Oct. 12, 2022

Vino e vendemmia - Episodio 4 (stagione 2)

La tradizione della vendemmia in Italia e i vini rossi italiani più prestigiosi / The tradition of grape harvesting in Italy and the most prestigious Italian red wines

Qual è il miglior vino rosso italiano? Cosa sono le feste dell'uva in Italia? Scopri tutto questo e nuovi vocaboli in lingua italiana ascoltando questa puntata di Italiano ON-Air dedicata alla vendemmia: la raccolta dell'uva necessaria per fare il vino.

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com

Per informazioni sulla Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

What is the best Italian red wine? What are the "Feste dell'uva" in Italy? Discover all this and new words in Italian by listening to this episode of Italiano ON-Air dedicated to wine and to the grape harvest, the necessary step to make wine.

Follow our podcast  on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com
or on the main podcast platforms:

More information on Scuola Leonardo da Vinci:   www.scuolaleonardo.com

Ciao Katia! Buongiorno a tutti!

Buongiorno Alessio, come stai? Che tempo fa a Torino?

Finalmente abbiamo una giornata di sole, ma è piovuto tanto nelle ultime settimane!

Dopo tutta la siccità che abbiamo avuto, ci voleva un po’ di acqua!

Si, concordo. Anche se sarebbe meglio venisse via via, non tutta insieme.

Che poi la pioggia serve anche al vino!

Che cosa intendi?

Voglio dire che se piove l’uva diventa più grande e quindi si fa un buon raccolto durante la vendemmia.

Non sono un grande esperto, ma credo che nel mondo del vino qualità e quantità non vadano di pari passo. Mi spiego: quando piove tanto, l’uva ingrossa di più, questo comporta una raccolta più grande, ma la qualità del vino peggiora. Quando, invece, piove poco, la vendemmia sarà scarsa ma la qualità del vino sarà molto migliore.

Ah e di quest’annata, 2022, cosa si dice?

Si dice che la raccolta sarà scarsa ma la qualità sarà eccellente!

La raccolta del vino, che si chiama appunto vendemmia, sta avvenendo proprio in queste settimane fra fine settembre e metà ottobre. In questo periodo tra l’altro ci sono delle bellissime feste dell’uva.

Si, è vero. A Torino c’è sempre verso la metà o la fine di settembre.

In Italia le feste del vino sono molto diffuse e si tengono prevalentemente nelle zone vinicole, che come sai sono tantissime, da nord a sud.

In alcuni casi si tratta di vere e proprie feste popolari, con tanto di sfilate, carri, stand enogastronomici.

Ho letto una classifica che incrociava i “rating” cioè il punteggio dei primi 100 vini italiani con le valutazioni di 4 grandi valutatori internazionali (Wine Spectator, Rober Parker, Vinous e James Suckling). Tu sai, secondo questa classifica, qual’è il miglior vino rosso italiano?

Beh io da piemontese-acquisito direi il Barolo!

E invece no, il Sassicaia 2018 di Tenuta San Guido, seguito dal Solaia 2018 di Antinori e al terzo posto il Masseto 2018 di Ornellaia-Frescobaldi. Tutti vini toscani caro mio!

Ah bene, allora quando vengo a trovarti mi offri un bicchiere!

Eh guarda Alessio, sarà difficile che io possa permettermi un vino così costoso

Allora sarà meglio scoprire i vocaboli di oggi

Ecco, si… meglio

La siccità si ha quando non piove e il terreno diventa arido

Quando si concorda con qualcuno, significa che siamo d’accordo con quello che dice.

Io sono un piemontese-acquisito, perché non sono piemontese di nascita, ma ho scelto il Piemonte come posto dove vivere.

Grazie a tutti per esservi sintonizzati con il nostro podcast sulla lingua italiana, vi diamo appuntamento alla prossima settimana.

Ciao e se avete un buon bicchiere di vino in mano “Salute”!