Feb. 11, 2026

Speciale Olimpiadi: Gli sport invernali in italiano (nomi e pronuncia)

🇮🇹In occasione delle Olimpiadi Milano-Cortina, Katia e Alessio esplorano il lessico degli sport invernali, tra termini tradotti, anglicismi e tradizioni come la "settimana bianca”, o situazioni in cui "rompere il ghiaccio".
🇬🇧Celebrating the Milano-Cortina Olympics, Katia and Alessio explore winter sports vocabulary, from translated terms and anglicisms to traditions like the "settimana bianca" and idioms like "rompere il ghiaccio."

L'atmosfera è elettrica e gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull'Italia! Con l'inizio delle Olimpiadi Invernali di Milano-Cortina, Katia e Alessio ci accompagnano in un viaggio tra le vette innevate e le piste di ghiaccio per scoprire il lessico degli sport invernali. 

In questo episodio  di 🇮🇹ITALIANO ON-AIR impareremo a distinguere tra i nomi degli sport che traduciamo in italiano e quelli che, invece, prendiamo in prestito dall'inglese. 

Ascoltando questa puntata scoprirete:

  • La differenza tra sci alpino e sci di fondo.
  • Sul ghiaccio: dal fascino del pattinaggio artistico alla rapidità del pattinaggio di velocità.
  • Anglicismi sportivi: i nomi degli sport che non traduciamo.
  • Cultura italiana: cos'è esattamente una "settimana bianca" e dove vanno gli italiani in vacanza d'inverno? Sapevate che si può sciare anche su un vulcano attivo, in Sicilia?
  • Modi di dire: cosa significa l'espressione "rompere il ghiaccio" e come usarla in una conversazione.

E voi? Qual è il vostro sport invernale preferito? Preferite l'adrenalina del bob o l'eleganza del pattinaggio di figura? Fatecelo sapere commentando la puntata sui nostri social oppure scrivendoci!

La trascrizione la trovate nella pagina dell'episodio, scorrendo in basso e cliccando su "Transcript".

I nostri contatti
📧 podcast@scuolaleonardo.com
🎤 podcast.scuolaleonardo.com (puoi lasciarci un messaggio vocale)
📲 Facebook - Instagram - TikTok - Youtube


----------- 🇬🇧 ENGLISH 🇺🇸------------

The atmosphere is electric, and the eyes of the world are on Italy! With the start of the Milano-Cortina Winter Olympics, Katia and Alessio take us on a journey through snowy peaks and ice rinks to discover the vocabulary of winter sports.

In this episode of 🇮🇹 ITALIANO ON-AIR, we will learn how to distinguish between the names of sports that we translate into Italian and those we borrow from English.

In this episode, you will discover:

  • The difference between sci alpino and sci di fondo.
  • On the ice: from the charm of pattinaggio artistico to the swiftness of pattinaggio di velocità.
  • Sports anglicisms: the names of sports that we don’t translate.
  • Italian culture: what exactly a "settimana bianca" is and where Italians go for their winter holidays. Did you know you can even ski on an active volcano in Sicily?
  • Idioms: what the expression "rompere il ghiaccio" means and how to use it in conversations.

And what about you? What is your favorite winter sport? Do you prefer the adrenaline of the bobsleigh or the elegance of figure skating? Let us know in the comments!

Katia
Ciao a tutti gli ascoltatori di ITALIANO ON-AIR. Io sono Katia.

Alessio
E io sono Alessio, benvenuti. Oggi siamo super emozionati, vero, Katia?

Katia
Assolutamente sì, Alessio, l'atmosfera è elettrica, siamo nel pieno dell'inverno e soprattutto gli occhi di tutto il mondo sono puntati sull'Italia.

Alessio
Esatto, e il motivo, come molti sanno, è che sono iniziate le Olimpiadi invernali, Milano Cortina e noi non potevamo non dedicare un episodio agli sport invernali. Anche perché c'è un po' di confusione con i nomi di questi sport, perché alcuni li traduciamo e altri no.

Katia
È vero, che ne dici Alessio se facciamo un piccolo quiz per i nostri ascoltatori?

