La pizza è sicuramente la pietanza italiana più famosa al mondo, ma ci sono alcune curiosità che, siamo sicuri, ti sorprenderanno! / Pizza is the most famous Italian dish, but some curiosities will surprise you!
Quando è stata inventata la pizza? Qual'è la città che ha ospitato la prima pizzeria fuori da Napoli? Quanti tipi di pizza esistono in Italia?
La pizza è sicuramente la pietanza italiana più famosa al mondo, ma ci sono alcune curiosità che, siamo sicuri, ti sorprenderanno!
Ascolta la puntata "Curiosità sulla pizza" per saperne di più.
Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio cliccando sul tab "Transcript")
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast | Youtube
Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci: www.scuolaleonardo.com
Se vuoi contattarci o proporre qualche tema da affrontare nei prossimi episodi scrivi a podcast@scuolaleonardo.com
----------- ENGLISH ------------
When pizza was invented? What is the city that hosted the first pizzeria outside Naples? How many types of pizza are there in Italy?
Pizza is the most famous Italian dish, but some curiosities will surprise you!
Listen to the "Curiosità sulla pizza" episode to learn more about it.
Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air" by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode by clicking on the "Transcript" TAB) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast | Youtube
For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses: www.scuolaleonardo.com
To contact us or to propose some topics, write to podcast@scuolaleonardo.com
Katia
Buongiorno a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana. Io sono Katia.
Alessio
E io sono Alessio. Buongiorno Katia, come stai?
Katia
Alla grande, finalmente la primavera, queste giornate di sole e caldo mi danno un sacco di energia positiva e nuove idee…
Alessio
Oh bene bene, allora avrai sicuramente già in mente l’argomento della puntata di oggi?
Katia
Sì, mi piacerebbe riprendere la rubrica sulle curiosità d’Italia e ho pensato a una delle cose più tipiche che sono associate al nostro Paese. Vediamo se indovini.
Alessio
Allora…. Parliamo di arte?
Katia
No.
Alessio
Allora di moda!
Katia
Neanche, qualcosa di più… gustoso.
Alessio
Ah, ho capito! La pizza!!
Katia
Esatto, quando parliamo di specialità italiane nel resto del mondo, la prima cosa che viene in mente è la pasta o la pizza appunto.
Alessio
Beh, è diventata una parola universale e la pizza napoletana è stata da poco riconosciuta Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall'Unesco.
Katia
Quindi che ne dici di trovare 5 curiosità sulla pizza che, forse, non tutti conoscono?
Alessio
Vai, andiamo! Sono molto curioso.
Katia
Numero 1: prima hai parlato della pizza napoletana, che è quella più famosa. Ma quali altri tipi di pizza ti vengono in mente?
Alessio
Beh dunque, oltre a quella di Napoli, che è molto sottile e morbida al centro, ma con i cornicioni (cioè le parti esterne senza condimento) più alti, ricordo quella romana, più sottile e croccante… Poi, poi non saprei…
Katia
Stai dimenticando quella pugliese, che è molto alta e soffice, simile ad una focaccia.
Alessio
Oh, sì, giusto, anche quell buonissima!!
Katia
Continuiamo con la curiosità numero 2: quando e dove è nata la pizza? Attenzione eh, perché questa è una domanda trabocchetto!
Alessio
Mi ricordo la storia della Regina Margherita, che verso la fine del ‘800 era andata a mangiare questa specialità a Napoli… Non c’entra niente, vero?
Katia
Sì e no. Questa è la storia della nascita della pizza Margherita, la pizza con pomodoro, mozzarella e basilico, fatta per omaggiare la visita in città della Regina d’Italia. Ma, la pizza proprio, quando è nata?
Alessio
Sai che non ne ho proprio la minima idea…
Katia
Andiamo, molto indietro nel tempo tant’è che si pensa che già gli Etruschi, un antico popolo che abitava l’Italia più di duemila anni fa, l’amassero mangiare. Il suo nome, infatti, deriva probabilmente dal latino pinsa, che significa pestato, schiacciato, riferito dunque alla forma. La parola pizza, poi, la troviamo per la prima volta in un documento precedente all’anno Mille, in cui si parlava di una "pizza de pane": una focaccia che accompagnava carne, pesce o verdure.
Alessio
Immagino però che non fosse proprio uguale a quella che mangiamo oggi, se non ricordo male il pomodoro è stato importato dalle Americhe qualche secolo dopo…
Katia
Esatto, era perlopiù una pizza bianca, al massimo con del formaggio nelle versioni più costose. Visto che hai parlato di Americhe, sai dov’è stata aperta la prima pizzeria, fuori dal territorio di Napoli?
Alessio
Dai, non mi dire! In America?!
Katia
Esatto, con precisione negli Stati Uniti, a New York, dove l’emigrante Gennaro Lombardi ha aperto la sua pizzeria nel 1905. È inutile dire che fu un successo clamoroso, forse anche maggiore a quello che ebbe nello stesso periodo in Italia.
Alessio
E l’ultima curiosità, quale sarebbe?
Katia
Che ne dici di un numero da Guinnes dei primati? Prova a indovinare, quanto costa la pizza più cara mai fatta?
Alessio
Beh, dunque in Italia puoi trovare delle pizze margherita anche a 5€, quindi se proprio vogliamo esagerare, ti dico 200€?
Katia
Oh, no, molto ma molto di più! Il record della pizza più costosa risale al 2020, quando il maestro pizzaiolo Renato Viola ha preparato una pizza da ben 8.300 euro. Il prezzo dipende dalla rarità degli ingredienti: tre tipi di caviale, un gambero quasi introvabile, sale rosa australiano e naturalmente la mozzarella di bufala.
Alessio
Quindi non proprio la classica pizza popolare come la intendiamo noi…
Katia
Decisamente! E voi, cari ascoltatori ed ascoltatrici, qual è il tipo di pizza che preferite?
Alessio
Potete condividerlo con noi: su Facebook o Instagram, oppure scrivendoci a podcast@scuolaleonardo.com o lasciando un messaggio vocale tramite il sito podcast.scuolaleonardo.com.
Katia
Grazie per essere stati con noi, ci diamo appuntamento alla prossima settimana con ITALIANO ON-AIR!
Alessio
Ciao!
Here are some great episodes to start with. Or, check out episodes by topic.