May 10, 2023

La notte dei David di Donatello - Episodio 4 (stagione 4)

Il cinema italiano ha la sua "notte da Oscar" con tanto di statuetta d'oro come premio per il miglior film, i migliori attori protagonisti, la migliore scenografia etc.
Italian cinema has its "Oscar night" with a gold statuette as an award for the best film, the best leading actors, the best scenography, etc.

Questi premi si chiamano "David di Donatello", perché la statuetta è una riproduzione della famosa statua in bronzo di Donatello "Il David" (conservata a Firenze nel Museo Nazionale del Bargello).

These awards are called "David di Donatello" because the statuette is a reproduction of "Il David", the famous bronze statue by Donatello (preserved in Florence in the Bargello National Museum).

Buongiorno a tutti gli amici di Italiano ON-Air, il podcast sulla lingua italiana della Scuola Leonardo da Vinci

Buongiorno a tutti e buongiorno a te Alessio

Buongiorno Katia, oggi 10 maggio è un giorno importante per il cinema italiano!

Si, abbiamo anche noi una notte degli oscar, dove vengono premiati i protagonisti del nostro cinema.

Come la statuetta di Hollywood più famosa al mondo, anche il premio italiano ha un nome e un simbolo maschile: i David di Donatello.
Ispirati alla famosa statua in bronzo dello sculture fiorentino del ‘400, immagino...

Si, esatto. Il premio è stato istituito negli anni ‘50, ed era una cosa molto innovativa che chiaramente prendeva ispirazione dagli Oscar statunitensi.

Penso che si sia cercato, scegliendo una bellissima opera rinascimentale, di fare un ideale collegamento tra la nuova arte, quella cinematografica, e quella che è stata la grande arte italiana del Rinascimento.

Sai che la statuetta in oro è stata creata da Bulgari?

OIh no e come al solito mi stupisci, sei sempre una fucina di curiosità!

Grazie. Il premio più importante, come per gli Oscar, è quello per il miglior film italiano.

È vero. E tu sai chi sono i finalisti?

Sarai felice di sapere che nella rosa dei 5 finalisti c’è un film che ti sta particolarmente a cuore e di cui abbiamo parlato nella puntata 1 della terza stagione: Le Otto montagne!

Oh che bello! Allora so per chi fare il tifo
Ho letto che verrà dato un premio speciale a Isabella Rossellini

Si, il David speciale 2023 è stato assegnato all’attrice e modella italo-statunitense, figlia della grande attrice Ingrid Bergman e del regista Roberto Rossellini.

Bene Katia, che dici, prima di andare a vedere chi ha vinto, vogliamo scoprire qualche termine utilizzato oggi?

Abbiamo delle parole un po’ particolari oggi

Un po’ si, in effetti, io per esempio ho detto che sei una fucina di curiosità, la fucina è il forno che usa il fabbro per riscaldare il metallo e poi creare degli oggetti. Si usa come modo di dire per indicare qualcuno di molto creativo. Ad esempio “sei una fucina di idee” significa che hai molte idee, sei molto creativo.

Io ho parlato della rosa dei finalisti, ovvero del gruppo di persone prescelte in base ad una prima selezione, che quindi sono arrivate in finale. Non c’entra niente con il colore rosa o con il fiore che chiamiamo rosa, anche se probabilmente deriva proprio dalla disposizione dei petali nella rosa, tutti a cerchio verso l’interno.

Infine io ho detto che farò il tifo per il film “Le 8 montagne”, significa che voglio che vinca il premio, il tifo è quando sosteniamo con entusiasmo ad esempio una squadra sportiva, da cui il nome di tifosi.

E per oggi è tutto!

Vi aspettiamo la prossima settimana con una nuova puntata di Italiano ON-Air. E buona notte dei David di Donatello a tutti!

E vinca il migliore!