Alessio
Uh, ci sto. Allora, partiamo dal Re della montagna. Se io mi metto due assi lunghi ai piedi e scendo veloce da una montagna, cosa sto facendo?

Katia
Stai... sciando! Il verbo è sciare. Attenzione alla pronuncia amici: sci, è un suono morbido come scivolare e imita proprio il suono degli sci sulla neve: sh.

Alessio
E bravo chi l'ha indovinato. Ma aspetta, Katia, perché non andiamo a complicare un po' le cose? C'è lo sci dove scendi veloce, che chiamiamo sci alpino o discesa libera, e poi c'è quello faticosissimo dove cammini e scivoli in pianura o nei boschi.

Katia
Quello è lo sci... di fondo! È molto popolare in Italia, specialmente nelle Dolomiti. 
Quindi ricordate sci alpino giù per la discesa e sci di fondo sulla lunga distanza.

Alessio
Perfetto. Ora cambiamo superficie, via la neve, passiamo al ghiaccio. Se metto delle lame sotto le scarpe...

Katia
Allora stiamo parlando di pattinaggio. 

Alessio
Qui, però, dobbiamo fare una distinzione importante, per le Olimpiadi. C'è quello elegante con i salti e la musica che è...

Katia
Pattinaggio artistico o di figura, bellissimo, io lo adoro!

Alessio
E poi c'è quello dove devi essere un razzo velocissimo.

Katia
Il pattinaggio di velocità. 

Alessio
Esatto! E senti Katia, dicevamo prima che altri sport invernali, in italiano, mantengono il nome inglese.

Katia
Sì, si tratta per lo più di sport moderni, per esempio lo snowboard. Noi non lo traduciamo, diciamo semplicemente "fare snowboard". 

Alessio
Lo stesso vale per l'hockey. Diciamo hockey su ghiaccio, ma spesso solo hockey e il curling?

Katia
Rimane curling, quello con le pietre e le scope che in Italia, secondo me lo abbiamo scoperto con le Olimpiadi invernali di Torino nel 2006. Prima di allora nessuno ne aveva mai sentito parlare. E poi abbiamo scoperto di avere anche una nazionale di curling.

Alessio
È verissimo e adesso però lo conosciamo tutti. Ehm senti, a proposito di parole legate all'inverno e allo sci, c'è un'espressione che usiamo tantissimo quando andiamo in vacanza sulla neve.

Katia
Ti riferisci alla settimana bianca?

Alessio
Proprio lei, spieghiamola un attimo. 

Katia
La settimana bianca è la classica vacanza invernale di sette giorni in montagna. Si va per sciare, mangiare polenta e rilassarsi. È un classico di chi ama la neve. Si tiene soprattutto tra gennaio e febbraio. Mete preferite in Italia sono il Trentino Alto Adige, il Piemonte, la Lombardia, ma ci sono anche altri posti sull'Appennino, quindi nell'Italia centrale.

E pensate anche in Sicilia, dove si scia niente di meno che su un vulcano: l'Etna!

Alessio
Sai che mi hai fatto venire fame con la polenta, Ma prima di chiudere, Katia, insegniamo un modo di dire idiomatico legato al freddo o al ghiaccio?

Katia
Sì, ce n'è uno perfetto per chi vuole iniziare una conversazione: rompere il ghiaccio. 

Alessio
Uh, ottimo. E significa superare l'imbarazzo iniziale con qualcuno che non si conosce. Esempio: ho fatto una battuta per rompere il ghiaccio. E ora ricapitoliamo il vocabolario di oggi: sciare e la differenza tra sci alpino e sci di fondo; pattinaggio, artistico o di velocità; la settimana bianca, cioè la settimana sulla neve, e, infine, l'espressione rompere il ghiaccio.

Katia
Adesso siete pronti a godervi le Olimpiadi in italiano. 

Alessio
Fateci sapere qual è il vostro sport invernale preferito nei commenti. Io voto per il bob, mi sembra sempre pazzesco.

Katia
Io rimango fedele al pattinaggio artistico, grazie per averci ascoltato. 

Alessio
Alla prossima puntata di ITALIANO ON-AIR e buone Olimpiadi a tutti!

Katia
Ciao.