Sept. 21, 2022

Fine estate - Episodio 1 (stagione 2)

Puntata dedicata alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno / Episode dedicated to the end of summer and the beginning of autumn

Bentornati! La stagione 2 di Italiano ON-Air inizia con una puntata dedicata alla fine dell'estate e all'inizio dell'autunno... scopri nuove parole e nuovi modi di dire della lingua italiana con il nostro podcast settimanale!

Segui il nostro podcast sulla lingua italiana "Italiano ON-Air" su: https://podcast.scuolaleonardo.com

Per informazioni sulla Scuola Leonardo da Vinci:  www.scuolaleonardo.com

Welcome back! The Second Season of Italiano ON-Air starts with an episode dedicated to the end of summer and the beginning of autumn ... discover new words and new idioms of the Italian language with our weekly podcast!

Follow our podcast  on the Italian language "Italiano ON-Air"  by Scuola Leonardo da Vinci: https://podcast.scuolaleonardo.com
or on the main podcast platforms:

More information on Scuola Leonardo da Vinci:   www.scuolaleonardo.com

Ciao! Bentornati all’ascolto di “Italiano on Air”, il podcast della Scuola Leonardo da Vinci sulla lingua italiana.

Questa è la prima puntata della seconda stagione e per tutti i nuovi ascoltatori ricordiamo che nelle nostre puntate scoprirete vocaboli, espressioni e modi di dire della lingua italiana

E potete anche leggere le trascrizioni dei dialoghi su podcast.scuolaleonardo.com (cliccando su “transcript”). Cominciamo col presentarci: io sono Katia.

E io sono Alessio. Bentrovata Katia, bentrovati ai nostri ascoltatori!

Ciao Alessio, mancano due giorni alla fine dell’estate

È vero, quest’anno l’equinozio di autunno, che segna la fine dell'estate e l'inizio dell'autunno, sarà il 23 settembre.

Io ho sempre un po’ di nostalgia quando finisce l’estate: gli ombrelloni in spiaggia che si chiudono, le giornate che si accorciano, i ragazzi tristi perché ricomincia la scuola….

Davvero? Io invece amo settembre, quando siamo riposati e abbiamo accumulato abbastanza energie per ricominciare l’anno

Già… ma non ti manca l’ombrellone, la spiaggia, i bagni in mare? A me mancano le passeggiate in montagna, i tramonti alle 9 di sera, i tuffi in mare o nei laghi!

No guarda Katia, io sono uno che guarda sempre al futuro, non guardo mai indietro

Mi sembra una buona attitudine, sai che ti dico? Voglio provarci anche io e guardare all’autunno con tutto un altro sguardo!

Ma si, poi anche l’autunno è pieno di cose fantastiche!!! Gli alberi che si tingono di tutti i colori: giallo, rosso, marrone

Le castagne da far arrosto oppure bollite!

Le sagre con i funghi porcini. Forse i nostri ascoltatori non sanno cosa sono le sagre, vogliamo spiegarglielo?

Si, sono delle feste popolari dove viene celebrato un avvenimento, ad esempio un raccolto oppure un prodotto tipico, come il miele o un formaggio della zona.

E in autunno si celebra il raccolto dei frutti autunnali come l’uva, i funghi porcini, le castagne o il tartufo

Mmm mi hai fatto venire una gran voglia di autunno!

Mi fa piacere, guardiamo insieme le parole che abbiamo utilizzato oggi, cominciamo da “bentrovato” che è una forma di saluto che si usa quando siamo contenti di rivedere una persona.

La nostalgia è un sentimento malinconico, che si prova quando si rimpiange una persona, un luogo oppure un momento del passato…. Come me con l’estate!

Abbiamo detto che a settembre le giornate si accorciano, è l’espressione che usiamo in Italia per dire che le ore di sole diminuiscono nei mesi invernali.

Infine l’attitudine è la predisposizione verso un’attività, si usa spesso per indicare i nostri talenti o le nostre inclinazioni. Ad esempio avere attitudine per lo studio significa essere molto portati per lo studio. Le attitudini vengono anche richieste nel curriculum!

Giusto, bene siamo giunti alla fine di questa prima puntata della seconda stagione, vi salutiamo e vi diamo appuntamento per la prossima settimana con Italiano ON-Air

Alla prossima settimana, ciao!