May 18, 2022

Che cosa significa dare i numeri? - Episodio 2

Scopritelo con questa nuova puntata del nostro podcast "Italiano ON-Air"! I nostri simpatici Katia e Alessio vi guideranno nella comprensione di un modo di dire molto utilizzato in Italia.

Italiano On Air è il podcast della Scuola Leonardo da Vinci, una scuola di italiano per stranieri che ha sede a Firenze, Milano, Roma, Torino e Viareggio! Ogni settimana potrete ascoltare un nuovo dialogo, con nuovi approfondimenti e imparare espressioni, vocaboli e modi di dire

Seguici su Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts e Amazon Music o su https://podcast.scuolaleonardo.com

What does it mean "dare i numeri" in Italian? Find out with this new episode of our "Italiano On-Air" podcast! Katia and Alessio will guide you in understanding a saying that is widely used in Italy.

Italiano ON-Air is the podcast of the Scuola Leonardo da Vinci, a school of Italian for foreigners located in Florence, Milan, Rome, Turin and Viareggio! Every week you can listen to a new dialogue, with new insights and learn expressions, vocabulary and idioms.

Follow us on Spotify, Apple Podcasts, Google Podcasts and Amazon Music or on https://podcast.scuolaleonardo.com

Ciao! Benvenuti alla nostra seconda puntata del podcast “Italiano On Air” della Scuola Leonardo da Vinci. Io sono Katia.

E io sono Alessio.

Oggi vi vogliamo parlare di un modo di dire che in Italia viene utilizzato per… Alessio, tutto bene??

Allora oggi al supermercato devo assolutamente comprare 1 chilo di patate, 8 arance, un paio di melanzane, poi… almeno 4 confezioni di pasta… Ah, oggi piove, quindi mi tocca prendere l’autobus, è meglio il 13 o il 33?? Mmm… Con il 13 mi ci vorranno almeno 20 minuti per arrivare, però mi lascia più vicino, a neanche 50 metri dal supermercato…

Ok, grazie per condividere con noi il tuo programma della giornata, ma che c’entra tutto questo?

Scusami Katia, è che ultimamente sono sempre impegnato, ho un sacco di cose da fare ed è davvero un delirio! E poi non ti ho detto tutto: tornato a casa devo assolutamente rispondere a tutte quelle mail, ne avrò almeno 10 da controllare! Ah, dimenticavo! Ho anche la cena a casa dei miei suoceri stasera. Sarà meglio che porti qualcosa, che ne pensi?

Visto che me lo chiedi, penso che sarebbe carino portare, che ne so, un dolce…

Ottima idea! Allora mentre torno mi fermo alla Pasticceria 900, e prendo dei pasticcini! Siamo in 5 stasera, un vassoio da 4 etti potrebbe essere sufficiente. Quanti pasticcini ci staranno? 20, 25, 30??

Ma Alessio, che ti succede oggi?? Stai dando i numeri??

Dare i numeri? Che cosa vuoi dire?

È  quello che stai facendo proprio adesso!! In italiano, dare i numeri significa dire cose senza senso o che non hanno nessuna relazione con quello di cui stiamo parlando.

Ora che me lo fai notare, forse ho esagerato… Deve essere colpa dello stress! Perdonami!

Per oggi sei scusato, dai! Bene, vediamo ora alcune parole che abbiamo ascoltato oggi:
 il delirio è un particolare stato d’animo in cui noi perdiamo la nostra razionalità e la capacità di pensare in modo chiaro e lucido.

Il vassoio, quello ad esempio dei pasticcini, è un grande piatto piano con i bordi un po’ più alti, che può essere fatto di diversi materiali e che si utilizza per metterci cibo o bevande. Il vassoio è usato anche dai camerieri nei bar e nei ristoranti per portare il cibo in tavola.

E infine il verbo esagerare, che ha un significato di solito negativo e vuol dire andare oltre i limiti quando si fa una cosa, fare troppo.

Bene, e così siamo arrivati alla fine della nostra seconda puntata. Vi diamo appuntamento alla prossima settimana con “Italiano On Air”, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci!

Ciao a tutti e grazie mille!

Adesso basta con i numeri però!!