanzia perché quando finiva la scuola, a metà giugno, partivo con mia nonna e insieme andavamo in Calabria, regione in cui è nata mia mamma. Lì passavo tutta l'estate fino all fine di agosto, mi divertivo, giocavo con gli amici, prendevo tanto sole, tanti erano i bagni che facevo, partecipavo a tantissimi tornei sportivi. Erano delle estati bellissime. Poi anche da adolescente il mare è stato molto molto bello perché mi ricorda tanti bei momenti insieme ai miei compagni di scuola. Nonostante la montagna mi piaccia, nonostante la montagna sia indubbiamente un posto magnifico, non ho dubbi, la mia scelta ricade e ricadrà sempre sul mare.
Chiara Poggi
Ciao amici della lingua italiana. Sono Chiara della Scuola Leonardo Da Vinci di Firenze.
Mare o montagna?
Sinceramente ho superato da tempo questo dilemma perché io ho già deciso da tempo di passare parte delle mie vacanze al mare e parte della mie vacanze in montagna.
Al mare perché amo moltissimo sentire il rumore delle onde, vedere il tramonto del sole che anche lui fa un bagno nel mare, e poi abbronzarmi, mi vedo più bella, più sana.
E in montagna perché? Veramente non è proprio montagna dove vado io, è più campagna, ma è così rilassante la natura, il canto degli uccelli, una piccola passeggiata.... E quindi io ho superato questo problema, io non vado solo in un posto, vado un po' al mare e un po' in montagna. Ciao!
Marco
Ciao a tutti. Marco da Torino. Tra mare o montagna no ho dubbi: scelgo il mare. Per tanti motivi. Primo perché sono cresciuto con il mare della Sicilia, poi perché libera la mente, fa bene. Mi basta solo un giorno al mare per recuperare le energie. Da quando vivo a Torino ho scoperto la Liguria, di cui scopro sempre nuovi posti. Il mio amore per il mare negli ultimi anni è diventato sempre più grande. Ora, che è arrivata l'estate, ho già tanti progetti per conoscere altri splendidi luoghi in tutta Italia.
Geraldine
Ciao! Sono Geraldine da Firenze. Mi chiedono se a me piace andare al mare o in montagna?
Beh diciamo che a casa mia p sempre un compromesso tra me e il mio compagno. Io amo il mare, sono un pesce. Lui ama la montagna: sciare, camminare. Dunque nelle due settimane facciamo una settimana di mare e una di montagna, così son tutti contenti. Buone vacanze!
Marco Ristori
Ciao! Sono Marco da Firenze, quest'estate fra mare e montagna, sceglierò decisamente la montagna.
Essendo io uno Svizzero che vive in Italia, approfitterò delle vacanze estive per andare in Svizzera, dove si sa il mare non c'è! Quindi la scelta ricade obbligatoriamente sulla montagna, con laghi, boschi, aria fresca e, ovviamente, mucche.
Chiara Avidano
Mare o montagna? Che bella domanda. Io, che sono la Chiara di Scuola Leonardo Torino, odio il mare perché è troppo caldo, la pelle chiara come il mio nome, divento tutta rossa e prude, quindi no... montagna no perché non mi piace camminare in salita ed è troppo freddo. Io adoro la campagna infatti anche quest'anno me ne torno nel mio Monferrato, da dove viene mio nonno e mio papà, e vado a vedere la campagna, e magari scopro cose nuove per poi organizzare le nostre gite. Ciao, ciao, buone vacanze!
Katia
E con Chiara abbiamo concluso, forse il mare ha raccolto più preferenze rispetto alla montagna, ma manco ancora io! Come forse vi ricorderete da alcune puntate precedenti, amo follemente la montagna. Quest'anno però le mie vacanza saranno un po' diverse dal solito perché farò un viaggio in treno. Con la mia famiglia abbiamo preso un biglietto interrail che ci permetterà di viaggiare per l'Europa. Viaggeremo fra alcune capitali Europee come Berlino, Amsterdam e Praga. Non vedo l'ora. Prima di salutarvi e darvi appuntamento a settembre vediamo insieme il significato di dicotomia, che abbiamo utilizzato in apertura, la dicotomia è una divisione, una netta separazione, ad esempio fra due punti di vista.
A questo punto vi saluto e vi auguro buona estate! Italiano ON-Air torna a settembre con la quinta stagione. Vi ricordo che potete scriverci all'email podcast@scuolaleonardo.com oppure lasciarci un messaggio vocale attraverso il nostro sito podcast.scuolaleonardo.com, saremo molto felici di avere suggerimenti, commenti o richieste per le prossime puntate!
Buone vacanze a tutti!
Here are some great episodes to start with. Or, check out episodes by topic.