The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
Auto italiane - Episodio 8 (stagione 4)
Auto italiane - Episodio 8 (stagione 4)
Impara l'italiano con il nostro podcast: Questa settimana parliamo del mondo delle auto italiane: dal museo di Torino ai grandi marchi ital…
June 6, 2023

Auto italiane - Episodio 8 (stagione 4)

Auto italiane - Episodio 8 (stagione 4)

Impara l'italiano con il nostro podcast: Questa settimana parliamo del mondo delle auto italiane: dal museo di Torino ai grandi marchi italiani.
Learn Italian with our podcast. The world of Italian cars, from the Turin Museum to the great Italian brands

Sapevate che la Lamborghini produceva trattori prima di dedicarsi alle auto di lusso? E il significato del verbo "azzeccare". In questa puntata dedicata al mondo delle auto italiane, scoprirete qualche curiosità e imparerete il significato di alcune parole come, appunto, azzeccare, vettura o trattore.

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio)
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

Did you know that Lamborghini made tractors before turning to luxury cars? And what does "azzeccare" means? In this episode dedicated to the world of Italian cars, you will discover some curiosities and you will learn the meaning of some words such as, of course, "azzeccare", "vettura" or "trattore".

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci on:
https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Transcript

Alessio
Buongiorno a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana.

Katia
Buongiorno ai nostri amici e buongiorno a te Alessio. Com’è andata questa settimana?

Alessio
Molto bene, in particolare il fine settimana, sono riuscito a fare un sacco di cose!

Katia
Davvero? Nonostante il brutto tempo?

Alessio
Sì, ho approfittato della pioggia di questi giorni per fare alcune attività al chiuso… Come sai, Torino è ricca di musei che, in questi anni, ho in gran parte già visitato. Dei più importanti, però, me ne mancava uno: il museo dell’automobile. Così domenica mattina sono andato a fare un giro.

Katia
Dai racconta! Ti è piaciuto?

Alessio
Posso dire che non solo mi è piaciuto, ma ha superato le mie aspettative! Si tratta di un museo, infatti, che ti porta nel mondo delle auto, dai primi esemplari a cavallo del XIX secolo fino ad arrivare alle vetture dei giorni nostri. Un percorso tra tecnica e design (alcuni modelli sono delle vere e proprie opere d’arte) capace di appassionare anche chi non è un grande esperto di auto, proprio come me.

Katia
E non è un caso che si trovi a Torino…

Alessio
Chiaramente, tutti sanno che la FIAT è stata fondata qui a Torino, nel 1899. Ma a proposito, sai perché la FIAT si chiama proprio FIAT?

Katia
Se non ricordo male sono le iniziali delle parole “fabbrica” “italiana” “automobili” Torino”.

Alessio
Esatto!

Katia
Poi tu sei di Modena, quindi anche nella tua zona con le auto non si scherza.

Alessio
Beh sì, Modena fa parte di un’area che viene chiamata Motor Valley, a somiglianza della Silicon Valley californiana. In questa zona, che si estende per gran parte della regione Emilia-Romagna, si trovano alcune delle industrie automobilistiche e motociclistiche più importanti del mondo, come Ferrari, Maserati, Pagani, Lamborghini, Ducati e Dallara.

Katia
Tutti marchi niente male, insomma!

Alessio
Dai sogniamo per un minuto: se tu potessi scegliere una tra Ferrari, Maserati o Lamborghini, quale prenderesti?

Katia
Allora, se avessi davvero tanti, tanti, ma tanti soldi da spendere, beh, allora sceglierei quella più sportiva e aggressiva tra tutte queste: una bella Lamborghini, giallo limone. E tu invece?

Alessio
Il mio cuore dice Ferrari, e naturalmente rossa. A proposito di Lamborghini, sapevi che all’inizio quest’azienda non faceva auto, ma trattori?

Katia
Ma dai! Direi che, come scelta aziendale, sia stata più che azzeccata! Dai, torniamo nel mondo reale e vediamo alcune parole che abbiamo usato oggi.

Alessio
Prima ho utilizzato il termine vettura, che è un altro modo per indicare l’automobile.

Katia
Poi Alessio ci diceva di come la Lamborghini sia nata come azienda di trattori. Il trattore è una macchina che si usa in agricoltura e che ha grandi ruote e un motore molto potente per muoversi nei campi.

Alessio
Infine, Katia ha usato l’aggettivo azzeccato. Questo deriva dal verbo azzeccare, sinonimo di indovinare qualcosa, spesso per caso.

Katia
Vi ricordiamo che potete scriverci all’indirizzo mail podcast@scuolaleonardo.com e…. grande novità della scorsa settimana, potete inviarci direttamente dei messaggi audio al sito podcast.scuolaleonardo.com.

Alessio
Grazie a tutti e alla prossima puntata!