The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
April 26, 2023

Bella Ciao - Episodio 2 (stagione 4)

Bella Ciao - Episodio 2 (stagione 4)

Impara l'Italiano con il nostro podcast. In questo episodio parliamo della famosa canzone "Bella Ciao" e della sua storia misteriosa. Learn Italian with our podcast. In this episode we talk about the famous song "Bella Ciao" and its mysterious story

Il 25 aprile in Italia si festeggia il "Giorno della Liberazione" dal nazifascismo. La canzone simbolo di questa festa è "Bella Ciao". È famosa in tutto il mondo e viene cantata come simbolo di resistenza e libertà, esattamente i valori  del 25 aprile.

Katia e Alessio ci raccontano che la sua origini è ancora oggi un mistero. E naturalmente impariamo nuovi vocaboli italiani come "simbolo", "monito" e l'aggettivo "planetario".

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio)
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

On April 25th, in Italy, we celebrate the "Day of Liberation" from Nazi fascism. The symbolic song of this festivity is "Bella Ciao". The song is famous all over the world; everywhere it's a symbol of resistance and freedom, which are the values of April 25th.

Katia and Alessio tell us that its origins are still a mystery today. And they will teach us new Italian words like "simbolo", "monito" and the adjective  "planetario".

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com

Transcript

Katia
Buongiorno a tutti da Italiano ON-Air, il podcast dedicato alla lingua italiana, dove potrete esercitarvi nell’ascolto e imparare nuovi vocaboli

Alessio
Buongiorno Katia, e buon 25 aprile in ritardo!

Katia
Grazie Alessio, ieri, il 25 aprile, è stato il 78°anniversario della liberazione d’Italia 

Alessio
È una data simbolica, scelta per festeggiare la liberazione, perché il 15 aprile 1945 iniziò la ritirata da Milano e Torino dei nazisti e dei soldati fascisti loro alleati.

Katia
Di lì a poco in Italia finirà la guerra.

Alessio
Cè una canzone simbolo della liberazione e anche della lotta partigiana. Ed è una canzone che ha avuto un successo planetario: Bella ciao!

Katia
Tra l’altro il suo successo non si è esaurito, anzi da qualche anno viene cantata ancora più di prima.

Alessio
Si, grazie alla serie tv “Casa de papel” (o “Casa di carta” in italiano), anche chi non aveva idea dell’esistenza di questa canzone e della sua storia adesso la canta, o quanto meno ne canta il ritornello.

Katia
Quel bella ciao, bella ciao, bella ciao ciao ciao che tra l’altro cita due delle parole italiane che tutti conoscono “bella” e “ciao”.

Alessio
Ma tu sai che non si conosce bene l’origine di questa canzone?

Katia
Io sapevo che era una rivisitazione del canto delle mondine. Le mondine erano le lavoratrici stagionali delle risaie, una lavoro che risale alla prima metà del ‘900.

Alessio 
Si, anche io avevo sentito questa ipotesi, ma pare che sia stata smentita e ancora oggi non si conosca quando “Bella ciao” sia stata incisa per la prima volta.

Katia
È comunque una canzone molto simbolica, la definirei anche un inno alla pace.

Alessio
Si la penso come te, alla pace e alla libertà. Anche un monito lasciato da chi ha vissuto la guerra e spera che non succeda mai più.

Katia
Già, peccato che l’essere umano ancora non abbia raggiunto questo livello di saggezza.

Alessio
Che parole abbiamo usato oggi?

Katia
Io ho detto che il 25 aprile è una data simbolica, quindi un simbolo, qualcosa che viene scelto per rappresentare un' idea o un concetto.

Alessio
La canzone “Bella ciao”, è un successo planetario, cioè la conoscono in tutto il pianeta. Attenzione però perché pianeta si scrive con la “I”, mentre planetario si scrive e si pronuncia con la “L”

Katia
Un monito è un avvertimento, un avviso, ma molto serio e forte.

Alessio
Ci lasciamo con le note di Bella Ciao?

Katia
Ma si dai…..