The best podcast on the Italian language 🎙🇮🇹
May 3, 2023

Scaramanzia - Episodio 3 (stagione 4)

Scaramanzia - Episodio 3 (stagione 4)

Che cos'è la scaramanzia? Esistono la fortuna e la sfortuna? Come si dicono in italiano queste cose? Lo scopriamo nella puntata di oggi del podcast sulla lingua italiana ITALIANO ON-AIR
What is "scaramanzia"? Good luck and bad luck do exist? How do you say these things in Italian? Let's find out in today's episode of the ITALIANO ON-AIR, the podcast on the Italian language

Siete scaramantici? Credete nella fortuna e nella sfortuna? A quanto pare il nostro Alessio si! Sentite il suo racconto di una giornata "no". Con questo dialogo impariamo parole come, appunto, "scaramanzia" e verbi come "investire" e "rovesciare".

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com (dove trovi anche la trascrizione dell'episodio)
oppure sulle principali piattaforme di podcast:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

Per informazioni sui corsi della Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

----------- ENGLISH ------------

Are you superstitious? Do you believe in luck and bad luck? Our Alessio does! Listen to his story of an "off" day. With this dialogue, we learn words such as "scaramanzia" and verbs such as "investire" and "rovesciare".

Follow our podcast on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com (where you can find the transcript of the episode) or on the leading podcast platforms:
Apple Podcasts | Spotify | Amazon Music | Google Podcast

For information on the Scuola Leonardo da Vinci courses:  www.scuolaleonardo.com

Transcript

Katia
Buongiorno a tutti e benvenuti a una nuova puntata di Italiano ON-Air, il podcast sulla lingua italiana della Scuola Leonardo da Vinci. 

Alessio
Buongiorno Katia, come stai?

Katia
Sono in forma, grazie. E tu?

Alessio
Per adesso tutto bene…

Katia
Cosa significa ‘per adesso’. Ti aspetti brutte notizie?

Alessio
Mmm, potrebbe succedere di tutto oggi. Nelle ultime 24 ore c’è stata una serie di avvenimenti che non possono essere normali coincidenze… 

Katia
Non fare il misterioso, racconta!

Alessio
Tutto è iniziato ieri pomeriggio, mentre tornavo a casa da scuola in bici. Ero quasi arrivato nella mia via quando, all’improvviso è sbucato da un cancello un gatto nerissimo che, prima mi ha guardato per un secondo, poi mi ha attraversato di corsa la strada… Ho anche rischiato di investirlo

Katia
Ma povero!!

Alessio
Eh lo so, odio quando succede: quando vedo un gatto sul lato della strada non so mai se tornare indietro oppure proseguire…

Katia
Guarda che intendevo dire ‘povero gatto’, non ‘povero Alessio’…

Alessio
Ah, dici così perché non sai cosa è successo dopo!

Katia
Dai, sentiamo…

Alessio
Ieri sera, quando sono finalmente rientrato a casa, mi sono messo a cucinare, una semplice insalata, sai ero stanco e non avevo voglia di piatti elaborati. A un certo punto mi è arrivata una chiamata così, quando mi sono girato per rispondere, ho colpito la bottiglia d’olio che si è rovesciata per terra e ha fatto cadere pure il sale!

Katia
Ma non sapevo che fossi così scaramantico! Non mi dire che stamattina hai rotto anche uno specchio!

Alessio
No, no, molto peggio!!

Katia 
Cosa c’è di più sfortunato di rompere uno specchio? Sei passato sotto una scala? Qualcuno ha aperto un ombrello in casa? Hai appoggiato il cappello sul letto?

Alessio
Magari… Stamattina ho visto nella mia buca delle lettere la bolletta della luce e quella del gas. Ho davvero una paura tremenda ad aprirle! 

Katia
Ahahah, sì, in questo periodo in effetti è la peggiore maledizione possibile. Allora tocchiamo ferro e vediamo alcune parole che abbiamo utilizzato oggi. 

Alessio
Prima ho detto che ho quasi investito un gatto con la mia bici. Il verbo investire ha molti significati, ma quando è riferito alla strada significa colpire violentemente con un veicolo una persona (o in questo caso un animale).

Katia
Rovesciare significa invece mettere sottosopra. Se rovescio un contenitore, come il sale o l’olio, allora faccio anche uscire il suo contenuto.

Alessio
Come si intuisce da questo dialogo, io sono una persona scaramantica. La scaramanzia è l’insieme di gesti, rituali o oggetti che, si crede, servano a portare fortuna e allontanare la sfortuna.

Katia
Che cosa è considerato sfortunato nel vostro Paese? Potete scriverlo nei commenti ai link della puntata che trovate sui social. 
 Noi per oggi ci salutiamo e ci diamo come sempre appuntamento alla prossima settimana con Italiano ON-Air.

Alessio
Grazie e a presto!!